"Paymit" è l'app svizzera dell'anno

Giovedì a Zurigo sono stati consegnati i "Best of Swiss Apps Awards". Oltre 300 persone hanno assistito alla premiazione dei migliori progetti di app e dispositivi mobili della Svizzera in dodici categorie presso l'Aura di Zurigo.

bosa-logo-2015-2

Il premio è stato consegnato dopo 2013 e 2014 è stato premiato per la terza volta. Quest'anno diverse aziende svizzere, soprattutto agenzie di telefonia mobile e web, hanno presentato un totale di 203 candidature in dodici categorie. Si tratta di 100 candidature in più rispetto all'anno scorso, un nuovo record. 48 progetti sono entrati nella Elenco ristretto.

22974231575_5ea8c22854_z
22960749362_f3909c3e94_z
Foto: ZVG

Maestro delle applicazioni svizzere: "Paymit

Il coronamento della serata è stata l'elezione dei Masters of Swiss Apps: dei 13 progetti selezionati dalla giuria come contendenti per il titolo di Masters, il Elenco ristretto e su cui i lettori di Netzwoche avevano già potuto votare, il pubblico della serata di premiazione ha incoronato l'app di pagamento "Paymit" come Master of Swiss Apps 2015 - e quindi come migliore app svizzera dell'anno!

IMG_6805
"Master of Swiss Apps 2015": L'app di pagamento "Paymit" di UBS, ZKB e SIX (Foto: Thomas Stuckert/Advertising Week)

MasterBOSA15
Foto: ZVG

IMG_6797
Votazione per il "Master of Swiss Apps

best-of-swiss-apps
I creatori dell'app Paymit di UBS, ZKB e SIX sul palco (Foto: Thomas Stuckert/Advertising Week)

Pagamenti

"Paymit" consente di inviare e ricevere denaro in modo semplice e veloce. Con il progetto "Paymit", diverse banche in Svizzera si sono accordate per la prima volta su un sistema. Dietro l'applicazione finanziaria "Paymit" c'è una forte partnership tra UBS, Six Group e ZKB. Tuttavia, per utilizzare "Paymit" non è necessario essere clienti delle banche citate. "Paymit" ha il potenziale per cambiare il modo in cui vengono gestiti i pagamenti in futuro. Oltre al master, il progetto ha vinto anche il bronzo nella categoria "Valore/Funzionalità", quattro premi d'argento: "Usabilità/Interaction Design", "Design/User Experience", "Innovazione, Tecnologia" e due premi d'oro per "Swissness" e "Business".

https://www.youtube.com/watch?v=ABMXS_DrJ70

Unbenannt-14_51

Tutti i vincitori dell'oro

In ognuna delle dodici categorie, la giuria di esperti ha selezionato i vincitori di oro, argento e bronzo. In totale sono stati assegnati undici premi d'oro, 20 d'argento e 28 di bronzo e il titolo di "Master of Swiss Apps" è stato assegnato una volta. In questa edizione non è stato assegnato alcun oro nella categoria "Innovazione". (hae/pd)

App Migros

L'"App Migros": la nuova "finestra" tra Migros e i suoi clienti. Dai coupon, alla raccolta dei punti Cumulus, dalle promozioni alle liste della spesa individuali, fino alla funzione di pagamento mobile: con questa app i clienti Migros gestiscono tutto ciò che riguarda i loro acquisti presso il grossista. L'app facilita l'esperienza d'acquisto del cliente e crea un'ulteriore fidelizzazione per l'azienda. Il progetto ha vinto l'oro in "User Value / Functionality", due volte l'argento: "Usability / Interaction Design" e "Business", e una volta il bronzo nella categoria "Swissness".

Unbenannt-6_117

Viadi

Viadi è un'applicazione per la ricerca di collegamenti nei trasporti pubblici. L'applicazione utilizza un sistema di interrogazione degli orari sviluppato appositamente per l'app e ottimizzato per la Svizzera. Questo sistema, unito a un design funzionale, rende l'interrogazione delle coincidenze veloce e intuitiva. L'app tiene conto delle interruzioni del traffico ferroviario e può essere collegata all'Apple Watch. Il progetto stabilisce nuovi standard per le richieste di informazioni sugli orari in Svizzera.
Il progetto vince l'argento nella categoria Valore utente/Funzionalità e due volte l'oro: "Usabilità/Interazione" e "Design/Esperienza utente".

Unbenannt-8_90

Applicazione GV

Un'applicazione informativa per l'Apple Watch. L'applicazione GV supporta l'utente durante il viaggio in aereo e attraverso l'aeroporto di Ginevra. Che si tratti di trovare un parcheggio libero, di salvare il numero del proprio posto auto, di accedere rapidamente a informazioni in tempo reale come check-in, gate, ritardi dei voli, ecc... tutte le informazioni rilevanti sono disponibili in modo intuitivo e al momento giusto sul polso. Il progetto ha vinto l'oro nella categoria "Wereables".

Unbenannt-7_113

Guru di Aare

Un'applicazione pratica per i residenti dell'Aar che amano nuotare nel loro fiume. L'applicazione offre informazioni sul tempo e sull'acqua, ha un design accattivante ed è molto facile da usare. L'aspetto originale è che le informazioni sono in dialetto locale: "Nume für herti" o "No chli liire vorem inegumpe". Il progetto ha vinto l'oro nella categoria "Young&Wild".

Unbenannt-9_86

360° LOWA

Per contrastare il cambiamento strutturale nel settore del commercio specializzato, il produttore di scarponi da montagna Lowa ha cambiato la sua strategia e ha posto l'esperienza del cliente al centro del nuovo modello commerciale con l'app "360° Lowa": Con l'app e i processi e servizi aziendali adattati, ogni rivenditore specializzato diventa un fornitore a tutto tondo. L'aumento dimostrabile del fatturato e l'ottimizzazione dei processi hanno convinto la giuria. Il progetto ha vinto l'oro nella categoria "Imprese".

Bildschirmfoto-2015-11-12-um-19.25.37

Caccia alla grande città.

"Big.City.Hunt." è un gioco di realtà mista e fa parte di una campagna pubblicitaria unica e di grande successo in Svizzera. 3000 partecipanti dovevano fuggire il più a lungo possibile da un'auto di un vero cacciatore che si è aggirata per tre ore nella città di Zurigo. Il gioco brilla per le combinazioni innovative delle attuali tecnologie mobili e per la buona narrazione nello spazio reale. Il progetto ha vinto l'oro nelle categorie "Giochi", "Campagna" e "Tecnologia". Ha vinto anche il bronzo nella categoria "Innovazione".

Unbenannt-10_79

Panoramica dei vincitori dell'oro 2015
 

Categoria Progetto vincitore Cliente Contraente
Valore/funzionalità dell'utente App Migros Migros Reti Deepblue
Grandcentrix
- Usabilità/Interaction Design
- Design/Esperienza utente
Viadi Ingegneria Ubique Ingegneria Ubique
- Svizzerità
- Affari
Pagamenti UBS, SIX, ZKB
 
UBS IT
Namics, In2Media
AdNovum
Tacca interattiva
Swede e Swede et al.
Oggetti da indossare GVApp Aeroporto di Ginevra ATIPIK SARL
Giovane e selvaggio aare.guru Reto Lehnherr Reto Lehnherr
Impresa 360° LOWA LOWA Svizzera JLS Digital
- Giochi
- Campagne
- Tecnologia
Grande. Città. Hunt. Comunicazioni di Jeff Gbanga, Millform

 
L'elenco completo di tutti i vincitori è disponibile sul sito web Bestofswissapps.ch
 

Informazioni su "Best of Swiss Apps

"Best of Swiss Apps" è un'iniziativa di "Best of Swiss Web GmbH", della Simsa (Swiss Internet Industry Association), l'associazione industriale svizzera per l'economia digitale, e di Netzmedien, l'editore specializzato in ICT e business. In questo modo, dietro questo nuovo premio ci sono le stesse istituzioni che hanno lanciato "Best of Swiss Web" nel 2001 e lo hanno fatto diventare uno dei concorsi aziendali più noti e riconosciuti da tredici anni a questa parte. Werbewoche è media partner di "Best of Swiss Web" e "Best of Swiss Apps". (hae/pd)

 

Altri articoli sull'argomento