App di pagamento al posto dei contanti

Il vostro collega ha ordinato la pizza e ha speso i soldi? Ricevete ancora denaro da diversi amici per un regalo di addio? Con l'app UBS Paymit potete inviare e richiedere piccoli importi tramite smartphone. Notch Interactive è stata responsabile della campagna per l'app.

I pagamenti in contanti tra amici potrebbero presto appartenere al passato. Dalla scorsa settimana è disponibile la nuova app di pagamento "Paymit". Paymit è una combinazione delle parole "payment" e "transmit" e il sistema è stato sviluppato da UBS in collaborazione con SIX e ZKB. L'applicazione consente di pagare gli importi direttamente tramite smartphone. Così, se il vostro amico riceve altri tre franchi o il vostro vicino venti, il debito viene saldato in un attimo, anche senza contanti.

Ecco come funziona: Chiunque abbia scaricato l'app ha bisogno solo di un numero di cellulare svizzero, di un conto bancario svizzero e di una carta di credito o prepagata. E già piccole somme di denaro possono essere trasferite e richieste in modo comodo e sicuro, a condizione che anche il destinatario abbia installato l'app. Che l'utente abbia un conto presso UBS, ZKB o un'altra banca è irrilevante. Paymit soddisfa i più elevati standard di sicurezza. Come per le transazioni con carta un codice PIN protegge l'utente da un uso improprio. 

"Con Paymit creiamo il primo metodo di pagamento istantaneo in Svizzera da conto bancario a conto bancario, ideale per i pagamenti a parenti, amici e per gli acquisti sulle piattaforme d'asta", afferma Raoul Kriesi, responsabile Card Banking & ATM della Zürcher Kantonalbank.

https://www.youtube.com/watch?v=ABMXS_DrJ70

Campagna con consigli per l'applicazione

Paymit si rivolge a tutti coloro che vivono in Svizzera, ma soprattutto agli early adopters, cioè a quelle persone che provano e utilizzano sempre le ultime novità tecnologiche. L'applicazione è particolarmente utile quando viene utilizzata da molti membri di una cerchia di amici. Lo scambio di denaro diventa così molto semplice: durante una cena a base di pizza, al cinema, a pranzo con i colleghi di lavoro o durante una gita comune. La campagna di promozione della nuova app si concentra anche su queste situazioni quotidiane. È stata ideata e realizzata dall'agenzia zurighese Notch Interactive. Il cuore della campagna è il microsito ottimizzato per il mobile Ubs.com/paymitVengono spiegati l'uso e i vantaggi dell'applicazione. Gli incentivi creano un ulteriore stimolo a scaricare l'app. Un video sul prodotto illustra i vantaggi dell'app con le situazioni di utilizzo più importanti. A ciò si aggiungono speciali banner online, giornate di branding e pubblicità su carta stampata, nonché una campagna Facebook con annunci di performance, installazione dell'app e video. La campagna è iniziata l'8 giugno.

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Werbewoche ha parlato con Daniel Fischer, responsabile marketing Svizzera di UBS, e Jeff Gerber, CD di Notch Interactive e responsabile della campagna, della nuova app di pagamento Paymit.

WW: Jeff Gerber, come funziona la campagna?
Jeff Gerber: A livello di above the line, lavoriamo con i vantaggi razionali dell'app: gratis. Per tutti. Anche senza un conto UBS. Al secondo livello, caratterizzato dalla pubblicità a performance, elenchiamo molti casi d'uso rilevanti per i diversi pubblici che abbiamo definito. Ad esempio, per una visita al cinema o per una cena insieme in un ristorante.

Daniel Fischer, cosa si aspetta UBS dal lancio dell'app?
Daniel Fischer:
UBS Paymit è la nostra risposta alla nuova esigenza dei clienti di effettuare pagamenti in qualsiasi momento, ovunque, in modo semplice e comodo. Ci auguriamo di vedere un numero elevato di utenti continuativi dell'app.

E perché la collaborazione con ZKB e SIX?
Daniel Fischer:
Con UBS Paymit vogliamo offrire in Svizzera un'applicazione di pagamento P2P basata su uno standard bancario uniforme. Ciò significa che UBS Paymit può essere utilizzato da tutti coloro che vivono in Svizzera, il che è un prerequisito per un'elevata penetrazione. Era quindi ovvio sviluppare il sistema Paymit di base insieme ad altri partner forti. Si tratta di SIX e della Zürcher Kantonalbank.

Paymit è un sistema di pagamento aperto e quindi aperto anche ad altri partner. Non sarebbe anche possibile effettuare tutte le operazioni bancarie tramite smartphone, signor Fischer?
Daniel Fischer:
Molti dei nostri clienti utilizzano già il nostro e-banking e soprattutto la nostra applicazione di mobile banking per effettuare la maggior parte delle loro operazioni bancarie. Tuttavia, per alcuni aspetti della relazione bancaria, ad esempio per operazioni bancarie complesse come mutui o pensioni, il contatto personale con un consulente sarà ancora importante e desiderato dal cliente. Per noi, l'attenzione si concentra su un "approccio multicanale" coerente con i nostri clienti, a seconda delle esigenze del cliente e dell'intensità della consulenza per il prodotto. Ciò può significare, ad esempio, che il canale elettronico viene utilizzato anche nell'area degli investimenti per presentare proattivamente al cliente proposte di investimento, che possono poi essere attuate da lui stesso o insieme al consulente del cliente, come è possibile con la nostra soluzione di investimento UBS Advice.

Quando, signor Fischer, si potrà pagare con il cellulare in negozio e al banco del mercato?
Daniel Fischer:
L'utilizzo nel settore del commercio al dettaglio è in fase di preparazione. L'obiettivo è quello di collaborare con i rivenditori per far accettare Paymit come mezzo di pagamento il più rapidamente possibile e su un ampio fronte.

Come ha vissuto l'agenzia la collaborazione con UBS, signor Gerber?
Jeff Gerber:
Il team di progetto di UBS è molto professionale e lavora in modo coerente e orientato agli obiettivi. Siamo stati in grado di lavorare insieme in modo molto moderno e flessibile - in altre parole: lavoro di squadra anziché presentazioni elaborate.

Testo e intervista: Anne-Friederike Heinrich

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