Storie: Insieme per stare più insieme

Due persone che non si sono mai incontrate prima si incontrano per parlare. Una di loro ha una disabilità mentale. Cosa succede? Questo esperimento ha reso le Storie oggetto della campagna di sensibilizzazione dell'associazione di genitori Insieme.

I risultati sono momenti sorprendenti, toccanti e divertenti catturati su pellicola, che ora vengono condivisi e diffusi attraverso i social media.

L'obiettivo della nuova campagna di sensibilizzazione Insieme è quello di influenzare positivamente la percezione che il pubblico ha delle persone con disabilità intellettiva. La società di produzione Stories, con sede a Zurigo, ha sviluppato un concetto per questa campagna che rende giustizia alla pretesa di eliminare i pregiudizi diffusi e la paura del contatto in modo divertente ed emotivamente toccante.

Uno spot che non "vende" prodotto, ma lo stimolo a riflettere

"Mostriamo persone reali, argomenti reali e quindi anche sentimenti reali. Utilizziamo un semplice esperimento per dimostrare quanto sia inutilmente rigido il nostro comportamento quotidiano nei confronti delle persone con disabilità intellettiva", spiega il direttore di Stories Tobias Fueter a proposito dell'approccio della campagna. La campagna si basa su uno spot che permette allo spettatore di partecipare a un incontro tra persone disabili e non disabili che egli stesso non aveva previsto. Con il pretesto di un "esperimento sociale", sono state cercate persone di prova per l'incontro con una controparte sconosciuta. Hanno scoperto solo in seguito di essere stati filmati durante l'incontro organizzato nel caffè. È stato inoltre chiesto loro quali fossero le aspettative e i sentimenti prima e dopo l'incontro. Senza eccezioni, tutti i partecipanti hanno descritto l'esperienza come arricchente e hanno acconsentito a renderla pubblica. "Cinque minuti sono sufficienti per capire che le persone con disabilità intellettiva sono semplicemente persone 'come me e te'", ha detto una partecipante riassumendo la sua esperienza e fornendo il titolo della campagna.

Sostenitori di spicco

L'esperimento ha potuto contare su numerosi sostenitori di spicco. Tra gli altri, il conduttore televisivo e radiofonico Nik Hartmann, l'autore e conduttore radiofonico Reeto von Gunten e il DJ Rock Gitano erano pronti per un incontro filmato. Allo stesso modo, stanno partecipando alla diffusione virale dello spot attraverso i social network; altri personaggi noti continueranno l'azione nei prossimi giorni. "La campagna incoraggia una maggiore apertura senza puntare il dito. Penso che sia un'ottima cosa", spiega Reeto von Gunten.

Oltre alla distribuzione attraverso i social media, lo spot è disponibile anche su Insieme.ch/5min da vedere. Il microsito offre agli interessati ulteriori filmati degli incontri e interviste con le persone coinvolte nel test. Il sito web è stato progettato e realizzato dall'agenzia digitale di Zurigo Hinderling Volkart. Roland Sutter, partner di Roth Observatory International, ha supportato Insieme nella scelta dei partner di comunicazione più adatti.
 

Altri articoli sull'argomento