Il post rilancio è "Master of Swiss Web 2016".
I "Best of Swiss Web Awards" sono stati assegnati per la 16a volta a Zurigo. Il titolo di miglior progetto web dell'anno è andato a Unic e Post CH. Jung von Matt e Hinderling Volkart si sono aggiudicati due boe d'oro ciascuno.
Il pioniere dell'IT Urs Hölzle ha ricevuto il premio d'onore di quest'anno. Il "Premio svizzero per la trasformazione digitale", assegnato per la seconda volta, quest'anno è andato a due aziende: Medela e La Posta Svizzera.
Undici boe d'oro, 25 d'argento e 34 di bronzo sono stati consegnati giovedì alla Kongresshaus di Zurigo, che ha registrato il tutto esaurito con 790 ospiti. Dei 355 progetti presentati in totale, 80 sono entrati nella rosa delle undici categorie, tra le quali la giuria di 110 esperti ha infine selezionato 11 vincitori d'oro, 25 d'argento e 34 di bronzo. Tutti questi progetti hanno ricevuto i premi corrispondenti durante la serata di premiazione, oltre agli elogi dei lodatori e dei presidenti di giuria.
"Master of Swiss Web": La Posta Svizzera / Unic e Soultank
Il nuovo sito web della Posta Svizzera si è aggiudicato il titolo di "Master of Swiss Web 2016" ed è quindi il meritato vincitore assoluto della 16a edizione del Best of Swiss Web Award Night. Il rilancio del sito web della Posta, di cui sono stati responsabili Unic e Soultank, ha impressionato molti dei 110 membri della giuria di esperti, nonché i lettori di Netzticker e il pubblico presente alla serata di premiazione di ieri. Oltre al Master, Post.ch ha vinto anche l'oro nella categoria Usabilità, l'argento nella categoria Affari pubblici e tre medaglie di bronzo nelle categorie Tecnologia, Business e Marketing. La nuova presenza online ha colpito sia per la rilevanza della quantità di informazioni ben strutturate, sia per l'efficienza e l'esperienza dell'utente: "Una soluzione impressionante a un tema complesso", così ha sintetizzato il progetto una delle giurie di esperti.
Annuncio e premiazione del "Master of Swiss Web 2016":
I vincitori dell'oro
Nella categoria Usabilità ha assicurato il Posta CH la boa d'oro. "Una soluzione impressionante per un argomento complesso", ha dichiarato la giuria di esperti. E ancora: "È facile navigare fino alle pagine dettagliate e si sa sempre dove ci si trova. La buona accessibilità completa perfettamente il sito web: una soluzione complessivamente molto gradevole e di successo".
Nella categoria Tecnologia vinto "Migros. Suisse Mania" Oro. Lo spettacolare progetto mostra la Svizzera in 3D e ha impressionato la giuria di esperti per la sua applicazione cliente altamente innovativa. Il progetto Migros ha conquistato i giudici anche in una seconda categoria, quella della L'innovazione - convincere. "Tutto ciò che è possibile oggi è stato estratto dal web; un risultato sensazionale che consente un'ottima esperienza utente", è la conclusione.
"Grand Tour della Svizzera di Svizzera Turismo è il vincitore dell'oro nella categoria Creazione. Il viaggio virtuale conduce gli utenti attraverso la Svizzera sotto forma di un'esperienza a scorrimento, consentendo loro di esplorare panorami e luoghi unici in modo interattivo e in dodici lingue.
Nella categoria Affari assicurato "Blacksocks.com - 5.0" si è aggiudicato il primo posto con il rilancio del sito web. Il commento della giuria: "Blacksocks ha ancora una volta migliorato il proprio negozio online in modo esemplare; uno dei rilanci di maggior successo degli ultimi anni".
Il test live dell'e-shop da Postlogistica ha vinto nella categoria Marketing in primo piano. Con questo sito, la Posta è riuscita a comunicare i propri servizi in modo divertente ed educativo, sensibilizzando allo stesso tempo l'opinione pubblica su un buon e-commerce. La campagna è stata realizzata da Notch Interactive, mentre il design e l'idea sono di Leo Burnett.
Il Riprogettazione dell'Università di Berna vince l'oro nella categoria Affari pubblici. La riprogettazione di questa presenza online ha colpito la giuria soprattutto per la presentazione user-friendly dell'enorme ricchezza di contenuti.
Nella categoria Campagne digitali di performance realizzato UBS Campusbreak la gara. Con questa campagna, UBS ha ottenuto un successo virale con il gruppo target difficile da raggiungere degli studenti delle università svizzere.
"Vacanze nei Grigioni - La grande fuga"Il vincitore dell'oro nella categoria Campagne di branding. Un uomo di montagna che parla direttamente ai passanti della stazione centrale di Zurigo tramite un poster dal vivo e li invita a una gita spontanea in montagna è stata una campagna estremamente simpatica per la giuria. La giuria nella categoria Video il progetto è stato accolto positivamente: "La campagna di Graubünden Tourism riesce a mostrare a un vasto pubblico, in modo fresco e tecnicamente esemplare, che le piccole gemme delle montagne grigionesi non sono solo affascinanti e belle, ma anche molto facili da raggiungere".
Infine, l'oro nella categoria mobile va a Werdeschiri.ch. Questa campagna di reclutamento online dell'Associazione Calcio Argovia permette agli utenti di sperimentare da una prospettiva insolita cosa significa dover prendere la decisione giusta immediatamente sul campo. L'interesse per la professione di arbitro viene suscitato in modo ludico e informativo e con un'eccellente tecnologia mobile. La campagna è stata lanciata per la prima volta presentato nella settimana della pubblicità.
I vincitori dell'oro 2016:
Categoria | Progetto | AG | AN | |
Tecnologia | Migros. Suisse Mania | Migros | Hinderling Volkart | |
L'innovazione | Migros. Suisse Mania | Migros | Hinderling Volkart | |
Creazione | Grand Tour della Svizzera | Svizzera Turismo | Eyekon | |
Efficienza aziendale | Blacksocks.com - 5.0: Esperienza di marca, commercio di contenuti, personalizzazione e shopping efficiente che vi rende felici! | Blocchi neri | Gruppo UFirst | |
Marketing online | PostLogistica: Test E-Shop Live | PostLogistica | Notch Interactive / Leo Burnett | |
Usabilità | Rilanciare Post.ch | La Posta Svizzera | Unic | |
Affari pubblici | Riprogettazione dell'Università di Berna | Università di Berna | Zeix | |
Campagne digitali di performance | UBS CampusBreak | UBS Svizzera | Equipe | |
Campagne di branding digitale | Vacanze nei Grigioni - La grande fuga | Vacanze nei Grigioni | Jung von Matt | |
Video | Vacanze nei Grigioni - La grande fuga | Vacanze nei Grigioni | Jung von Matt | |
Mobile | werdeschiri.ch | Associazione Calcio Argovia | Telaio undici |
Tutti i vincitori dell'argento e del bronzo alla fine di questo articolo. AG=cliente; AN=appaltatore; link e ulteriori informazioni su tutti i progetti su Bosw.ch
Premio d'onore 2016 per Urs Hölzle
Il Comitato per il premio onorario di "Best of Swiss Web" assegna il premio onorario di quest'anno al Dr. Urs Hölzle, che ha ispirato persone in tutto il mondo con la sua passione per l'IT e ha realizzato risultati pionieristici nel campo dell'IT in diverse aziende (Werbewoche.ch riporta). Come primo vicepresidente e ingegnere capo di Google, ha guidato l'ulteriore sviluppo dell'infrastruttura tecnica originale di Google. Urs Hölzle è uno degli informatici più noti e influenti al mondo, e quindi un meritevole vincitore del premio "Best of Swiss Web".
Due premi svizzeri per la trasformazione digitale
Lo "Swiss Digital Transformation Award" è stato consegnato per la seconda volta in occasione della serata di premiazione "Best of Swiss Web" per riconoscere le aziende che negli ultimi mesi hanno compiuto particolari progressi in termini di maturità digitale. I vincitori sono stati selezionati sulla base dell'autodichiarazione di circa 400 aziende partecipanti al "Digital Maturity Check", il modello di maturità sviluppato dall'Università di San Gallo e da un gruppo di esperti, nonché dell'analisi approfondita in più fasi da parte di una giuria di esperti. Alla fine sono state premiate nove aziende nella lista dei candidatidue dei quali hanno vinto il premio.
Medela sta ampliando le relazioni qualitative con i clienti nell'ambito di una trasformazione digitale a lungo termine sostenuta dal CdA e dal MB. L'azienda sta inoltre semplificando e standardizzando i processi di vendita B2B e B2C su una piattaforma centrale. La giuria ha assegnato il "Premio svizzero per la trasformazione digitale" all'azienda di medie dimensioni Medela per la sua trasformazione incentrata sul cliente e orientata al mondo.
Anche questo premio va a una grande azienda: la Posta Svizzera. Negli ultimi mesi l'azienda ha compiuto notevoli progressi nell'ambito della trasformazione digitale. Questo vale sia per le soluzioni nuove e innovative nelle varie interfacce con i clienti finali, come il nuovo sistema di pagamento Twint, il nuovo portale online o le navette autonome di AutoPostale, sia per la digitalizzazione all'interno del Gruppo, come la dotazione di 20.000 "postini" con dispositivi mobili Android. (pd/hae)
I vincitori d'argento 2016:
Categoria | Progetto | AG | AN | |
Tecnologia | Sito web del Parlamento svizzero | Servizi parlamentari | itsystems | |
Tecnologia | E-Periodica | Biblioteca dell'ETH | Immagine Cando | |
L'innovazione | Vacanze nei Grigioni - La grande fuga | Vacanze nei Grigioni | Jung von Matt | |
L'innovazione | Portale dei dati dell'amministrazione aperta | Archivio Federale Svizzero | Liip | |
Creazione | Tricolore. Dalla foto all'immagine | Stampa fotografica tricolore | Hinderling Volkart | |
Efficienza aziendale | P&G: Negozio Wella | Procter & Gamble | Futurecom interactive - Gruppo Y&R Svizzera | |
Efficienza aziendale | Ecommerce Plug&Play | Giftparadise.ch | Licenza di medico di famiglia | |
Marketing online | Vacanze nei Grigioni - La grande fuga | Vacanze nei Grigioni | Jung von Matt | |
Marketing online | Blacksocks.com - 5.0: Esperienza di marca, commercio di contenuti, personalizzazione e shopping efficiente che vi rende felici! | Blocchi neri | Gruppo UFirst | |
Marketing online | Selezione Migros | Unione Cooperativa Migros | Stazione | |
Usabilità | Teatro del Casinò di Winterthur | Teatro del Casinò di Winterthur | Oro interattivo | |
Usabilità | E-Periodica | Biblioteca dell'ETH | Immagine Cando | |
Affari pubblici | Sito web del Parlamento svizzero | Servizi parlamentari | itsystems | |
Affari pubblici | Rilanciare Post.ch | La Posta Svizzera | Unic | |
Affari pubblici | Collezionista elettronico | Cambiamento di gioco | Liip | |
Affari pubblici | Grand Tour della Svizzera | Svizzera Turismo | Eyekon | |
Campagne digitali di performance | UBS Paymit - La campagna | UBS Svizzera | Tacca interattiva | |
Campagne digitali di performance | Brack.ch: Impacchettare il Brack | Brack.ch | Cordiali saluti | |
Campagne digitali di performance | CSS Assicurazione - Campagna d'autunno 2015 | Assicurazione CSS | L'Agenzia Casa | |
Campagne di branding digitale | Post CH - Il tour giallo | Posta CH | Jung von Matt | |
Campagne di branding digitale | Il battito del cuore | Samsung | Equipe | |
Video | Posti a sedere per la Svizzera - Reunion Films | Svizzera | Publicis Communications Svizzera | |
Video | Recensione del catalogo Ikea | Ikea Svizzera | Wirz | |
Mobile | M14 - Rapporto annuale Migros online | Migros | Namica | |
Mobile | Fondazione Hear the World: "Ascolta il Malawi | Fondazione Hear the World | Tacca interattiva |
I vincitori del bronzo 2016:
Categoria | Progetto | AG | AN |
Tecnologia | Rilanciare Post.ch | La Posta Svizzera | Unic |
Tecnologia | Teatro del Casinò di Winterthur | Teatro del Casinò di Winterthur | Oro interattivo |
Tecnologia | Stella alpina. L'esperienza | Edelweiss Air | Hinderling Volkart |
L'innovazione | Radar dei pericoli naturali di Zurigo | Zurich Compagnia di Assicurazioni | Namica |
L'innovazione | PostLogistica: Test E-Shop Live | PostLogistica | Tacca interattiva |
Creazione | Werdeschiri.ch | Associazione Calcio Argovia | Frame Eleven + Partner |
Efficienza aziendale | UBS & bexio: Contabilità per le PMI | UBS / bexio | Il Centro di esperienza di PwC |
Efficienza aziendale | Rilanciare Post.ch | La Posta Svizzera | Unic |
Efficienza aziendale | Ski.ticketcorner.ch | Ticketcorner | Netcetera |
Efficienza aziendale | Medela - MyMedela | Medela | Namica |
Efficienza aziendale | Flyerking online | MW Mediatrade GmbH | Studi Guava |
Marketing online | Rilanciare Post.ch | La Posta Svizzera | Unic |
Marketing online | Post CH - Il tour giallo | Posta CH | Jung von Matt |
Marketing online | Teatro del Casinò di Winterthur | Teatro del Casinò di Winterthur | Oro interattivo |
Marketing online | Grand Tour della Svizzera | Svizzera Turismo | Eyekon |
Usabilità | Piattaforma di ricette Coop | Cooperativa Coop | Unic |
Usabilità | Riprogettazione dell'Università di Berna | Università di Berna | Zeix |
Usabilità | M14 - Rapporto annuale Migros online | Federazione delle cooperative Migros | Namica |
Usabilità | Le Temps - Nuovo sito web | Ringier Romandia | Antistatico |
Affari pubblici | Rapporto annuale 2014 di Greenpeace | Greenpeace Svizzera | Crafft |
Affari pubblici | OneGov Cloud - lo sportello online per i comuni | Associazione OneGov.ch | Seantis |
Affari pubblici | Teatro del Casinò di Winterthur | Teatro del Casinò di Winterthur AG | Oro interattivo |
Affari pubblici | it-dreamjobs.ch | Associazione Dream Job-ICT.ch | Zeix |
Affari pubblici | Portale dei dati dell'amministrazione aperta | Archivio Federale Svizzero | Liip |
Affari pubblici | Occhiolino | Cooperativa edilizia generale Zurigo | Panter |
Campagne digitali di performance | Nescafé Dolce Gusto x Webrepublic: enorme portata per il lancio del prodotto | Nestlé Suisse | Repubblica web |
Campagne digitali di performance | Schulthess "molto più facile | Macchine Schulthess | Dotpulse |
Campagne di branding digitale | Video musicale in realtà virtuale a 360° | Samsung Electronics Svizzera GmbH | Equipe |
Campagne di branding digitale | Swiss Life - Il muro dei desideri | Swiss Life | Jung von Matt |
Video | werdeschiri.ch | Associazione Calcio Argovia | Frame Eleven + Partner |
Video | Fermare la violenza domestica | Centro per le donne di Zurigo | Publicis Communications Svizzera |
Video | Video musicale in realtà virtuale a 360° | Samsung Electronics Svizzera | Equipe |
Mobile | Pagine di pagamento Datatrans | Datatrans | A tre poli |
Mobile | E-Periodica | Biblioteca dell'ETH | Immagine Cando |
AG=cliente; AN=appaltatore; link e ulteriori informazioni su tutti i progetti su Bosw.ch