LIA 2015: doppio oro per Saatchi & Saatchi

Bei den 30. London International Awards hat Saatchi & Saatchi Genf zwei goldene, einen silbernen und einen bronzenen Award gewonnen. Stories gewinnt Silber, M&C Saatchi Bronze.

DesignFinal
GroupFinal
La valutazione del 30° LIA si è svolta presso l'SLS Hotel di Las Vegas.

Come a Cannes, anche nel 2015 Saatchi & Saatchi è tra i grandi vincitori dei London International Awards (LIA). Con l'"HIV+ Issue" per la rivista austriaca Vangardist Magazine, l'agenzia ginevrina si è aggiudicata quattro premi, due dei quali in oro. L'edizione speciale limitata della rivista è stata stampata con sangue (sterilizzato) di persone sieropositive e mira a ridurre la paura del contatto e i pregiudizi. La campagna ha già vinto un oro, un doppio argento e un doppio bronzo ai Cannes Lions (Werbewoche.ch riporta).

Anche le storie vengono premiate con metallo prezioso. Con la campagna Triumph "Trova quello giusto" la produzione cinematografica di Zurigo vince l'argento per la musica. Non è del tutto sorprendente: Stories ha ingaggiato il famoso compositore di Broadway e tre volte vincitore del Tony Award Jason Robert Brown per la colonna sonora della campagna internazionale. A lui si è aggiunta la Prague Film Philharmonic Orchestra, che viene regolarmente ingaggiata da artisti internazionali e registi stellari. Stories è entrata nella shortlist anche nella categoria "Produzione/Post-Produzione - Animazione" con la campagna The German Version:

L'agenzia ginevrina M&C Saatchi ha ricevuto un premio di bronzo. Per l'organizzazione umanitaria della Chiesa protestante EPER (in tedesco HEKS), lo spot radiofonico affronta il problema dei rifugiati, spesso altamente qualificati ma che non possono utilizzare le loro competenze nel loro nuovo Paese. Anche questa campagna ha vinto un premio di bronzo a Cannes (Werbewoche.ch riporta).

L'elenco dei finalisti comprende anche FCB Zurich ("Designed by Music" per l'Orchestra Sinfonica Giovanile Svizzera) e Leo Burnett Switzerland ("Rapporto incartato" per l'Emmentaler e il Selfie selfie famoso artista per Samsung). Delle 14'106 campagne presentate da 78 Paesi, il sette per cento è entrato nella shortlist, l'1,2 per cento ha ricevuto l'oro, l'1,6 per cento l'argento e il due per cento il bronzo. Tutti i vincitori possono essere visti su Liaentries.com/vincitori . I LIA sono tra gli otto concorsi da cui possono essere liberamente scelti due per la classifica creativa della settimana della pubblicità. (hae)

Emmentaler_GB_Werbewoche_1024x724px_sRGB-4
Unbenannt-4_118

Panoramica dei Premi svizzeri LIA 2015:

Premio Agenzia Medio Categoria Cliente
Finalista FCB Zurigo Design Contenuti di marca Orchestra Sinfonica Giovanile Svizzera
Finalista Leo Burnett Svizzera Design Rapporti annuali Emmental
Finalista Leo Burnett Svizzera Stampa Uso della campagna fotografica Mini fotocamera Samsung NX
Bronzo M&C Saatchi Radio e audio Servizio pubblico/assistenza sociale EPER
Bronzo Saatchi & Saatchi Design Design editoriale  Rivista Vangardist
Oro Saatchi & Saatchi Stampa Promozione dei media Rivista Vangardist
Oro Saatchi & Saatchi Design Contenuti di marca Rivista Vangardist
Argento Saatchi & Saatchi Design Uso innovativo del design  Rivista Vangardist
Finalista Storie Produzione e post-produzione Animazione Trionfo
Argento Storie Musica e suono Musica originale - Canzone Trionfo

Altri articoli sull'argomento