Cannes Lions: modifiche ai premi e speculazioni sull'IPO

Il Festival Internazionale della Creatività di Cannes Lions annuncia modifiche ai premi e pare stia pensando di quotarsi in borsa.

Per quanto riguarda i premi, lunedì il festival ha annunciato due cambiamenti: I "Press Lions" saranno rinominati "Print & Publishing Lions". "Cambiando il nome, stiamo adattando il premio agli sviluppi del mondo della stampa e dell'editoria", ha dichiarato il direttore del premio Simon Cook. I Press Lions sono stati introdotti nel 1992. La categoria Press, la seconda più antica di Cannes, è stata introdotta nel 1992 con il nome di "Press & Outdoor" ed è stata suddivisa in due categorie separate nel 2002.

Il secondo cambiamento importante: "Digital Craft" sarà separato dalle due categorie "Cyber" e "Mobile" e diventerà un premio indipendente. Terry Savage, Presidente di Lions Festivals, ha commentato: "Le giurie Cyber e Mobile ci hanno detto che, con il costante aumento di candidature incentrate sull'UX (user experience) e sull'artigianato, sta diventando necessario che esperti di questi settori facciano parte della giuria. Abbiamo quindi deciso di separare la categoria e di assegnare a quest'area speciale una giuria propria. Questo passo alleggerirà anche il lavoro della giuria "informatica", che richiede molto lavoro".
La nuova categoria riconoscerà e premierà l'abilità creativa e tecnica che sta dietro ai contenuti, compresi il design, l'esecuzione tecnica e l'esperienza complessiva, su tutte le piattaforme e i dispositivi digitali.

Altre modifiche ai premi includono la categoria "Design del prodotto", le cui sottocategorie sono state ampliate e riviste. I "Titanium & Integrated Lions" saranno suddivisi in due categorie indipendenti. I "Design Lions" riceveranno la categoria "Experience Design" e gli "Outdoor Lions" saranno ampliati per includere un'ampia sezione "Digital Outdoor". Le candidature possono essere presentate a partire dal 21 gennaio 2016.

Speculazione sull'IPO

Secondo la British Media specializzati il proprietario dei Cannes Lions, il Gruppo Ascential, che fino a poco tempo fa si chiamava Top Rights Group, sta flirtando con una quotazione in borsa. Gli esperti considerano la ridenominazione e le altre manovre come una preparazione a una successiva quotazione in borsa. Il Gruppo Ascential è di proprietà della società di investitori Apax Partners e del Guardian Media Group, che pubblica, tra gli altri, il quotidiano The Guardian. Secondo Redbox.com Da tempo si vocifera che si voglia separare dal proprietario di Cannes. Il Guardian Media Group ha già venduto l'80% della sua controllata Auto Trader in borsa a prezzi molto buoni nel 2015. Il Gruppo Ascential ha un grande successo e nel 2014 ha realizzato un utile di circa 120 milioni di franchi svizzeri, di cui circa 80 milioni attribuibili a Lions Festivals, la società che oltre a Cannes Lions possiede anche Eurobest. Una quotazione in borsa raccoglierebbe presumibilmente tra il miliardo e il miliardo di sterline, riportando così nelle casse dei proprietari gli investimenti effettuati con l'acquisto del 2008. (hae)
 

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