360˚-Virale: la Svizzera porta il mondo sul Lauberhorn

Le agenzie Foundry e Kids, insieme a Swiss, si sono poste l'obiettivo di sviluppare un'idea che riuscisse a portare la storia del coinvolgimento degli sponsor nella corsa del Lauberhorn a un livello superiore. E lo hanno fatto con l'aiuto di un insolito filmato virale.

Per Swiss International Air Lines Ltd., la sua presenza alle gare del Lauberhorn è da anni un'opportunità di prim'ordine per celebrare il suo legame con la Svizzera, il mondo della montagna e lo sci. Fino ad ora, ciò è stato possibile principalmente in loco e sul posto. Con il nuovo filmato, Swiss invita ora la popolazione svizzera e non solo a immergersi nel cuore dell'azione. E a vivere in prima persona l'emozione di questo evento unico dalla lunga tradizione.

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Il potenziale dei film a 360° è ancora troppo poco sfruttato. Ed è proprio questo che le agenzie Foundry e Kids, insieme alla società di produzione cinematografica Feit, hanno utilizzato per stabilire nuovi standard in questo genere. "Il fatto che la Svizzera abbia condiviso subito questa visione con noi ha dimostrato molto coraggio nell'innovare, anche nella comunicazione. E il fatto che anche Patrouille Suisse fosse coinvolta ci ha reso ancora più felici", afferma Sacha Moser, fondatore e partner creativo di Foundry.

In combinazione con i contenuti unici della gara del Lauberhorn, è stata creata una storia orchestrata che racconta le storie leggendarie con una nuovissima tecnologia di ripresa: Il film inizia con un'introduzione che offre una visione panoramica di uno scenario montano mozzafiato. Ci si trova subito al centro di tutto e subito segue il momento clou del film: lo spettacolo aereo con l'Airbus A321 e la Patrouille Suisse. Lo spettatore ha l'opportunità unica di vedere il dietro le quinte. Le telecamere dell'Airbus e di uno dei jet della pattuglia rendono evidente la spettacolarità e la velocità con cui gli aerei attraversano il paesaggio montano intorno a Wengen. La vista dalla cabina di pilotaggio del jet passeggeri della flotta passa dinamicamente a quella di un atleta di sci che continua la storia sopra Hundschopf e Minschkante. Fino al finale nella zona di arrivo della gara del Lauberhorn con tutti i suoi spettatori. L'utente può vedere tutte le riprese da ogni prospettiva possibile. Il film può essere guardato innumerevoli volte e si scopre sempre qualcosa di nuovo. È come se si volasse, si cavalcasse, si facesse il tifo.

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Le riprese sono state effettuate con non meno di quattro kit di telecamere a 360° (da sei a dieci GoPro ciascuno) su jet, caschi, corde, sci, elicotteri, droni e molto altro. Una sfida tecnica che alla fine riflette anche la leadership innovativa di Swiss. "Il nostro primo video a 360° doveva essere qualcosa di molto speciale e non rientrare nelle versioni e negli approcci classici", afferma Marco Brütsch (Manager Marketing Communication Campaigns) e aggiunge: "Un motivo in più per noi per essere felici di presentare agli spettatori un'esperienza unica intorno alla nostra partecipazione alla gara del Lauberhorn, non solo dal punto di vista tecnico ma anche da quello dei contenuti". E allo stesso tempo per seguire la passione degli svizzeri per le idee uniche e nuove".

Da vedere immediatamente su tutti i canali di social media:

(Importante: per una migliore esperienza a 360˚, i link devono essere accessibili tramite il browser Chrome o l'applicazione Youtube. Anche le versioni attuali di Firefox dovrebbero supportare l'effetto).

Youtube.com/watch?v=OHGGMJJrUSw

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Responsabile in Svizzera: Judith Schulte (Responsabile Campagne di Comunicazione Marketing); Marco Brütsch (Responsabile Campagne di Comunicazione Marketing); Nadja Griel (Responsabile Social Media & Dialog Marketing); Benjamin Fehrenbach (Social Media Marketing).
 

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