Edi.15: I vincitori

Giovedì 5 novembre, allo Schiffbau di Zurigo, si è svolta la cerimonia di premiazione dell'Edi.15. Circa 290 film sono stati presentati al concorso della Swissfilm Association. Questi i vincitori.

L'Edi, il premio svizzero per i film pubblicitari, industriali e aziendali, si è tenuto quest'anno per la sedicesima volta. Quattro gruppi di giuria, per un totale di 42 giurati, hanno giudicato circa 300 film in tre categorie nell'arco di cinque giorni. Giovedì 5.11.2015, in occasione di una festosa serata di gala allo Schiffbau di Zurigo, sono stati premiati i vincitori delle categorie Elenco ristretto premiato.

IMG_0441
IMG_0448
IMG_0459
IMG_0464
(Foto: Werbewoche/uma)

Qui potete vedere una raccolta dei 14 film vincitori con i crediti e un breve estratto di ogni riconoscimento. (uma)

Spot pubblicitari: spot televisivi e cinematografici

Ediz. speciale per l'idea/concetto della serie: WOZ SVP/Marignano

bild1_3

Una domanda politica con un rovescio positivo. Un tema attuale, un'idea geniale e un po' di autoironia. Non solo la realizzazione, l'interpretazione e la regia, ma soprattutto l'idea e la sceneggiatura hanno convinto i giurati. Ciò conferisce un premio speciale per la sceneggiatura e l'idea. Link al film.

Cliente WOZ Il settimanale
Società di produzione Piano B Film
Agenzia Leo Burnett Svizzera
Idea/Concetto Johannes Raggio, Pablo Schencke, Barbara Hartmann

Edi. speciale per la regia a: Festival du Film Français d'Helvétie 2015

bild2_3

Un attore famoso, dialoghi perfetti e tre ruoli diversi in lizza per partecipare a un festival. Tutto ciò, unito a un'ottima regia, fa di questo film un mini-film di formato. La giuria ha premiato questo risultato con un Edi. speciale per la regia. Link al film.

Cliente Festival du Film Français d'Helvétie
Società di produzione Produzioni Lunica
Agenzia Divano Comunicazione
Direzione Sébastien Kühne

Oro: Pergamena

bild3_1

Un altro di quei momenti che noi, generazione baby boomer, conosciamo molto bene. Momenti in cui ci rendiamo improvvisamente conto di essere invecchiati. Il film cattura questo momento. Una situazione quotidiana che cambia tutto. Raccontata in modo sottile dall'attore e dal regista. Forse un po' doloroso, ma fortunatamente con una leggerezza che ci fa - finalmente - immedesimare nell'argomento. Per questo, la giuria gli assegna l'oro! Link al film.

Cliente UBS Svizzera
Società di produzione Film sulla zucca
Agenzia Publicis Communications Svizzera

Argento: trovare quello giusto

bild4_0

Una favola con velocità e arguzia che ci porta per un attimo in un altro mondo, per poi farci atterrare vellutatamente sul terreno della realtà. Prodotto e realizzato in modo eccellente a livello internazionale, la giuria assegna a quest'opera l'argento. Link al film.

Cliente Trionfo Intertrade
Società di produzione Storie

Bronzo: Campagna vino - Sorpresa

bild5

Ogni giorno, le persone realizzano cose incredibili. La maestria e la dedizione che dimostrano nel farlo si ritrovano anche in questo film. Coloro che lo fanno per la causa e non per la fama sono tanto più felici del riconoscimento che ricevono. E questo significa bronzo per un bellissimo film. Link al film.

Cliente Denner
Società di produzione Storie
Agenzia Viznerborel

Bronzo: WOZ SVP

bild1_4

Questo film colpisce per la sua messa in scena ridotta e coerente. Con rinfrescante autoironia, ci mostra il potere che i consumatori possono avere oggi. Soddisfarli è un lavoro duro. E a volte una fata madrina aiuta. La giuria sorride e assegna il bronzo. Link al film.

Cliente WOZ Il settimanale
Società di produzione Piano B Film
Agenzia Leo Burnett Svizzera

Azienda: Film d'immagine

Ediz. speciale per il taglio a: Il battito del cuore della Svizzera

bild6

Con poesia, fascino e gioia di vivere, questo film ci porta in viaggio nel ritmo del cuore. Il montaggio scattante e sfacciato è ciò che porta avanti la storia. Per questo, c'è un Edi. speciale per il montaggio. Link al film.

Cliente FFS
Società di produzione Lichtspiele,L'agenzia cinematografica
Tagliare Wolfgang Weig

Speciale Edi. per musica e: Manutenzione Cambio motore

bild7

In modo discreto, la musica attira lo spettatore e rafforza elegantemente l'impressione generale di questa produzione industriale. Le variazioni del motivo, le cesure e i cambi di ritmo creano un'attrazione quasi ipnotica. Per questa performance, la giuria assegna un Edi speciale per la musica. Link al film.

Cliente Swiss International Air Lines
Società di produzione Intercettazioni
Agenzia Hinderling Volkart
Musica/Composizione Michael Rica

Oro: il test

bild8

Questo film è stato convincente su tutti i punti. Al centro c'è un'idea di base originale che traduce il DNA del marchio in modo sorprendente e coerente in un film per visitatori. La storia è raccontata con molta ironia e in modo divertente. L'artigianato del film è di altissimo livello: che si tratti della recitazione precisa, dell'eccezionale design della produzione, dell'arguto linguaggio visivo, dell'attenzione ai dettagli o del solido sound design. Per questo la giuria assegna l'oro. Link al film.

Cliente Dubbio Patatine fritte
Società di produzione Boutiq

Azienda: Film di marketing

Argento: Designer

bild9

La forte firma del regista è evidente nel look, nel suono, nel montaggio, nella fotografia e nella messa in scena. L'evidenza della narrazione suggerisce un desiderio già presente. Questa elegante realizzazione colpisce al cuore il pubblico di riferimento e lo conduce in un viaggio cinematografico. Per la giuria questo vale un Edi. in argento. Link al film.

Cliente Hoststar
Società di produzione Rosas & Co Films
Agenzia Publicis Communications Svizzera

Azienda: Comunicazione interna e formazione

Bronzo alla serie: Prenditi cura - Sicurezza della proprietà / Sicurezza informatica / Protezione della salute

bild10

Attraverso un concetto di animazione veloce e divertente, gli studenti imparano i regolamenti e le regole di comportamento più importanti per lavorare nella nuova casa. Le illustrazioni, straordinariamente fresche, hanno un effetto vivace e trasmettono i contenuti meno entusiasmanti in modo divertente. I film riflettono così l'ambiente creativo. Che dà il bronzo. Link al film.

Cliente ZHdK
Società di produzione Marumar

Online e multimedia: Virali e clip su Internet

Oro: vincitore della Coppa

bild11

Ci sono molti esperti di calcio. Ma l'esperta di questo film non è solo di peso, ma anche di concetto. In realtà, tutto ciò che deve fare è prevedere il vincitore della prossima Coppa. Ma ciò che sembra padroneggiare con aplomb in un breve pre-roll si rivela estremamente difficile nel successivo making-of. Ma estremamente divertente. E questo dimostra la più grande risorsa del cliente: l'umorismo e l'autoironia. Per questo la giuria assegna l'oro. Link al film.

Cliente Promozione Vallese/Wallis
Società di produzione Soluzioni Lineli
Agenzia Contexta

Argento: Jonas Fricker - La vostra voce verde nel Consiglio nazionale

bild12

I video elettorali dei politici non sono tra i soliti sospetti per un Edi. Troppo spesso, infatti, regnano il vuoto di contenuti e lo schifo. È quindi ancora più gratificante quando qualcuno dimostra che si può fare in modo diverso. Con un'idea che fa alzare la testa fin dalla prima frase e trasmette il messaggio in modo sorprendente. E con una realizzazione che risulta affascinante e professionale nonostante il budget limitato. Un motivo sufficiente per la giuria per dare il proprio voto a questo candidato. E per l'argento. Link al film.

Cliente Jonas Fricker, Regula Fricker
Società di produzione Film sul popolo dei gatti

Online e multimedia: Transmedialità e intrattenimento

Bronzo: Fallo, ingoio, cartellino, pallone, penalità?

bild13

Una campagna di reclutamento online piena di forza e azione. Da una prospettiva insolita, il gruppo target sperimenta in modo giocoso cosa significa prendere decisioni sul campo di calcio. Le sequenze di falli da diverse prospettive scivolano l'una nell'altra senza soluzione di continuità. Un'esperienza audiovisiva convincente per tutta la durata del gioco. Anche il risultato è impressionante: Bronzo al Campionato svizzero nella categoria Online e Multimedia. Link al film.

Cliente Associazione Calcio Argovia
Società di produzione Telaio undici

Altri articoli sull'argomento