VBZ Trafficmedia presenta uno studio sull'efficacia della pubblicità
Utilizzando un nuovo approccio di studio, VBZ Trafficmedia ha analizzato l'effetto della pubblicità su tram e autobus. A questo scopo, una bevanda sconosciuta è stata pubblicizzata solo sul sistema di trasporto pubblico di Zurigo.
Negli ultimi anni, VBZ Trafficmedia ha condotto diversi sondaggi tra i passeggeri e i passanti per determinare l'impatto di determinate campagne pubblicitarie. Tuttavia, secondo un comunicato stampa, i risultati positivi non sono mai stati chiaramente attribuiti alla sola pubblicità su tram e autobus. Per questo motivo, è stata condotta una nuova ricerca per scoprire cosa scatena una campagna nell'azienda di trasporto pubblico di Zurigo (VBZ), senza essere influenzata da altre impressioni pubblicitarie. Lo studio è stato realizzato con Yocoto, una nuova bevanda finora del tutto sconosciuta.

Yotoco ha fatto il suo ingresso sul mercato nell'estate 2015. La campagna di lancio, con un valore mediatico di 74'000 franchi svizzeri, è stata diffusa in esclusiva su VBZ per otto settimane. Sono stati presi in considerazione tram e autobus, superfici esterne e interne. Allo stesso tempo, sono state organizzate degustazioni presso i punti vendita. Dopo la campagna, l'istituto di ricerche di mercato Demoscope ha condotto un'indagine sulle strade. Inoltre, Yotoco ha valutato il successo delle degustazioni e gli ulteriori effetti della campagna.
I risultati più importanti
- Il 14% degli intervistati ricorda il prodotto Yotoco, precedentemente sconosciuto, con un supporto. Tra i giovani del gruppo target (15-24 anni) la percentuale era del 17%.
- Il 17% dei partecipanti al sondaggio ha confermato di aver visto la pubblicità di Yotoco. Tra i giovani (15-24 anni), addirittura il 22% ricorda almeno una pubblicità.
- In otto degustazioni sono state distribuite più di 4.200 bottiglie. La maggior parte dei visitatori ha dichiarato di esserne venuta a conoscenza grazie alla campagna sui tram e sugli autobus.
- Il numero di visitatori del sito web di Yotoco è aumentato in modo significativo, fino al 140%, durante la campagna.
- I commercianti hanno contattato Yotoco per includere la bevanda nella loro gamma.
- I media hanno contattato Yotoco con richieste di intervista.