Ruf Lanz: offensiva VBZ contro gli attacchi laser

L'azienda di trasporto pubblico di Zurigo (VBZ) subisce sempre più attacchi con puntatori laser contro i suoi autisti. Una campagna di Ruf Lanz richiama l'attenzione sul problema.

Nel 2013, 14 persone sono state accecate da puntatori laser, ma nel 2014 si sono già registrati 38 casi. E la tendenza è in aumento. Questi attacchi laser possono essere dannosi per gli occhi e, nel peggiore dei casi, portare alla cecità. Per questo motivo il VBZ sta passando all'attacco con una campagna concisa, ideata e realizzata da Ruf Lanz. Nelle pubblicità e nei manifesti, i conducenti di VBZ sono raffigurati con un equipaggiamento protettivo marziale. Perché se i subdoli attacchi laser non si fermano, presto dovranno guidare in questo modo.

VBZ_Laser_Anzeige_20_min

A Vbz.ch/stoplaser anche l'intera popolazione è coinvolta e chiamata ad agire direttamente. Con un generatore di immagini, tutti hanno la possibilità di diventare simbolicamente autisti. Basta inserire una propria foto ritratto. Il messaggio è: "Chi mette in pericolo gli autisti della VBZ, mette in pericolo anche me". Per esprimere apertamente la propria solidarietà, l'immagine generata può essere pubblicata sui propri canali di social media o utilizzata come immagine del profilo.

Web-VBZ-Laser1

Responsabile di VBZ: Heinz Vögeli (responsabile della comunicazione aziendale), Elina Fleischmann (gestione del progetto). Responsabile presso Ruf Lanz: Markus Ruf, Danielle Lanz (Direzione creativa), Marcel Schläfle (Direzione artistica), Laura Hofer (Grafica), Florian Birkner, Markus Ruf (Testo), Pascal Trütsch (Consulenza). Fotografia ed editing di immagini: Rico Rosenberger. Realizzazione online: dreipol GmbH, Marco Huber, Lukas Martinelli.

Altri articoli sull'argomento