Ruf Lanz: Istruzioni per le chiacchiere

Ruf Lanz mostra per Autismus Forum Schweiz: ciò che gli altri danno per scontato, le persone con autismo lo imparano prima con grande difficoltà.

aut-ruf-lanz-t

Dal 2012, Ruf Lanz si occupa di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle diverse manifestazioni dell'autismo per conto del Forum Autismus Schweiz. Secondo Nicole Ulrich-Neidhardt, presidente del Forum, "le eccellenti campagne di Ruf Lanz hanno fatto molto per promuovere la comprensione delle persone con autismo". Le manifestazioni individuali dell'autismo sono diverse. Tuttavia, tutte le persone affette da autismo hanno in comune delle difficoltà nel comportamento sociale: ad esempio, difficoltà a entrare in contatto con le altre persone e a parlare con loro.

Ruf Lanz sta affrontando questo problema con una nuova sorprendente campagna. Le istruzioni teoriche sulla conversazione sono stampate su 15.000 tappetini da birra. Vengono utilizzati dove le chiacchiere sono all'ordine del giorno e della notte: nei bar e nei ristoranti (tra cui Yooji's, Iroquois, Totò e Bohemia). Risoluzione sul retro: ciò che gli altri danno per scontato, le persone con autismo devono impararlo con difficoltà. Per questo motivo dipendono dalla comprensione e dal sostegno.

Frontal-Vorderseite

Il testo della guida alle chiacchiere è di Bettina Jenny, psicologa e psicoterapeuta del Centro di consultazione sull'autismo del Centro di psichiatria infantile e adolescenziale dell'Università di Zurigo.

Responsabile del Forum Autismus Svizzera: Nicole Ulrich-Neidhardt (Presidente), Thomas Girsberger (Vicepresidente), Thomas Ulrich, Edith Vogt-Hörler, Nikola Bellofatto (Consiglieri). Responsabile presso Ruf Lanz: Markus Ruf, Danielle Lanz (direzione creativa), Isabelle Hauser (direzione artistica), Dave Schellenberg (grafica), Colette Magnin (consulenza).

Altri articoli sull'argomento