Classifica LSA 2015: nessuna sorpresa
An der Spitze des Rankings der grössten Kommunikations- und Mediaagenturen der Schweiz hat sich wenig verändert. Wie im Vorjahr belegen die ersten drei Plätze Publicis Communications Schweiz, Wirz Gruppe und Y&R Gruppe.
Havas Group Switzerland è riuscita a recuperare un posto e precede Leo Burnett Switzerland, Jung von Matt/Limmat e l'agenzia Contexta di Berna. Secondo un comunicato, la classifica delle agenzie LSA ha come scopo principale la trasparenza, ma anche come guida per i clienti nella scelta dell'agenzia. Meno del 10% di tutte le agenzie pubblicitarie con sede in Svizzera soddisfano i requisiti di qualità dell'associazione e sono state accettate come membri di Leading Swiss Agencies. Attualmente, l'associazione conta un totale di 72 agenzie individuali.
Agenzie di comunicazione
La classifica 2015 delle principali agenzie di comunicazione in Svizzera si basa sui ricavi operativi lordi (GOS) del 2014 (vedi "Spiegazioni sulla classifica"). Con poche eccezioni, tutti i membri dell'associazione hanno partecipato alla classifica. Le 56 agenzie di comunicazione di LSA hanno generato un totale di circa 313 milioni di franchi svizzeri di ricavi operativi lordi nel 2014 e hanno registrato un leggero aumento rispetto al 2013.
Cat. = Categoria (in milioni)
VZS = Numero di dipendenti (posizioni a tempo pieno)
Agenzia | Cat. | VZS | |
1 | Publicis Communications Switzerland, Zurigo (incl. ZenithOptimedia AG, Zurigo / Nyon) | 25.0 – 30.0 | 154 |
2 | Gruppo Wirz, Zurigo (Wirz Advertising, Wirz Corporate AG, Wirz Wietlisbach) | 20.0 – 25.0 | 120 |
3 | Gruppo Y&R Svizzera, Zurigo (Advico Y&R, Futurecom, Wunderman) | 17.5 – 20.0 | n/a |
4 | Havas Group Switzerland (Havas Worldwide, Zurigo/Genève e Havas Media, Schlieren) | 85 | |
5 | Leo Burnett Svizzera, Zurigo | 92 | |
6 | Jung von Matt/Limmat, Zurigo | 15.0 – 17.5 | 78 |
7 | Contexta, Berna | 12.5 – 15.0 | 58 |
8 | Goldbach Interactive (Svizzera), Zurigo | 10.0 – 12.5 | 71 |
9 | Ogilvy & Mather, Zurigo | n/a | |
10 | Saatchi & Saatchi, Carouge | 7.5 – 10.0 | 29 |
11 | Valencia Communication, Basilea | 50 | |
12 | Gruppo Dachcom, Rheineck/Winterthur (Dachcom.ch e Dachcom.Digital) | 51 | |
13 | KSP Krieg Schlupp Partner Agenzia pubblicitaria, Zurigo | 47 | |
14 | TBWA Svizzera, Zurigo | 6.0 – 7.5 | 37 |
15 | Namica 13, Zurigo | 52 | |
16 | Content&Form, Zurigo | 36 | |
17 | Maxomedia, Berna | 42 | |
18 | Serranetga, Zurigo | 30 | |
19 | Serviceplan Suisse, Zurigo | 5.0 – 6.0 | 41 |
20 | FCB Zurigo, Zurigo | 4.0 – 5.0 | 28 |
21 | Terraferma, San Gallo / Zurigo | 28 | |
22 | Scholz & Friends Svizzera, Zurigo | 35 | |
23 | In Flagranti Communication, Lyss | 27 | |
24 | Repubblica, Berna | 27 | |
25 | One Marketing Services, Zurigo | 18 | |
26 | Rufener Eventi SA, Zurigo | 3.0 – 4.0 | 28 |
27 | Polyconsult, Berna | 19 | |
28 | Koch Marketing Communication, Frauenfeld | 16 | |
29 | Agenzia pubblicitaria Komet, Berna | 20 | |
30 | Processo, Zurigo | 17 | |
31 | Blue Spirit Communications, Schlieren | 27 | |
32 | Gaultier Collette, Ginevra | 17 | |
33 | Agenzia pubblicitaria cR, Basilea | 2.0 – 3.0 | 18 |
34 | Agenzia in aeroporto, Altenrhein | 9 | |
35 | Renzen & Partner, Aarau | 17 | |
36 | Agence Trio, Losanna / Zurigo | 19 | |
37 | E,T&H Agenzia pubblicitaria, Rorschach | 17 | |
38 | Metzger Rottmann Bürge Partner, Erlenbach | 16 | |
39 | Agenzia pubblicitaria BSSM, Basilea | 13 | |
40 | Cliente & Co, Zurigo | 6 | |
41 | Freicom Communications, San Gallo / Zurigo / Coira | 12 | |
42 | Erdmannpeisker, Biel | 8 | |
43 | Prime Communications, Zurigo | 12 | |
44 | Agenzia pubblicitaria S&W, Baden | 1.5 – 2.0 | 9 |
45 | Agenzia pubblicitaria Weber Harbeke Partners, Zurigo |
Agenzie che non partecipano alla classifica LSA:
Ander Group, Agno / DD Com, Zurigo / Hofer, Berna / JWT/Fabrikant Werbeagentur, Zurigo / Marti Communications, Zurigo / Netvertising, Zurigo / Ottiger & Partner, Lucerna / Synthèse Stratégie et communication d'entreprise, Losanna
Agenzie di comunicazione
Dal 2008, le agenzie media di LSA pubblicano una propria classifica. Le agenzie media hanno un modello di business diverso da quello delle agenzie pubblicitarie e non sono quindi direttamente comparabili con esse. Le 16 agenzie media di LSA hanno generato 77,9 milioni di franchi svizzeri di ricavi operativi lordi nel 2014, il 9,5% in più rispetto all'anno precedente.
La classifica è stata stilata sulla base del BBE (reddito operativo lordo) effettivo e viene pubblicata senza cifre, ma con informazioni sui dipendenti.
1 | Mediacom, Zurigo | oltre 7,5 | 75 |
2 | Omnicom Media Group Svizzera, Zurigo (OMD Svizzera, PHD Svizzera) | 103 | |
3 | Zenith Optimedia, Zurigo / Nyon (parte di Publicis Communications Switzerland) | 48 | |
4 | Mediaschneider, Zurigo | 41 | |
5 | Havas Media, Schlieren (appartiene al Gruppo Havas Svizzera) | 5.0 – 7.5 | 25 |
6 | MEC Svizzera, Zurigo / Losanna | 37 | |
7 | Mediatonic, Ginevra | 21 | |
8 | Dentsu Aegis Network Svizzera, Zurigo (Carat, iProspect, Vizeum) | 2.5 – 5.0 | 18 |
9 | Mindshare, Zurigo | 22 | |
10 | TWmedia The whole Media, Basilea | fino a 2,5 | 9 |
11 | Mediabrands, Zurigo | 16 | |
12 | Agenzia Konnex per la comunicazione multimediale, Winterthur | 5 | |
13 | Agenzia media MMB, Glattbrugg | 20 | |
14 | JBW Media, Kilchberg | 6 |
Spiegazioni sulla classifica
Dopo un'interruzione di cinque anni - dovuta agli effetti della legge statunitense sulle borse "Sarbanes-Oxley Act" - la classifica LSA (ex classifica bsw) è stata ripresa nel 2007. Ciò significa che è nuovamente possibile fare confronti con gli anni precedenti. Dal 2014, le aziende quotate con lo stesso marchio nella classifica LSA sono state riunite in un gruppo.
o hanno filiali che sono anche membri della LSA. La classifica 2015 si basa sul reddito operativo lordo del 2014.
Reddito operativo lordo:
Servizi propri dell'agenzia addebitati ai clienti, compresi i freelance: onorari per consulenze di ogni tipo, compensi per lavori testuali, grafici e di altro tipo secondo il conto economico, esclusi l'IVA e le voci di transito o i proventi di altro tipo.
Categorie:
Le agenzie sono elencate all'interno della rispettiva categoria in base al reddito operativo lordo effettivamente raggiunto.