Gran Premio e Oro per le società di produzione svizzere

Con Lichtspiele e il film delle FFS "Il battito della Svizzera", una società di produzione svizzera si è assicurata ancora una volta il Grand Prix a Cannes. Boutiq, Seed e Blush Films vincono l'oro.

I vincitori della 6a edizione dei Cannes Corporate Media & TV Awards, uno dei festival più importanti al mondo per l'industria cinematografica d'affari, sono stati premiati nel corso di una raffinata cena di gala il 15 ottobre al Palm Beach di Cannes. Più di 270 ospiti sono giunti da tutto il mondo nella metropoli cinematografica di Cannes per l'evento. Anche quest'anno il Concorso Internazionale ha ricevuto un numero record di 772 opere da tutto il mondo. Una giuria internazionale di esperti, composta da 60 membri, ha selezionato le migliori 152 opere che sono state premiate con trofei in nero, argento e oro. L'elenco completo dei vincitori è disponibile sul sito web del festival.

Il Grand Prix Film 2015 - il grande vincitore della serata

La società di produzione cinematografica Lichtspiele "The Film Agency" si è aggiudicata il Gran Premio per il miglior film del Festival con il film d'immagine "The Heartbeat of Switzerland" per le Ferrovie Federali Svizzere. Oltre al Delfino bianco, il film ha ricevuto anche un Delfino d'oro e uno d'argento e due Delfini neri per la miglior regia e la miglior fotografia. Lichtspiele "The Film Agency" ha vinto anche il Delfino Blu, assegnato per la prima volta quest'anno, per la migliore società di produzione dell'anno.

La giuria ha constatato che il film d'immagine cattura e attira immediatamente l'attenzione. Il modo in cui è stato realizzato è esemplare: la storia è fantastica, la sceneggiatura e la colonna sonora sono perfette e il montaggio è emozionante. Il concetto generale e la realizzazione hanno impressionato i giurati internazionali.

Unbenannt-2_105
Alexander V. Kammel (Direttore del Festival), Peter Beck (Presidente della Giuria; Amministratore delegato Beck & Friends), Marco Valpiani (Amministratore delegato e produttore Lichtspiele "The Film Agency") (f.l.)

"Il film vuole essere un'ode alle persone, alla ferrovia e alle FFS. La cornice per gli impressionanti primi piani e le riprese macro è l'approccio poetico alla vita ferroviaria quotidiana attraverso una poesia propria e il battito del cuore come centro del paesaggio sonoro". Così Marco Valpiani, amministratore delegato del Lichtspiele, descrive il film premiato. Una delle preoccupazioni del film era quella di rendere tangibile la compagnia tradizionale, che da decenni mobilita la nazione, di mantenerla in movimento e di collegarla come battito del cuore della Svizzera. Per dare al film la massima autenticità, il battito del cuore che si sente nel mix sonoro è stato generato da oltre 200 battiti di dipendenti, registrati in tutto il Paese e poi combinati con la musica composta nello studio sonoro per creare un paesaggio sonoro inconfondibile.

Boutiq vince l'oro con il dubbio

La società di produzione cinematografica Boutiq è stata premiata con il Delfino d'Oro nella categoria "Visitor Films" per il film aziendale "The Test" per la società Zweifel. "Premi internazionali di questo tipo sono una prova importante del fatto che i film aziendali svizzeri godono di un'ottima reputazione anche all'estero. Per Boutiq è un piacere particolare essere premiati per un film in immagini reali, dato che siamo conosciuti per i film d'animazione", afferma il co-proprietario di Boutiq Philipp Zünd, che è anche membro del consiglio direttivo dell'Associazione Swissfilm.

Unbenannt-6_105

 

Seme: Oro per il ritratto innovativo

Un eccezionale ritratto cinematografico del nuovo CEO di Swiss Life Patrick Frost è stato premiato con il Delfino d'oro nella categoria Comunicazione interna ai Cannes Corporate Media & TV Awards. La particolarità: Persone dell'ambiente di Patrick Frost lo caratterizzano con metafore scelte da loro stessi. Le metafore sono visualizzate con oggetti di plastilina in stop motion. Il film è stato diretto da Simon Koller e le animazioni in stop motion sono state create da Walking Frames. Il film è stato utilizzato come parte della comunicazione interna di Swiss Life per presentare il nuovo CEO ai dipendenti.

Unbenannt-3_100
Unbenannt-4_114
Unbenannt-5_104

Oro per Blush Films e Pilatus

La casa di produzione di Zurigo Blush Films vince l'oro con il film "We are Pilatus" per il produttore di aerei Pilatus Aircraft. Pilatus Aircraft è l'unico costruttore svizzero di aerei venduti in tutto il mondo. Blush ha ritratto i clienti di tutto il mondo per il film aziendale Pilatus, le cui riprese sono durate circa un anno. Riprese mozzafiato in Amazzonia, sulle Alpi svizzere, ad Ayers Rock in Australia o nel deserto di Dubai: questo film vario e unico porta lo spettatore nel mondo di Pilatus. (hae)

I vincitori svizzeri dell'argento:
 

Produzione Agenzia Film Cliente
Zafferano Films Zafferano Films Jim e Julie Palazzo di Gstaad (2 x argento)
WirzFraefelPaal FCB Zurigo Grazie, Agricoltori Nespresso
Avista SPC Tetra Chirurgia della mano Centro svizzero per paraplegici
Storie Wirz Putzwägeli Zurigo Turismo

 

 

Altri articoli sull'argomento