Premio per l'eccellenza delle risorse umane: successi in Svizzera
Gli Human Resources Excellence Awards di Berlino sono l'evento più importante per premiare il lavoro creativo delle risorse umane nel mondo di lingua tedesca. Oltre a VBZ e Ruf Lanz, nel 2015 hanno vinto anche Die Post e Meta Design.
Per la quarta volta, VBZ e Ruf Lanz vincono l'ambito premio per un'eccezionale campagna sulle risorse umane. Questa volta nella categoria "Strategia di Employer Branding per le PMI". Il vincitore è la campagna "Talenti invisibili VBZ" (Werbewoche.ch riporta). Il contesto: quasi 1'000 dei circa 2'400 dipendenti di VBZ non guidano autobus o tram e sono poco visibili alla popolazione. Poiché VBZ vuole attirare ogni anno circa 100 di questi talenti invisibili, Ruf Lanz ha messo quattro di loro al centro della campagna per il personale. I dipendenti sono stati dipinti con grande attenzione ai dettagli fino a confondersi con il paesaggio urbano di Zurigo.
Quest'anno è stata premiata anche la strategia di employer branding della Posta Svizzera, sviluppata in stretta collaborazione da Meta Design e dal dipartimento marketing delle risorse umane della Posta. Il concetto comprende un'iniziativa di branding interno a livello di gruppo e a lungo termine. L'obiettivo è quello di ancorare la nuova visione della Posta e di cambiare la percezione esterna della Posta come datore di lavoro moderno e attraente nel lungo periodo. Come primo passo, è stata lanciata una campagna di coinvolgimento interattiva con una piattaforma interna di social media. Nella campagna, i dipendenti hanno generato contenuti che vengono utilizzati come prova massimamente credibile nella comunicazione esterna delle risorse umane.
Nadine Marmet, Head of HR Marketing della Posta Svizzera: "Il mio team e io siamo felici che l'intenso tempo e la collaborazione con il nostro partner MetaDesign siano stati premiati anche con un riconoscimento internazionale". Alexander Haldemann, CEO Meta Design: "Siamo lieti di essere riusciti a convincere sul palcoscenico internazionale con la nostra esperienza di employer branding - e siamo ansiosi di proseguire la collaborazione con il nostro cliente La Posta". (hae/pd)