Classifica LSA 2015: nessuna sorpresa

An der Spitze des Rankings der grössten Kommunikations- und Mediaagenturen der Schweiz hat sich wenig verändert. Wie im Vorjahr belegen die ersten drei Plätze Publicis Communications Schweiz, Wirz Gruppe und Y&R Gruppe.

Havas Group Switzerland è riuscita a recuperare un posto e precede Leo Burnett Switzerland, Jung von Matt/Limmat e l'agenzia Contexta di Berna. Secondo un comunicato, la classifica delle agenzie LSA ha come scopo principale la trasparenza, ma anche come guida per i clienti nella scelta dell'agenzia. Meno del 10% di tutte le agenzie pubblicitarie con sede in Svizzera soddisfano i requisiti di qualità dell'associazione e sono state accettate come membri di Leading Swiss Agencies. Attualmente, l'associazione conta un totale di 72 agenzie individuali.

Agenzie di comunicazione

La classifica 2015 delle principali agenzie di comunicazione in Svizzera si basa sui ricavi operativi lordi (GOS) del 2014 (vedi "Spiegazioni sulla classifica"). Con poche eccezioni, tutti i membri dell'associazione hanno partecipato alla classifica. Le 56 agenzie di comunicazione di LSA hanno generato un totale di circa 313 milioni di franchi svizzeri di ricavi operativi lordi nel 2014 e hanno registrato un leggero aumento rispetto al 2013.

Cat. = Categoria (in milioni)
VZS = Numero di dipendenti (posizioni a tempo pieno)

 

  Agenzia Cat. VZS
1 Publicis Communications Switzerland, Zurigo (incl. ZenithOptimedia AG, Zurigo / Nyon) 25.0 – 30.0 154
2 Gruppo Wirz, Zurigo (Wirz Advertising, Wirz Corporate AG, Wirz Wietlisbach) 20.0 – 25.0 120
3 Gruppo Y&R Svizzera, Zurigo (Advico Y&R, Futurecom, Wunderman) 17.5 – 20.0 n/a
4 Havas Group Switzerland (Havas Worldwide, Zurigo/Genève e Havas Media, Schlieren)   85
5 Leo Burnett Svizzera, Zurigo   92
6 Jung von Matt/Limmat, Zurigo 15.0 – 17.5 78
7 Contexta, Berna 12.5 – 15.0 58
8 Goldbach Interactive (Svizzera), Zurigo 10.0 – 12.5 71
9 Ogilvy & Mather, Zurigo   n/a
10 Saatchi & Saatchi, Carouge 7.5 – 10.0 29
11 Valencia Communication, Basilea   50
12 Gruppo Dachcom, Rheineck/Winterthur (Dachcom.ch e Dachcom.Digital)   51
13 KSP Krieg Schlupp Partner Agenzia pubblicitaria, Zurigo   47
14 TBWA Svizzera, Zurigo 6.0 – 7.5 37
15 Namica 13, Zurigo   52
16 Content&Form, Zurigo   36
17 Maxomedia, Berna   42
18 Serranetga, Zurigo   30
19 Serviceplan Suisse, Zurigo 5.0 – 6.0 41
20 FCB Zurigo, Zurigo 4.0 – 5.0 28
21 Terraferma, San Gallo / Zurigo   28
22 Scholz & Friends Svizzera, Zurigo   35
23 In Flagranti Communication, Lyss   27
24 Repubblica, Berna   27
25 One Marketing Services, Zurigo   18
26 Rufener Eventi SA, Zurigo 3.0 – 4.0 28
27 Polyconsult, Berna   19
28 Koch Marketing Communication, Frauenfeld   16
29 Agenzia pubblicitaria Komet, Berna   20
30 Processo, Zurigo   17
31 Blue Spirit Communications, Schlieren   27
32 Gaultier Collette, Ginevra   17
33 Agenzia pubblicitaria cR, Basilea 2.0 – 3.0 18
34 Agenzia in aeroporto, Altenrhein   9
35 Renzen & Partner, Aarau   17
36 Agence Trio, Losanna / Zurigo   19
37 E,T&H Agenzia pubblicitaria, Rorschach   17
38 Metzger Rottmann Bürge Partner, Erlenbach   16
39 Agenzia pubblicitaria BSSM, Basilea   13
40 Cliente & Co, Zurigo   6
41 Freicom Communications, San Gallo / Zurigo / Coira   12
42 Erdmannpeisker, Biel   8
43 Prime Communications, Zurigo   12
44 Agenzia pubblicitaria S&W, Baden 1.5 – 2.0 9
45 Agenzia pubblicitaria Weber Harbeke Partners, Zurigo    

Agenzie che non partecipano alla classifica LSA:

Ander Group, Agno / DD Com, Zurigo / Hofer, Berna / JWT/Fabrikant Werbeagentur, Zurigo / Marti Communications, Zurigo / Netvertising, Zurigo / Ottiger & Partner, Lucerna / Synthèse Stratégie et communication d'entreprise, Losanna

Agenzie di comunicazione

Dal 2008, le agenzie media di LSA pubblicano una propria classifica. Le agenzie media hanno un modello di business diverso da quello delle agenzie pubblicitarie e non sono quindi direttamente comparabili con esse. Le 16 agenzie media di LSA hanno generato 77,9 milioni di franchi svizzeri di ricavi operativi lordi nel 2014, il 9,5% in più rispetto all'anno precedente.

La classifica è stata stilata sulla base del BBE (reddito operativo lordo) effettivo e viene pubblicata senza cifre, ma con informazioni sui dipendenti.

 

1 Mediacom, Zurigo oltre 7,5 75
2 Omnicom Media Group Svizzera, Zurigo (OMD Svizzera, PHD Svizzera)   103
3 Zenith Optimedia, Zurigo / Nyon (parte di Publicis Communications Switzerland)   48
4 Mediaschneider, Zurigo   41
5 Havas Media, Schlieren (appartiene al Gruppo Havas Svizzera) 5.0 – 7.5 25
6 MEC Svizzera, Zurigo / Losanna   37
7 Mediatonic, Ginevra   21
8 Dentsu Aegis Network Svizzera, Zurigo (Carat, iProspect, Vizeum) 2.5 – 5.0 18
9 Mindshare, Zurigo   22
10 TWmedia The whole Media, Basilea fino a 2,5 9
11 Mediabrands, Zurigo   16
12 Agenzia Konnex per la comunicazione multimediale, Winterthur   5
13 Agenzia media MMB, Glattbrugg   20
14 JBW Media, Kilchberg   6

Spiegazioni sulla classifica

Dopo un'interruzione di cinque anni - dovuta agli effetti della legge statunitense sulle borse "Sarbanes-Oxley Act" - la classifica LSA (ex classifica bsw) è stata ripresa nel 2007. Ciò significa che è nuovamente possibile fare confronti con gli anni precedenti. Dal 2014, le aziende quotate con lo stesso marchio nella classifica LSA sono state riunite in un gruppo.
o hanno filiali che sono anche membri della LSA. La classifica 2015 si basa sul reddito operativo lordo del 2014.

Reddito operativo lordo:
Servizi propri dell'agenzia addebitati ai clienti, compresi i freelance: onorari per consulenze di ogni tipo, compensi per lavori testuali, grafici e di altro tipo secondo il conto economico, esclusi l'IVA e le voci di transito o i proventi di altro tipo.

Categorie:
Le agenzie sono elencate all'interno della rispettiva categoria in base al reddito operativo lordo effettivamente raggiunto.

Classifica 2014

 

Altri articoli sull'argomento