VBZ si ritira da Westnetz.ch

Il 1° settembre 2015, VBZ si è ritirata da Westnetz.ch e ha lanciato una propria rivista online. Tuttavia, la piattaforma di quartiere continuerà a vivere.

Il tram Zurigo Ovest è ormai parte integrante della rete tranviaria di Zurigo, la linea è ben conosciuta e il percorso è ben utilizzato. Una piattaforma di comunicazione separata, come quella progettata con Westnetz.ch e gestita da VBZ al momento del lancio sul mercato della nuova linea di tram, non è quindi più necessaria", scrive l'Autorità dei Trasporti di Zurigo in un comunicato.

Inoltre, il VBZ ha collaborato con Vbzonline.ch ha lanciato nelle scorse settimane la propria rivista online che racconta storie sul traffico quotidiano a Zurigo e sui suoi partecipanti, sullo stile di vita verde e sull'urbanità, sul passato, il presente e il futuro della mobilità e sulle persone e le idee. Heinz Vögeli, l'iniziatore dei due progetti, parla dei motivi che hanno spinto a lanciare la piattaforma di quartiere Westnetz.ch qualche anno fa, del successo dello sviluppo della piattaforma e dell'attuale uscita dal progetto, nonché della nuova rivista Vbzonline nella videointervista:

Westnetz.ch deve continuare a vivere

Tuttavia, Westnetz.ch è ora una piattaforma di quartiere ben consolidata e regolarmente utilizzata da e per Zurigo Ovest, con un ampio e fedele pubblico di lettori. Negli ambienti professionali, Westnetz.ch è considerato un progetto esemplare nel campo del giornalismo online micro-locale.
Per questo motivo, la piattaforma continuerà a esistere anche dopo il ritiro di VBZ dal progetto. Insieme a Thomas Haemmerli e David Schäfer, i redattori responsabili della piattaforma, negli ultimi mesi si è cercato un nuovo sponsor e i redattori stanno attualmente negoziando con possibili partner. Per creare condizioni chiare, la redazione di Westnetz ha deciso di continuare a gestire la piattaforma sotto la propria direzione e responsabilità dal 1° settembre 2015 fino al raggiungimento di un accordo definitivo con una delle parti interessate. Non cambierà nulla nel concetto di Westnetz.ch. I visitatori del sito web saranno informati della nuova situazione solo con una nuova landing page.

Altri articoli sull'argomento