VBZ Trafficmedia presenta uno studio sull'efficacia della pubblicità

Utilizzando un nuovo approccio di studio, VBZ Trafficmedia ha analizzato l'effetto della pubblicità su tram e autobus. A questo scopo, una bevanda sconosciuta è stata pubblicizzata solo sul sistema di trasporto pubblico di Zurigo.

Negli ultimi anni, VBZ Trafficmedia ha condotto diversi sondaggi tra i passeggeri e i passanti per determinare l'impatto di determinate campagne pubblicitarie. Tuttavia, secondo un comunicato stampa, i risultati positivi non sono mai stati chiaramente attribuiti alla sola pubblicità su tram e autobus. Per questo motivo, è stata condotta una nuova ricerca per scoprire cosa scatena una campagna nell'azienda di trasporto pubblico di Zurigo (VBZ), senza essere influenzata da altre impressioni pubblicitarie. Lo studio è stato realizzato con Yocoto, una nuova bevanda finora del tutto sconosciuta.

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Yotoco ha fatto il suo ingresso sul mercato nell'estate 2015. La campagna di lancio, con un valore mediatico di 74'000 franchi svizzeri, è stata diffusa in esclusiva su VBZ per otto settimane. Sono stati presi in considerazione tram e autobus, superfici esterne e interne. Allo stesso tempo, sono state organizzate degustazioni presso i punti vendita. Dopo la campagna, l'istituto di ricerche di mercato Demoscope ha condotto un'indagine sulle strade. Inoltre, Yotoco ha valutato il successo delle degustazioni e gli ulteriori effetti della campagna.

I risultati più importanti

- Il 14% degli intervistati ricorda il prodotto Yotoco, precedentemente sconosciuto, con un supporto. Tra i giovani del gruppo target (15-24 anni) la percentuale era del 17%.

- Il 17% dei partecipanti al sondaggio ha confermato di aver visto la pubblicità di Yotoco. Tra i giovani (15-24 anni), addirittura il 22% ricorda almeno una pubblicità.

- In otto degustazioni sono state distribuite più di 4.200 bottiglie. La maggior parte dei visitatori ha dichiarato di esserne venuta a conoscenza grazie alla campagna sui tram e sugli autobus.
- Il numero di visitatori del sito web di Yotoco è aumentato in modo significativo, fino al 140%, durante la campagna.

- I commercianti hanno contattato Yotoco per includere la bevanda nella loro gamma.

- I media hanno contattato Yotoco con richieste di intervista.
 

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