LinkedIn introduce una soluzione di social selling

LinkedIn ha reso disponibile in tedesco la sua soluzione di vendita "Sales Navigator". La soluzione, integrata nella piattaforma LinkedIn, non solo supporta i venditori della regione DACH nell'identificazione di lead promettenti.

Il "Sales Navigator" è stato progettato anche per facilitare l'approccio con i potenziali clienti, in quanto visualizza molte informazioni sul loro profilo pubblico e sulle loro attività, secondo un comunicato della rete commerciale. Gli approfondimenti non solo facilitano l'approccio, ma anche la fornitura di informazioni e offerte personalizzate, aumentando così le possibilità di successo. In Germania, circa 100 aziende stanno già utilizzando LinkedIn Sales Navigator.

"Le chiamate a freddo sono sempre state terribili per tutti i soggetti coinvolti e lo saranno sempre", afferma Arjen Soetekouw, responsabile di LinkedIn Sales Solutions (LSS) nella regione DACH. "L'aspetto entusiasmante di Sales Navigator è la trasparenza che la soluzione offre ai professionisti delle vendite. Essi ricevono informazioni sugli interessi e sulle attività dei partner commerciali in tempo reale. Sapendo cosa sta cercando il potenziale cliente, è possibile sviluppare una vera e propria conversazione, che porta a relazioni più stabili nel medio e lungo termine. Attualmente non esiste sul mercato un altro prodotto in grado di supportare i professionisti delle vendite in una dimensione simile in termini di target group, qualità dei contenuti e network, aprendo così nuove opportunità."

Tra i clienti che già si affidano a LinkedIn Sales Solutions nella regione DACH c'è SAP. Malin Lidén, Vice President, SAP Experience: "I nostri clienti acquistano in modo diverso nel mondo digitale: la maggior parte del processo di acquisto avviene online. Ogni giorno ci rendiamo conto di quanto sia importante incontrare i nostri clienti dove preferiscono essere e supportarli con informazioni adeguate nelle loro decisioni. L'uso corretto delle reti digitali apre le porte con maggiore facilità: LinkedIn Sales Navigator offre una chiave efficace in tal senso. Ma richiede anche un cambiamento culturale: in un mercato digitale aperto, l'influenza, le connessioni e la competenza contano più del titolo. Ecco perché in SAP stiamo lavorando in modo trasversale per sfruttare appieno il potenziale del social selling per l'acquisizione e la fidelizzazione dei clienti, oltre che per aumentarne la soddisfazione. Questo è il significato di trasformazione digitale per noi".

Il potenziale del social selling

Già oggi milioni di transazioni vengono effettuate su LinkedIn. Il LinkedIn Sales Navigator è ora progettato per accelerare questi processi e rendere la ricerca e l'approccio a nuovi contatti ancora più semplice ed efficiente. "Gli acquirenti sono più propensi a rispondere a un approccio se il venditore può dimostrare di aver affrontato le esigenze del caso", spiega Arjen Soetekouw. "Il semplice fatto di conoscere la posizione della persona a cui ci si rivolge migliora l'impressione al momento dell'approccio del 64%. Il 75% degli acquirenti utilizza i social media per informarsi prima di fare acquisti. Quindi le vendite farebbero bene a costruire una presenza anche lì, a condividere le conoscenze e a lasciare il segno". Gli utenti attuali di Sales Navigator hanno una pipeline di potenziali acquirenti sette volte più ampia e vendite undici volte superiori rispetto ai professionisti delle vendite che utilizzano solo LinkedIn.
 

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