Scholz & Friends e USM alla Settimana del Design di Milano

Mit der Ausstellung «rethink the modular» im stimmungsvollen Salone dei Tessuti feierte USM den kulturellen Höhepunkt der durch Scholz & Friends Schweiz entwickelten Jubiläumsinitiative «project50».

L'obiettivo dell'agenzia e di USM era quello di ancorare il marchio USM nella storia del design come pioniere della modularità attraverso questo dialogo aperto con la comunità A&D, creando così una nuova desiderabilità al di là della funzione e del prestigio.La mostra presentava installazioni create in collaborazione con sette scuole di design e architettura di fama internazionale. Queste sono state accostate a opere chiave storiche significative. Anche i lavori dei docenti, tutti designer e architetti di fama, sono stati presentati nella mostra, che ha esplorato in profondità e in modi diversi le interpretazioni contemporanee della modularità. Per tutta la settimana, il Salone ha ospitato anche illustri tavole rotonde, conferenze e una serie di altri eventi.

USM_Salone-del-Mobile-2015_Messestand

Oltre alle esposizioni delle "USM Masterclasses", la mostra curata da Tido von Oppeln e Burkhard Meltzer ha presentato anche opere di numerosi esponenti del design e dell'architettura come Volker Albus, Archigram, Yona Friedman, Fritz Haller, Trix & Robert Haussmann, Hans Hollein, Nathalie du Pasquier, Ettore Sottsass, Superstudio e Matteo Thun. La mostra e il programma di supporto si sono rivelati un'attrazione per il pubblico. Numerosi grandi del design e dell'architettura come il designer Jerszy Seymour, la curatrice del Victor and Albert Museum Jana Scholze, il caporedattore di Wallpaper Tony Chambers o il professor Volker Albus hanno portato il loro saluto e sono rimasti impressionati.

USM_Salone-del-Mobile-2015_Messestand2

Un team di produzione e redazione di otto persone, composto dal team di Scholz & Friends insieme al giornalista di design Max Borka, al regista John von Ascheraden con il suo team di video e montaggio e alla fotografa Anne Morgenstern, ha documentato la mostra e tutti gli eventi di supporto in immagini, testi e video. Informazioni sul blog della piattaforma del progetto50 anniversario Usm.com/progetto50 e attraverso i social media - Twitter, Youtube, Facebook, Instagram - sono stati trasmessi più volte al giorno servizi dal Salone dei Tessuti, alcuni dei quali in diretta.

Con la mostra "rethink the modular", l'USM è riuscita a distinguersi in modo credibile e sorprendente dalle numerose presentazioni di prodotti estremamente elaborati che sono comuni durante la Design Week, secondo il comunicato stampa.

Oltre alla mostra, Scholz & Friends è stata responsabile della presenza di USM al Salone Internazionale del Mobile. Due straordinari stand espositivi hanno fatto scalpore alla più grande fiera europea del mobile. Le "torri abitative" progettate dall'atelier oï hanno fatto parlare di sé. Le videowall tematizzavano la storia di USM Modular Furniture Haller e l'iniziativa culturale "rethink the modular", creando così un legame con la mostra.

Responsabile presso USM U. Schärer Söhne: Alexander Schärer (Presidente), Stéphanie Borge (Direttore marketing del Gruppo), Carole Gerber (Responsabile marketing), Deepak Matthews (Responsabile marketing digitale), Sandra Schär (PR). Progetto editoriale50: Max Borka (Editore/Testo), Dan Nessler (Architetto digitale), Michèle Gutmann (Consulenza/Coordinamento), Lukas Frei (Direzione creativa) Anne Morgenstern (Fotografia), Video: John von Ascheraden (Regista), Moritz Wessendorff (Produttore), Dennis Pauls (Cameraman), Dennis Gnoni (Montaggio). Responsabile presso Scholz & Friends Svizzera: Dan Nessler, Manuela Miksa, Martina Miani, Gregor Fitz, Sabine Bremermann, Lukas Frei (creazione); Michèle Gutmann, Tanita Bohny, Petra Moser, Tobias Baumann, Martin Samsel (consulenza e strategia).

A "progetto50": Scholz & Friends lancia una campagna globale per l'USM
 

Altri articoli sull'argomento