Evoq porta l'RTR su strada

Evoq Radiotelevisiun Svizra Rumantscha (RTR) scende in strada nei Grigioni con un roadshow e un autobus VW d'epoca trasformato in veicolo multimediale. Il marchio si riposiziona con il claim "al Puls dal Grischun".

Recentemente, l'autobus VW d'epoca è stato utilizzato nei Grigioni come mezzo mobile multimediale chiamato "Microlotta". L'autobus VW d'epoca (1974), sviluppato da evoq, promuove la programmazione di RTR, la televisione e la radio della Svizzera retoromanza. L'obiettivo è quello di farla conoscere a una popolazione più ampia dei Grigioni, con particolare attenzione alle nuove offerte online.

copyright-evoq_rtr_roadshow-st-moritz-18032016
Prima tappa del roadshow in Mauritiusplatz a St. Moritz (Foto: Evoq)

L'autobus è dotato di infrastrutture audio, video e multimediali. È stato convertito da Diprint e realizzato tecnicamente da TPC Zurich. Gli schermi mostrano immagini in diretta dallo studio radiofonico e dai programmi della TV retoromanza, ma anche contenuti dei social media che incoraggiano la partecipazione e la condivisione. Le persone interessate possono incontrare i conduttori di persona o chattare con loro. Con l'applicazione "Play RTR", i visitatori possono sperimentare le trasmissioni di RTR su iPad installati in modo permanente, utilizzando video e podcast.

La preoccupazione di RTR: avere il polso della situazione

"In stretta collaborazione con i responsabili di RTR, abbiamo sviluppato il posizionamento del marchio con la matrice di comunicazione in parallelo al roadshow", afferma Christian Sutter, partner e direttore creativo di Evoq. "Da qui è nato il claim "al Puls dal Grischun", che è il cuore della comunicazione: Riflettere il polso della Svizzera retoromanza nel luogo in cui si svolge. Essere dove si trova il pubblico. Radio e televisione molto vicine alla popolazione locale, per toccare e partecipare. L'autobus VW "Microlotta" funge da figura popolare e da richiamo visivo.

copyright_rtr_bus_front
Foto bus: RTR

L'"impulso" è stato visualizzato con elementi grafici appropriati, che allo stesso tempo richiamano la topografia del cantone montano. Il marchio sarà applicato a tutti i mezzi di comunicazione, dalle locomotive pubblicitarie agli annunci pubblicitari, e darà forma alla futura presenza del marchio RTR dal punto di vista visivo e ideale. I nuovi elementi grafici ampliano il corporate design della RTR, che si basa sulle specifiche della SRF.

copyright_rtr_bus_seite

La "Microlotta" sarà presente quest'anno a numerosi eventi, manifestazioni e festival. L'autobus deve il suo nome al pubblico di RTR, che ha potuto inviare suggerimenti su varie piattaforme online di RTR, che sono stati poi estratti a sorte alla radio.

 

Altri articoli sull'argomento