Il post rilancio è "Master of Swiss Web 2016".

I "Best of Swiss Web Awards" sono stati assegnati per la 16a volta a Zurigo. Il titolo di miglior progetto web dell'anno è andato a Unic e Post CH. Jung von Matt e Hinderling Volkart si sono aggiudicati due boe d'oro ciascuno.

Il pioniere dell'IT Urs Hölzle ha ricevuto il premio d'onore di quest'anno. Il "Premio svizzero per la trasformazione digitale", assegnato per la seconda volta, quest'anno è andato a due aziende: Medela e La Posta Svizzera.

IMG_2728
Riempito fino all'ultima sedia: Il meglio del web svizzero 2016 (Foto: Thomas Häusermann/ Werbewoche)

Undici boe d'oro, 25 d'argento e 34 di bronzo sono stati consegnati giovedì alla Kongresshaus di Zurigo, che ha registrato il tutto esaurito con 790 ospiti. Dei 355 progetti presentati in totale, 80 sono entrati nella rosa delle undici categorie, tra le quali la giuria di 110 esperti ha infine selezionato 11 vincitori d'oro, 25 d'argento e 34 di bronzo. Tutti questi progetti hanno ricevuto i premi corrispondenti durante la serata di premiazione, oltre agli elogi dei lodatori e dei presidenti di giuria.

IMG_2731
Una bella atmosfera, il tutto esaurito e un concorso di alto livello con vincitori meritevoli: Claudio Dionisio, CEO Best of Swiss Web, è soddisfatto in un'intervista con il consueto presentatore Marco Fritsche.

"Master of Swiss Web": La Posta Svizzera / Unic e Soultank

Il nuovo sito web della Posta Svizzera si è aggiudicato il titolo di "Master of Swiss Web 2016" ed è quindi il meritato vincitore assoluto della 16a edizione del Best of Swiss Web Award Night. Il rilancio del sito web della Posta, di cui sono stati responsabili Unic e Soultank, ha impressionato molti dei 110 membri della giuria di esperti, nonché i lettori di Netzticker e il pubblico presente alla serata di premiazione di ieri. Oltre al Master, Post.ch ha vinto anche l'oro nella categoria Usabilità, l'argento nella categoria Affari pubblici e tre medaglie di bronzo nelle categorie Tecnologia, Business e Marketing. La nuova presenza online ha colpito sia per la rilevanza della quantità di informazioni ben strutturate, sia per l'efficienza e l'esperienza dell'utente: "Una soluzione impressionante a un tema complesso", così ha sintetizzato il progetto una delle giurie di esperti.

Master-of-Swiss-Web-2016
bosw2
IMG_2727
Brillantini per i meritevoli vincitori: sul palco, clienti e destinatari sono ugualmente entusiasti. (Foto sopra: ZVG; al centro e sotto: Werbewoche)

Annuncio e premiazione del "Master of Swiss Web 2016":

Video: Thomas Stuckert/Settimana della Pubblicità

I vincitori dell'oro

Nella categoria Usabilità ha assicurato il Posta CH la boa d'oro. "Una soluzione impressionante per un argomento complesso", ha dichiarato la giuria di esperti. E ancora: "È facile navigare fino alle pagine dettagliate e si sa sempre dove ci si trova. La buona accessibilità completa perfettamente il sito web: una soluzione complessivamente molto gradevole e di successo".

IMG_2682

Nella categoria Tecnologia vinto "Migros. Suisse Mania" Oro. Lo spettacolare progetto mostra la Svizzera in 3D e ha impressionato la giuria di esperti per la sua applicazione cliente altamente innovativa. Il progetto Migros ha conquistato i giudici anche in una seconda categoria, quella della L'innovazione - convincere. "Tutto ciò che è possibile oggi è stato estratto dal web; un risultato sensazionale che consente un'ottima esperienza utente", è la conclusione.

IMG_2648
IMG_2663

"Grand Tour della Svizzera di Svizzera Turismo è il vincitore dell'oro nella categoria Creazione. Il viaggio virtuale conduce gli utenti attraverso la Svizzera sotto forma di un'esperienza a scorrimento, consentendo loro di esplorare panorami e luoghi unici in modo interattivo e in dodici lingue.

IMG_2721

Nella categoria Affari assicurato "Blacksocks.com - 5.0" si è aggiudicato il primo posto con il rilancio del sito web. Il commento della giuria: "Blacksocks ha ancora una volta migliorato il proprio negozio online in modo esemplare; uno dei rilanci di maggior successo degli ultimi anni".

IMG_2625

Il test live dell'e-shop da Postlogistica ha vinto nella categoria Marketing in primo piano. Con questo sito, la Posta è riuscita a comunicare i propri servizi in modo divertente ed educativo, sensibilizzando allo stesso tempo l'opinione pubblica su un buon e-commerce. La campagna è stata realizzata da Notch Interactive, mentre il design e l'idea sono di Leo Burnett.

IMG_2696
Gioia della serata e ufficialmente l'applauso più lungo nella storia di "Best of Swiss Web": Notch Interactive, Leo Burnett e PostLogistics.

IMG_2703

Il Riprogettazione dell'Università di Berna vince l'oro nella categoria Affari pubblici. La riprogettazione di questa presenza online ha colpito la giuria soprattutto per la presentazione user-friendly dell'enorme ricchezza di contenuti.

IMG_2714

Nella categoria Campagne digitali di performance realizzato UBS Campusbreak la gara. Con questa campagna, UBS ha ottenuto un successo virale con il gruppo target difficile da raggiungere degli studenti delle università svizzere.

IMG_2637

"Vacanze nei Grigioni - La grande fuga"Il vincitore dell'oro nella categoria Campagne di branding. Un uomo di montagna che parla direttamente ai passanti della stazione centrale di Zurigo tramite un poster dal vivo e li invita a una gita spontanea in montagna è stata una campagna estremamente simpatica per la giuria. La giuria nella categoria Video il progetto è stato accolto positivamente: "La campagna di Graubünden Tourism riesce a mostrare a un vasto pubblico, in modo fresco e tecnicamente esemplare, che le piccole gemme delle montagne grigionesi non sono solo affascinanti e belle, ma anche molto facili da raggiungere".

IMG_2669
IMG_2689
Laudator Nadine Borter (Contexta) spiega la decisione della giuria.

Infine, l'oro nella categoria mobile va a Werdeschiri.ch. Questa campagna di reclutamento online dell'Associazione Calcio Argovia permette agli utenti di sperimentare da una prospettiva insolita cosa significa dover prendere la decisione giusta immediatamente sul campo. L'interesse per la professione di arbitro viene suscitato in modo ludico e informativo e con un'eccellente tecnologia mobile. La campagna è stata lanciata per la prima volta presentato nella settimana della pubblicità.

IMG_2646_0

I vincitori dell'oro 2016:
 

Categoria Progetto AG AN
Tecnologia Migros. Suisse Mania Migros Hinderling Volkart
L'innovazione Migros. Suisse Mania Migros Hinderling Volkart
Creazione Grand Tour della Svizzera Svizzera Turismo Eyekon
Efficienza aziendale Blacksocks.com - 5.0: Esperienza di marca, commercio di contenuti, personalizzazione e shopping efficiente che vi rende felici! Blocchi neri Gruppo UFirst
Marketing online PostLogistica: Test E-Shop Live PostLogistica Notch Interactive / Leo Burnett
Usabilità Rilanciare Post.ch La Posta Svizzera Unic
Affari pubblici Riprogettazione dell'Università di Berna Università di Berna Zeix
Campagne digitali di performance UBS CampusBreak UBS Svizzera Equipe
Campagne di branding digitale  Vacanze nei Grigioni - La grande fuga Vacanze nei Grigioni Jung von Matt
Video Vacanze nei Grigioni - La grande fuga Vacanze nei Grigioni Jung von Matt 
Mobile werdeschiri.ch Associazione Calcio Argovia Telaio undici

Tutti i vincitori dell'argento e del bronzo alla fine di questo articolo. AG=cliente; AN=appaltatore; link e ulteriori informazioni su tutti i progetti su Bosw.ch

Premio d'onore 2016 per Urs Hölzle

Il Comitato per il premio onorario di "Best of Swiss Web" assegna il premio onorario di quest'anno al Dr. Urs Hölzle, che ha ispirato persone in tutto il mondo con la sua passione per l'IT e ha realizzato risultati pionieristici nel campo dell'IT in diverse aziende (Werbewoche.ch riporta). Come primo vicepresidente e ingegnere capo di Google, ha guidato l'ulteriore sviluppo dell'infrastruttura tecnica originale di Google. Urs Hölzle è uno degli informatici più noti e influenti al mondo, e quindi un meritevole vincitore del premio "Best of Swiss Web".

IMG_2673
IMG_2676
Urs Hölzle, attuale numero 8 di Google, si è rivolto al pubblico in livestream dagli Stati Uniti e ha promesso di ritirare il premio di persona l'anno prossimo.

Due premi svizzeri per la trasformazione digitale

Lo "Swiss Digital Transformation Award" è stato consegnato per la seconda volta in occasione della serata di premiazione "Best of Swiss Web" per riconoscere le aziende che negli ultimi mesi hanno compiuto particolari progressi in termini di maturità digitale. I vincitori sono stati selezionati sulla base dell'autodichiarazione di circa 400 aziende partecipanti al "Digital Maturity Check", il modello di maturità sviluppato dall'Università di San Gallo e da un gruppo di esperti, nonché dell'analisi approfondita in più fasi da parte di una giuria di esperti. Alla fine sono state premiate nove aziende nella lista dei candidatidue dei quali hanno vinto il premio.

IMG_2657

Medela sta ampliando le relazioni qualitative con i clienti nell'ambito di una trasformazione digitale a lungo termine sostenuta dal CdA e dal MB. L'azienda sta inoltre semplificando e standardizzando i processi di vendita B2B e B2C su una piattaforma centrale. La giuria ha assegnato il "Premio svizzero per la trasformazione digitale" all'azienda di medie dimensioni Medela per la sua trasformazione incentrata sul cliente e orientata al mondo.

Anche questo premio va a una grande azienda: la Posta Svizzera. Negli ultimi mesi l'azienda ha compiuto notevoli progressi nell'ambito della trasformazione digitale. Questo vale sia per le soluzioni nuove e innovative nelle varie interfacce con i clienti finali, come il nuovo sistema di pagamento Twint, il nuovo portale online o le navette autonome di AutoPostale, sia per la digitalizzazione all'interno del Gruppo, come la dotazione di 20.000 "postini" con dispositivi mobili Android. (pd/hae)

I vincitori d'argento 2016:
 

Categoria Progetto AG AN
Tecnologia Sito web del Parlamento svizzero Servizi parlamentari itsystems
Tecnologia E-Periodica Biblioteca dell'ETH Immagine Cando
L'innovazione Vacanze nei Grigioni - La grande fuga Vacanze nei Grigioni Jung von Matt
L'innovazione Portale dei dati dell'amministrazione aperta Archivio Federale Svizzero Liip
Creazione Tricolore. Dalla foto all'immagine Stampa fotografica tricolore Hinderling Volkart
Efficienza aziendale P&G: Negozio Wella Procter & Gamble Futurecom interactive - Gruppo Y&R Svizzera
Efficienza aziendale Ecommerce Plug&Play Giftparadise.ch Licenza di medico di famiglia
Marketing online Vacanze nei Grigioni - La grande fuga Vacanze nei Grigioni Jung von Matt
Marketing online Blacksocks.com - 5.0: Esperienza di marca, commercio di contenuti, personalizzazione e shopping efficiente che vi rende felici! Blocchi neri Gruppo UFirst
Marketing online Selezione Migros Unione Cooperativa Migros Stazione
Usabilità Teatro del Casinò di Winterthur Teatro del Casinò di Winterthur Oro interattivo
Usabilità E-Periodica Biblioteca dell'ETH Immagine Cando
Affari pubblici Sito web del Parlamento svizzero Servizi parlamentari itsystems
Affari pubblici Rilanciare Post.ch La Posta Svizzera Unic
Affari pubblici Collezionista elettronico Cambiamento di gioco Liip
Affari pubblici Grand Tour della Svizzera Svizzera Turismo Eyekon
Campagne digitali di performance UBS Paymit - La campagna UBS Svizzera Tacca interattiva
Campagne digitali di performance Brack.ch: Impacchettare il Brack Brack.ch Cordiali saluti
Campagne digitali di performance CSS Assicurazione - Campagna d'autunno 2015 Assicurazione CSS L'Agenzia Casa
Campagne di branding digitale  Post CH - Il tour giallo Posta CH Jung von Matt
Campagne di branding digitale  Il battito del cuore Samsung Equipe
Video Posti a sedere per la Svizzera - Reunion Films Svizzera Publicis Communications Svizzera
Video Recensione del catalogo Ikea Ikea Svizzera Wirz
Mobile M14 - Rapporto annuale Migros online Migros Namica
Mobile Fondazione Hear the World: "Ascolta il Malawi Fondazione Hear the World Tacca interattiva

I vincitori del bronzo 2016:
 

Categoria Progetto AG AN
Tecnologia Rilanciare Post.ch La Posta Svizzera Unic
Tecnologia Teatro del Casinò di Winterthur Teatro del Casinò di Winterthur Oro interattivo
Tecnologia Stella alpina. L'esperienza Edelweiss Air Hinderling Volkart
L'innovazione Radar dei pericoli naturali di Zurigo Zurich Compagnia di Assicurazioni Namica
L'innovazione PostLogistica: Test E-Shop Live PostLogistica Tacca interattiva
Creazione Werdeschiri.ch Associazione Calcio Argovia Frame Eleven + Partner
Efficienza aziendale UBS & bexio: Contabilità per le PMI UBS / bexio Il Centro di esperienza di PwC
Efficienza aziendale Rilanciare Post.ch La Posta Svizzera Unic
Efficienza aziendale Ski.ticketcorner.ch Ticketcorner Netcetera
Efficienza aziendale Medela - MyMedela Medela Namica
Efficienza aziendale Flyerking online MW Mediatrade GmbH Studi Guava
Marketing online Rilanciare Post.ch La Posta Svizzera Unic
Marketing online Post CH - Il tour giallo Posta CH Jung von Matt
Marketing online Teatro del Casinò di Winterthur Teatro del Casinò di Winterthur Oro interattivo
Marketing online Grand Tour della Svizzera Svizzera Turismo Eyekon
Usabilità Piattaforma di ricette Coop Cooperativa Coop Unic
Usabilità Riprogettazione dell'Università di Berna Università di Berna Zeix
Usabilità M14 - Rapporto annuale Migros online Federazione delle cooperative Migros Namica
Usabilità Le Temps - Nuovo sito web Ringier Romandia Antistatico
Affari pubblici Rapporto annuale 2014 di Greenpeace Greenpeace Svizzera Crafft
Affari pubblici OneGov Cloud - lo sportello online per i comuni Associazione OneGov.ch Seantis
Affari pubblici Teatro del Casinò di Winterthur Teatro del Casinò di Winterthur AG Oro interattivo
Affari pubblici it-dreamjobs.ch Associazione Dream Job-ICT.ch Zeix
Affari pubblici Portale dei dati dell'amministrazione aperta Archivio Federale Svizzero Liip
Affari pubblici Occhiolino Cooperativa edilizia generale Zurigo Panter
Campagne digitali di performance Nescafé Dolce Gusto x Webrepublic: enorme portata per il lancio del prodotto Nestlé Suisse Repubblica web
Campagne digitali di performance Schulthess "molto più facile Macchine Schulthess Dotpulse
Campagne di branding digitale  Video musicale in realtà virtuale a 360° Samsung Electronics Svizzera GmbH Equipe
Campagne di branding digitale  Swiss Life - Il muro dei desideri Swiss Life  Jung von Matt
Video werdeschiri.ch Associazione Calcio Argovia Frame Eleven + Partner
Video Fermare la violenza domestica Centro per le donne di Zurigo Publicis Communications Svizzera
Video Video musicale in realtà virtuale a 360° Samsung Electronics Svizzera Equipe
Mobile Pagine di pagamento Datatrans Datatrans A tre poli
Mobile E-Periodica Biblioteca dell'ETH Immagine Cando

AG=cliente; AN=appaltatore; link e ulteriori informazioni su tutti i progetti su Bosw.ch

 

Altri articoli sull'argomento