Premi Epica 2015: tre ori per la Svizzera

Inizio positivo di Epica per le agenzie svizzere: con Wirz, Publicis e Leo Burnett, tre agenzie creative svizzere si aggiudicano il primo premio d'oro nella prima giornata.

berlin-epica-tag-1

Da lunedì mattina, la giuria composta da rappresentanti dei media del settore pubblicitario si è riunita presso lo Scandic Hotel Kurfürstendamm di Berlino. Non si tratta solo della giuria Epica più numerosa, ma anche della più critica e dibattuta finora, come osserva soddisfatto il direttore editoriale Mark Tungate alla fine della prima giornata. È composta da 27 giornalisti provenienti da Grecia, Stati Uniti, Estonia, Italia, Germania, Norvegia, Ungheria, Slovenia, Danimarca, Paesi Bassi, Finlandia, Bosnia, Belgio, Serbia, Polonia, Italia, Russia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera e Francia. Con la Colombia, per la prima volta nella storia di Epica, anche l'America Latina è rappresentata in giuria.

IMG_1022
 
La Svizzera è stata fortunata finora. Solo Ruf Lanz e Wirz hanno dovuto ammettere la sconfitta nella battaglia per l'oro in una categoria ciascuno: Ruf Lanz per Welti-Furrer Fine Art in "B-to-B & Corporate" e Wirz per Tibits in "Consumer Services". Tuttavia, entrambe le campagne sono ancora in corsa per l'argento e il bronzo, risultati che verranno calcolati solo nei prossimi giorni.

IMG_1013-t

Wirz ha comunque ottenuto un successo clamoroso: la recente scomparsa di Hellmuth Karasek Critica letteraria del catalogo Ikea vince l'oro nella categoria "Prodotti per la casa" con il punteggio di 7,27. La campagna si è polarizzata all'interno della giuria, ma ha trovato molti fan convinti grazie al suo approccio straordinario e autoironico. Ciò è stato in un certo senso sorprendente in quanto - a parte il collega di Horizont - nessuno ha potuto fare nulla con il nome Karasek e quasi tutti hanno dovuto leggere il testo (tedesco) sottotitolato. Ma un altro fatto dimostra che la campagna è ben accolta anche al di fuori della regione DACH: la recensione del catalogo Ikea è stata premiata quest'anno con il massimo dei voti dalla giuria di preselezione composta da undici membri, esclusivamente da esperti di lingua non tedesca. Elenco ristretto eletto. Su tutte le 4000 campagne presentate, ovviamente.

Anche Publicis può essere soddisfatta del massimo riconoscimento. Il Campagna pensionistica di UBSche ricorda con disagio ma con umorismo che si sta invecchiando più velocemente di quanto si voglia e si realizzi, vince l'oro nella categoria "Servizi ai consumatori (stampa, film e esterni)". Tutti e tre i film hanno ottenuto un punteggio medio pari o superiore a sei nella valutazione individuale; lo spot "Scroll" è stato particolarmente celebrato dalla giuria e ha ottenuto un punteggio eccezionale di 7,19. 

https://www.youtube.com/watch?v=35TNWLkbt_Y

Infine, Leo Burnett Svizzera può contare su un'altra piramide d'oro Epica nella bacheca dei trofei (20142 x oro, 1 x bronzo). Con la campagna realizzata per la fotocamera selfie Samsung NX Mini "AutoritrattiNella categoria "Prodotti per la casa (elettronica e dispositivi personali)", l'agenzia ha vinto contro, tra gli altri, i "Prodotti per la casa (elettronica e dispositivi personali)" creati in Italia e lanciati a giugno. presentato su Werbewoche.ch Campagna Samsung NX3000 attraverso.

IMG_1020-dd
Unbenannt-4_118_0

Martedì saranno giudicate tutte le restanti categorie (eccetto "Design" e Grand Prix). Tutti i premi svizzeri saranno consegnati nel corso della giornata in anticipo e direttamente dalla sala della giuria tramite il sito web Canale Twitter della Settimana della Pubblicità (e su Facebook). I vincitori del Grand Prix saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione di giovedì. La cerimonia si svolgerà alle 19.00 nello storico Kino International di Karl-Marx-Allee. 

Thomas Häusermann

Il medagliere svizzero 2015
                                                                                                                                      

 

 
epica-gold
epica-silber
epica-bronze
Leo Burnett 1    
Publicis 1    
Wirz 1    
Totale 3    

Altri articoli sull'argomento