Esportatori svizzeri prima dell'attuazione della legge Swissness

Uno studio di HTW Chur ha analizzato l'importanza della denominazione di origine per le aziende svizzere esportatrici. Tre quarti delle aziende utilizzano l'immagine della Svizzera nel loro marketing.

La Svizzera gode di un'ottima reputazione all'estero. È associata al cioccolato, al formaggio, agli orologi e alle montagne ed è sinonimo di bellezza del paesaggio, alta qualità della vita, affidabilità, serietà e pulizia. Le aziende svizzere attive a livello internazionale sfruttano questa immagine positiva utilizzando il termine Svizzera e i simboli corrispondenti nella loro presenza sul mercato. Tuttavia, il marchio Svizzera non è solo usato, ma anche abusato. Per proteggersi da questo fenomeno, nel giugno 2013 il Parlamento ha approvato la nuova legge Swissness, che regola l'uso della croce svizzera per prodotti e servizi e definisce i criteri che devono essere soddisfatti per poter fare pubblicità con la denominazione di origine svizzera.

Uno studio dell'Università di Scienze Applicate HTW di Coira ha esaminato l'importanza della denominazione di origine per le aziende svizzere esportatrici, il grado di preparazione all'introduzione della nuova legge Swissness e il supporto necessario per la sua attuazione. Lo studio mostra che tre quarti delle aziende intervistate utilizzano la denominazione di origine svizzera in modo verbale e figurato nel loro marketing. La Swissness è più importante nel settore alimentare. La sua importanza è leggermente inferiore per le aziende industriali.

Il grado di adempimento della nuova legge Swissness varia notevolmente da settore a settore. Solo il 17% dei produttori alimentari intervistati soddisfa il requisito che prevede che almeno l'80% delle materie prime utilizzate provenga dalla Svizzera. Il 72% delle aziende industriali soddisfa il requisito secondo cui il 60% dei costi di produzione deve essere sostenuto in Svizzera. Il 93% dei fornitori di servizi intervistati soddisfa il requisito della sede aziendale in Svizzera.

Il livello di informazione delle aziende svizzere intervistate appare ancora inadeguato rispetto alla grande importanza della denominazione di origine. Solo il 2% delle aziende si sente molto informato. Il 31% valuta il proprio livello di conoscenza come buono, il 48% come sufficiente e il 19% come insufficiente. Il 46% delle aziende ha dichiarato che vorrebbe un supporto sotto forma di consulenza e dialogo con altre aziende. Molte aziende svizzere si trovano quindi ancora di fronte al compito di scoprire esattamente cosa richiede la nuova legge Swissness e di ripensare il proprio processo di creazione del valore se vogliono continuare a beneficiare dell'immagine positiva della Svizzera anche dopo il 2017.

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