Il Comune di Lucerna riassegna i contratti per la cartellonistica

L'appalto per le affissioni della Città di Lucerna sarà riaffidato per il 2016. Il Consiglio comunale aveva indetto una gara d'appalto per le affissioni su suolo pubblico e sulle proprietà della Città di Lucerna su raccomandazione del supervisore federale dei prezzi.

La gara d'appalto per l'assegnazione dei contratti di affissione a partire dal 2016 si è svolta perché il contratto di affissione tra la Città di Lucerna e l'azienda di affissione APG/SGA scadeva alla fine del 2015. La gara d'appalto per i siti di affissione è stata suddivisa in quattro lotti: "manifesti cartacei", "manifesti retroilluminati/siti di affissione digitale", "siti di affissione alle fermate degli autobus" e "piccoli manifesti". Lunedì la città ha annunciato che diverse aziende hanno presentato offerte per i quattro diversi lotti.

Il Consiglio comunale ha assegnato l'appalto per tre lotti alla società di affissioni Clear Channel Switzerland. Le loro offerte sono state giudicate le più convenienti dal punto di vista economico nella valutazione di tutte le offerte. A causa della mancanza di offerte adeguate, la procedura per il quarto lotto è stata annullata. Tuttavia, il Comune vuole ancora realizzare i siti di affissione per i piccoli manifesti e concordare un contratto direttamente con un "fornitore locale adatto".

Opportunità per tutti

Il Consiglio comunale aveva indetto una gara d'appalto per i contratti di affissione su raccomandazione del supervisore federale dei prezzi. L'obiettivo è quello di migliorare i meccanismi dell'economia di mercato, dando anche alle aziende più piccole l'opportunità di stipulare contratti con il settore pubblico, prosegue il comunicato. Con la gara d'appalto, il Comune vuole anche aumentare le entrate annuali derivanti dalla gestione dei siti di affissione. Aggiudicando i tre lotti alla società Clear Channel Switzerland, la città guadagnerà due milioni di franchi a partire dal 2016. Inoltre, è prevedibile che le entrate continueranno ad aumentare nei prossimi anni, prosegue il rapporto. I manifesti cartacei vengono sempre più sostituiti da manifesti retroilluminati e dalla pubblicità digitale. (SDA)

Altri articoli sull'argomento