Leggera ripresa della stampa

I giornali regionali svizzeri sono in ripresa. Dopo anni di calo di lettori, i giornali regionali tornano a essere letti più spesso. I quotidiani ad alta tiratura rimangono sotto pressione.

Il giornale più letto in Svizzera rimane il quotidiano dei pendolari 20 Minuten, secondo un sondaggio condotto da Wemf AG für Werbemedienforschung tra ottobre 2013 e settembre 2014. Tuttavia, 20 Minuten sta chiaramente perdendo lettori rispetto all'anno precedente. Anche il Blick am Abend, il secondo quotidiano pendolare della Svizzera, ha subito un calo statisticamente significativo. Il Blick, ad alta tiratura, non se la passa meglio. Anche il Tages-Anzeiger e la Neue Zürcher Zeitung perdono lettori, ma la loro perdita rimane all'interno dell'intervallo di confidenza statistica.

La stampa regionale è molto richiesta

La maggior parte dei giornali regionali è in tendenza. L'Aargauer Zeitung, il Winterthurer Landbote e il Berner Zeitung/Bund attirano sempre più lettori, mentre il St. Galler Tagblatt è riuscito a mantenere quasi inalterata la sua portata. I giornali regionali più piccoli, come il Freiburger Nachrichten, lo Schaffhauser Nachrichten, il Bote der Urschweiz e i giornali regionali di Zurigo, hanno ottenuto buoni risultati.

L'andamento dei lettori dei giornali domenicali mostra un quadro contrastante. Sebbene il Sonntagsblick abbia dovuto accettare perdite significative rispetto all'anno precedente, rimane chiaramente il giornale più letto nel fine settimana. Al contrario, la NZZ am Sonntag, la Sonntagszeitung e lo Schweiz am Sonntag sono riusciti ad aumentare i propri lettori. Tuttavia, questi aumenti non sono affatto significativi: nella migliore delle ipotesi, le testate sono rimaste stabili. Inoltre, questo vale solo per il confronto semestrale; nel confronto dell'anno precedente, tutte le testate domenicali hanno perso terreno, il Sonnagsblick e la NZZ am Sonntag addirittura in modo significativo.

Azioni finanziarie più popolari

Dopo le pesanti perdite registrate nel sondaggio della primavera 2014, le pubblicazioni economiche sono riuscite a riprendersi. Bilanz, Handelszeitung e Finanz und Wirtschaft hanno riscontrato un maggiore interesse da parte dei lettori. Mentre la rivista Migros non ha aumentato significativamente la sua portata, il giornale Coop ha perso molto terreno. Landliebe è ancora in ripresa, anche se la crescita si è appiattita dopo i forti aumenti del passato. Anche Das Magazin e NZZ Folio hanno attirato più lettori, anche se nessuno dei due ha registrato una crescita significativa rispetto al semestre precedente. D'altra parte, le riviste speciali come PCtipp e Saisonküche hanno sofferto notevolmente.

Nella Svizzera francese, le testate ad alta tiratura sono andate leggermente meglio che nella Svizzera tedesca. Il giornale pendolare in lingua francese 20 minutes è riuscito a mantenere quasi inalterato il suo numero di lettori. Le Matin e Le Matin dimanche sono aumentati, mentre 24heures è riuscito a mantenere il suo numero di lettori. (SDA/wewo)

Unbenannt-1_53
Più grande (Grafico: Markus Knöpfli)

Altri articoli sull'argomento