Gemi: Internet continua a crescere a marzo

Un mese fa ha raggiunto un nuovo massimo di 780 punti. A marzo, la pressione pubblicitaria su Internet ha continuato a salire rapidamente fino a raggiungere un nuovo massimo storico di 791 punti. Il resto è rimasto costante, come mostra l'indice Goldbach (Gemi) marzo 2015.

La pressione pubblicitaria per TV, radio, televideo e digitale fuori casa è cambiata solo marginalmente rispetto al mese precedente. D'altra parte, il segmento Internet è aumentato ancora una volta in modo significativo di altri undici punti, raggiungendo un nuovo massimo di 791 punti. Per Alexander Horrolt, amministratore delegato di Goldbach Audience (Svizzera) AG, questo è un segno che Internet sta guadagnando terreno anche in Svizzera. "Soprattutto quando il comportamento tradizionale tende a essere messo in discussione a causa delle difficili condizioni economiche, la moltitudine di opportunità pubblicitarie e il preciso targeting del pubblico parlano a favore di una maggiore pubblicità su Internet".

Bildschirmfoto-2015-04-26-um-08.51.29

Rispetto a marzo 2014, il mercato complessivo è aumentato di meno del 2%, passando da 235 a 239 punti. La pressione pubblicitaria di tutti i media elettronici è aumentata di poco più dell'1%, passando da 641 a 649 punti. Internet, invece, è cresciuto di oltre il 9% da 725 a 791 punti ed è il chiaro leader in termini di crescita negli ultimi dodici mesi. Solo la TV ha avuto un andamento positivo, con un aumento dell'1,4%. La radio (-3,4%), il televideo (-15,8%) e il digitale fuori casa (-7,8%) hanno subito perdite rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

Bildschirmfoto-2015-04-26-um-08.51.55
 

Altri articoli sull'argomento