Goldbach aumenta l'utile netto a 7 milioni di franchi

Il Gruppo Goldbach ha guadagnato di più nel 2015. L'utile netto dopo le imposte e le minoranze è salito a 7,0 milioni di franchi dopo i 2,5 milioni dell'anno precedente. Questo risultato è stato favorito da effetti straordinari.

Un risultato straordinario, in particolare dalla vendita di attività nell'area di mercato adriatica, ha contribuito per 0,8 milioni. Nell'anno precedente, invece, l'uscita da attività in perdita aveva comportato per Goldbach spese straordinarie per 3,0 milioni di franchi. Da allora Goldbach si è concentrata sulla sua attività principale di fornitore di servizi di marketing nei mercati svizzero, tedesco e austriaco. Ma anche la redditività è aumentata, come ha annunciato martedì Goldbach. L'utile operativo prima degli ammortamenti (EBITDA) è cresciuto del 2,5%, raggiungendo i 28,1 milioni di franchi svizzeri. L'utile operativo prima degli interessi e delle imposte (EBIT) è aumentato del 5,9%, raggiungendo i 25,6 milioni di franchi svizzeri. Secondo il comunicato, la redditività dell'attività di commercializzazione della pubblicità televisiva in Svizzera è aumentata grazie alle economie di scala e alla maggiore efficienza dei costi. Il fatturato di questa attività è aumentato del 6,4% nel 2015.

Il fatturato della raccolta pubblicitaria in Svizzera - il principale pilastro del fatturato del gruppo - è aumentato complessivamente del 5,1%, raggiungendo i 414,2 milioni di franchi svizzeri. Il fatturato a livello di gruppo è aumentato dell'1,4%, raggiungendo i 470 milioni di franchi svizzeri. Al netto delle dismissioni e degli effetti valutari, l'aumento sarebbe stato del 4,2%. Una goccia di amarezza è rappresentata dalla divisione Marketing Services con l'agenzia di marketing Goldbach Interactive. Qui si è registrata una perdita di 1,2 milioni di franchi svizzeri a livello di EBITDA. Già nel corso dell'esercizio in esame sono state adottate misure incisive, scrive Goldbach. Tra le altre cose, sono stati ridotti i posti di lavoro. (SDA)

Altri articoli sull'argomento