Goldbach Interactive realizza un calendario dell'avvento su Instagram con McDonald's

Goldbach Interactive ha progettato un calendario dell'avvento su Instagram con McDonald's Svizzera. A partire dal 1° dicembre, ogni mattina verrà pubblicata sull'account una porticina del calendario. Dietro le porte si nascondono premi a tema natalizio.

Oltre a Facebook, Twitter e YouTube, McDonald's Svizzera utilizza da tempo anche Instagram come piattaforma per la gestione della community. McDonald's collabora con il team social media di Goldbach Interactive (GBI) per lo sviluppo della strategia, la pianificazione editoriale, la produzione di contenuti, il monitoraggio e la gestione attiva del dialogo.

MM_GBI_McD_Adventskalender_2_0

Poiché Instagram sta diventando sempre più importante e da ottobre 2015 è disponibile anche in Svizzera come piattaforma pubblicitaria, l'obiettivo è attivare la community sulla rete di immagini e ottenere più follower per il profilo di McDonald's Svizzera. McDonald's e GBI sfruttano a questo scopo il periodo prenatalizio e hanno ideato un calendario dell'Avvento per Instagram. Per 24 giorni, gli utenti possono vincere ogni giorno regali di McDonald's o fare regali ai loro amici. I prodotti McDonald's sono avvolti in confezioni festive e nascosti dietro le porte. Ogni giorno viene pubblicata una nuova immagine su Instagram.com/mcdonalds_switzerland sotto l'hashtag #McXmas. Dietro ogni immagine c'è un piccolo compito, come taggare un amico o postare un verso natalizio. Il meccanismo di vincita varia e utilizza diverse opzioni di interazione come seguire, taggare, dare like, menzionare o commentare, che aumentano la portata all'interno di Instagram.

Unbenannt-3_106

La campagna di GBI è accompagnata da cross-posting e gestione del dialogo su Facebook e Twitter. Vengono inoltre utilizzati caroselli di annunci e link pubblicitari su Facebook e Instagram per attivare gli utenti attraverso annunci con più immagini e link.

Responsabile di McDonald's Svizzera: AglaëStrachwitz (responsabile comunicazione e affari pubblici), Christel Stadelmann (consulente per la comunicazione). Responsabile di Goldbach Interactive: Stephanie Wörmann (responsabile generale/gruppo di consulenza), Frederike Coninx (senior art director), Torsten Schallmeier (senior copywriter/concept developer), Claudia Dörr (community manager).
 

Altri articoli sull'argomento