Trofeo Marketing: dodici progetti nominati

Il Trofeo Marketing sarà assegnato anche nel 2016 nell'ambito della Giornata svizzera del marketing. Dodici progetti sono stati nominati e possono attendere la cerimonia di premiazione dell'8 marzo 2016.

Una giuria di esperti ha valutato i progetti presentati. Quest'anno, alla giuria si sono aggiunti i seguenti tre esperti: Reto Dürrenberger (CEO e co-proprietario di Werbeanstalt Schweiz e CEO e co-proprietario di Rent a Rentner), Marie-Françoise Ruesch (Head of Corporate & Marketing Communications Canon Switzerland) e Peter Schäfer (Planning Director e membro dell'Executive Board di Havas Worldwide Switzerland).

Il presidente della giuria Peter Felser è soddisfatto di questa ventata di novità: "I tre nuovi membri della giuria integrano perfettamente i precedenti dodici esperti di scienza, comunicazione e marketing. L'esperienza specifica che portano con sé è un grande valore aggiunto per il team della giuria".

Candidati nella categoria "Grandi imprese

Coop cooperare con il progetto "Mondovino - Il club del vino di Coop"I clienti del vino sono uno dei gruppi target più importanti per Coop. Con il lancio del club del vino "Mondovino", questo gruppo target può essere servito in modo ancora migliore e più efficiente, quasi compensando il minor livello di consulenza personalizzata rispetto ai rivenditori specializzati. Il concetto olistico, con il suo focus cross-canale e gli ampi contenuti enologici su Mondovino.ch, è unico nella regione DACH. Il concetto di club e le opzioni di analisi tramite i dati della Supercard consentono ai soci di Mondovino di essere trattati in modo efficiente e sostenibile.

Migros cooperare con il progetto "Campagna natalizia Migros 2014"Migros è il primo rivenditore a porre una campagna di beneficenza al centro della sua comunicazione natalizia. Per trasmettere questo messaggio, è stata lanciata la prima canzone natalizia svizzera "Ensemble". Insieme a un video musicale, pubblicità, manifesti, misure online e POP e un'asta online in cui sono stati messi all'asta oggetti personali di star ed eventi, l'obiettivo era incoraggiare le persone in Svizzera a donare. I coupon per le donazioni sono stati posizionati in modo evidente sui prodotti natalizi e nell'area delle casse. Agenzia coinvolta: Pubblicità Wirz, Zurigo

Migros cooperare con il progetto "A vs. B - Battaglia di sapori"Migros è uno dei maggiori produttori di marchi privati al mondo. Questa caratteristica di differenziazione deve essere comunicata attraverso la "A vs. B - Battaglia dei gusti". I nuovi prodotti vengono lanciati in modo innovativo e il cliente ha la possibilità di decidere quale varietà rimarrà sugli scaffali a lungo termine e verrà riprodotta. L'obiettivo principale era quello di rivolgersi a un gruppo target giovane che potesse votare utilizzando strumenti innovativi come battaglie sui social media, giochi e banner interattivi. Oltre a segnalare il diritto alla co-determinazione attraverso un elevato coinvolgimento dei clienti, la campagna doveva servire come prova della produzione interna. Agenzie coinvolte: Pubblicità Wirz, Zurigo e Storia vera, Küsnacht

UBS La Svizzera con il progetto "Rilancio del marchio UBS nel mercato domestico svizzero".UBS sta lottando con una continua perdita di fiducia, in particolare nel suo mercato nazionale svizzero, a seguito della crisi finanziaria globale e degli scandali interni. Questo rappresenta un serio ostacolo per l'attività commerciale, in particolare nel settore retail e delle PMI. Con il riposizionamento del marchio globale, UBS ha riflesso il drastico cambiamento che la banca ha subito a tutte le parti interessate e lo ha comunicato in tre fasi coordinate in termini di contenuto, forma e tempistica. La sensibilizzazione interna di tutti i 20.000 dipendenti di UBS in Svizzera, sotto forma di programmi di formazione, è stata seguita dal lancio di una campagna del marchio nella comunità finanziaria, che ha definito il tono del marchio. Il rilancio del marchio è stato completato da una campagna di servizi e da un nuovo controllo di consulenza interattivo sul tema delle pensioni. L'offensiva di mercato ha contribuito all'obiettivo di inaugurare con successo ed efficacia una nuova era per UBS Svizzera. Agenzia coinvolta: Agenzia pubblicitaria Publicis, Zurigo

Spar con il progetto "Spar Schellen-Ursli: creare unicità in un ambiente altamente competitivo".Il commercio al dettaglio svizzero è un mercato saturo e la diversificazione della gamma di prodotti è resa molto difficile dall'elevata sensibilità ai prezzi e dalla scarsa propensione dei clienti a cambiare supermercato. Per promuovere la linea di prodotti Schellen-Ursli (prodotti svizzeri), Spar ha assunto il ruolo di presenting sponsor per le riprese del libro "Schellen-Ursli". L'attenzione che ne è derivata e la tematizzazione al di là dell'area di prodotto hanno creato una buona base per la vendita della linea di prodotti al 100% svizzeri, che dovrebbe aiutare Spar a raggiungere l'unicità e l'identificazione in un mercato al dettaglio altamente competitivo.

Somedia con il progetto "Famiglia mediatica della Südostschweiz: un marchio - una proposta di valore".La digitalizzazione in termini di fusione di tutti i canali mediatici, il passaggio dalla stampa all'online e la forte attenzione all'impatto pubblicitario pongono da anni sfide importanti al settore dei media. Somedia sta affrontando queste sfide con una strategia mediatica completa. La convergenza, intesa come esperienza crossmediale, consente un approccio multimediale al cliente e comprende sia una promessa di servizio standardizzata per i consumatori "Tutto ciò che interessa la regione", sia un servizio di agenzia per i clienti pubblicitari orientato a un media mix completo. Somedia è quindi la prima azienda mediatica in Svizzera a implementare in modo coerente la convergenza dei media. Consulente consultato: Consulenti di gestione Abegglen, Zurigo

Candidati nella categoria "PMI

SC Berna / SCB Eishockey AG con il progetto "I fan diventano utenti fedeli e clienti di valore duraturo". / Le società sportive si trovano di fronte alla sfida di combinare abilmente il culto dei tifosi e il commercio nelle loro campagne. La SCB Bern ha lanciato una campagna crossmediale con contenuti per la stampa, l'outdoor, l'online e la radio con l'approccio creativo #bärnrockt, al fine di ampliare i vantaggi per i clienti nelle aree dei tifosi e delle sponsorizzazioni, creare un valore aggiunto interessante e generare allo stesso tempo entrate. La famiglia SCB doveva essere ampliata anche attraverso i canali dei social media, le app e le piattaforme online per sfruttare il potenziale al di fuori della PostFinance Arena. Con questo progetto, l'SCB è il primo club svizzero di hockey su ghiaccio a integrare efficacemente le piattaforme digitali nel proprio modello di business. Agenzia coinvolta: Repubblica, Berna

Cornice del cielo con il progetto "Nuova identità del marchio per Sky-Frame".Sky-Frame è una finestra scorrevole senza telaio che è stata a lungo uno dei pochi concorrenti sul mercato nel segmento dei "beni di lusso di alta qualità" per costruire una consapevolezza del prodotto tra il gruppo target di architetti, costruttori e investitori. L'ingresso sul mercato di nuovi concorrenti ha richiesto una nuova identità di marchio, unica e differenziata, per Sky-Frame. Emozioni e senso dello spazio dovevano essere comunicati in modo intelligente e di alta qualità attraverso un rebranding complessivo sotto forma di identità del marchio e logo. Agenzia coinvolta: Nuova identità, Basilea

Centro di riciclaggio di Elkuck Josef con il progetto "Supersack: un passo nella giusta direzione".In Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, solo il 15% circa della plastica domestica viene riciclata, mentre il resto finisce nei normali rifiuti domestici. Il Supersack è stato lanciato come sacchetto di raccolta a basso costo per tutte le plastiche domestiche. Una fitta rete di punti vendita e di raccolta nelle regioni della Svizzera orientale, del Liechtenstein e dei Grigioni settentrionali consente alle persone attente all'ambiente di smaltire la plastica domestica in modo sostenibile. Il marketing mix si è concentrato su una comunicazione ben studiata e trasversale. È stato pianificato un pacchetto di misure composto da giornate di lancio con campionatura, partecipazioni a fiere, mailing e manifesti, pubblicità esterna, lavoro sui media e marketing online. Agenzia coinvolta: Marchio core, Coira

Candidati nella categoria "Organizzazioni non profit

Ufficio per Ambiente ed energia Basilea Città con il progetto "Una canaglia pulisce"Come in ogni grande città, anche a Basilea il littering è un problema difficile da risolvere. Per migliorare la situazione, è stata lanciata una campagna che ha un carattere simpatico e provocatorio e non è assolutamente ammonizzante. Con l'approccio di "premiare i comportamenti giusti invece di punire quelli sbagliati", è stato distribuito un cestino di plastica gratuito (il "sacchetto per la sporcizia") nei pressi delle più importanti attività di take-away, le cui confezioni di prodotti causano una grande percentuale di littering. In questo modo è stato possibile smaltire facilmente i rifiuti in un contenitore pubblico. Inoltre, su ogni sacchetto è stato stampato un codice premio: se il sacchetto dei rifiuti veniva gettato in un contenitore ufficiale, si poteva vincere un premio immediato o un premio settimanale. La campagna è stata comunicata tramite manifesti, adesivi, partner partecipanti, collaborazioni radiofoniche e mediatiche e promozioni nei punti caldi del littering. Idea, concetto e realizzazione: Comunicazione di ValenciaBasilea mobile implementazione del programma di ricompensa ispirato a Concetti Tagxy.

Associazione Autentica Svizzera con il progetto "Fiera delle specialità Authentica"L'associazione Authentica Switzerland si propone di offrire ai piccoli produttori del settore alimentare e dell'artigianato artistico una piattaforma fieristica unica nel suo genere, raggiungendo così i consumatori orientati al valore. A differenza delle esposizioni a carattere fieristico, la fiera delle specialità Authentica si svolge in luoghi che offrono l'opportunità di un viaggio di scoperta, come i monasteri dismessi. I piccoli produttori sono presenti in loco di persona e presentano i loro prodotti senza pubblicità appariscente. La comunicazione avviene principalmente attraverso un opuscolo fieristico privo di pubblicità, che viene distribuito al gruppo target tramite gli espositori. Agenzia coinvolta: Bruppacher & Partner, Soletta

Ponte di libri con il progetto "Programma Bookbridge CapabilityIn molte parti del mondo, l'istruzione non è ancora accessibile a tutti. Le iniziative educative devono spesso fare i conti con una sfera di influenza limitata, con la dipendenza dalle donazioni e con la mancanza di un'offerta educativa di qualità, oppure vengono attuate come azioni individuali isolate. Bookbridge ha raccolto questa sfida con un approccio imprenditoriale e un nuovo approccio inclusivo all'istruzione. In Cambogia e in Mongolia sono stati creati centri di apprendimento per rispondere a specifiche esigenze regionali. Per assicurarsi i finanziamenti, ogni centro di apprendimento rappresenta anche un caso commerciale come programma di formazione a pagamento per manager europei: I partecipanti lavorano come imprenditori, in condizioni di parità con i partner locali, su un piano aziendale sostenibile, lo implementano a livello locale e vengono valutati in base al risultato finale raggiunto. Al termine del programma di formazione, i centri sono sostenuti da Bookbridge e continuano a operare come aziende locali. Con questo "Capability Programme", Bookbridge assicura un aiuto allo sviluppo sostenibile e autosufficiente, combinandolo con il know-how dei Paesi occidentali. Agenzie coinvolte: Contexta, Berna
 

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