Inizio della Volvo Art Session a Zurich HB

Circa 200 invitati hanno festeggiato l'apertura della Volvo Art Session 2015 mercoledì sera, con una performance del pittore francese di velocità Franck Bouroullec.

Il lancio ufficiale in Svizzera della nuova Volvo XC90, incorniciato da una performance di Tron Dance del gruppo sloveno "The Pastels" e condotto dall'ambasciatrice del marchio Melanie Winiger, ha completato l'evento di apertura. Nei prossimi giorni, i passanti della stazione ferroviaria principale assisteranno a performance artistiche interattive di vari artisti urbani svizzeri.

Il Sessione d'arte Volvo si svolge per la quinta volta. Particolarità di quest'anno: per la prima volta, tutti gli artisti provengono dalla Svizzera. L'unico artista esotico è stato l'ospite di punta del vernissage: lo speed painter Franck Bouroullec. Il francese con lo status di rockstar ha realizzato in pochissimo tempo un'opera d'arte, che ha dipinto sulla sua testa come di consueto. In questo modo, il pieno splendore dell'opera si è rivelato agli spettatori solo alla fine, dopo essere stata capovolta.

Oltre all'arte urbana, anche l'artigianato scandinavo è al centro della scena della Volvo Art Session di quest'anno: il modello di punta della casa automobilistica svedese, la nuova Volvo XC90, è stato presentato agli ospiti nella serata di apertura con un brillante spettacolo di luci e danza. La Volvo XC90 può essere provata dal vivo da tutti i visitatori durante l'intera Art Session in un "cubo" espositivo appositamente costruito.

La Volvo Art Session trasformerà ancora una volta la stazione ferroviaria principale di Zurigo in un grande studio d'arte urbana per quattro giorni. Tre virtuosi collettivi svizzeri di arte urbana metteranno in scena performance artistiche uniche dal vivo a bordo di una Volvo XC90. Tutto avrà inizio giovedì tra le 8.00 e le 20.00 con il duo Ben e Julia. Venerdì il duo di artisti ticinesi Mai più e l'artista di strada Chromeo di Winterthur. Come coronamento, sabato si esibiranno tre artisti locali: Harun "Squalo" Dogan, Ata Bozaci e Pio Portman.

Volvo-Art-Session-Melanie-M
Melanie Winniger e Marc Sway

Volvo-Art-Session-Franck-Bo
Franck Bouroullec
 

Altri articoli sull'argomento