"Quanto è troppo?"

In collaborazione con l'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Sucht Schweiz, Fachverband Sucht, GREA, Ticinio Addiction e partner cantonali, Havas Worldwide Zurich lancia una campagna di sensibilizzazione.

Il nuovo marchio ombrello intende far riflettere sul proprio comportamento di consumo e si chiede semplicemente: "Quanto è troppo?". "Il nostro obiettivo non è negare alle persone il piacere e il godimento", afferma Adrian Kammer, responsabile della campagna. "Vogliamo piuttosto incoraggiare un approccio responsabile all'alcol. Per la propria salute, per la propria famiglia e per i propri amici".

Dopo il lavoro con i colleghi, al bar con le amiche o dopo una partita con la squadra: l'alcol fa sempre parte del mix. Proprio perché è parte integrante e naturale della nostra vita, è facile dimenticare quanto possa essere dannoso. È difficile dire in termini generali quanto alcol vada bene. È quindi opportuno trasmettere un principio: Chi beve bevande alcoliche lo fa senza danneggiare se stesso o gli altri. Anche il visual chiave della campagna deriva da questo principio: Il vetro in frantumi, che rappresenta un carico prezioso e fragile. Il pittogramma vuole ricordarci che anche la nostra salute e le nostre relazioni sono messe in pericolo da un uso sconsiderato dell'alcol.

I pittogrammi svolgono un ruolo centrale anche sui soggetti stampati, sui banner e nei filmati TrueView. Brevi e semplici cartelli con immagini illustrano in modo affascinante come un bicchiere di troppo ci renda la vita difficile. L'alcol non è visto in modo isolato. Piuttosto, il Storie di pittogrammi con una strizzata d'occhio alle situazioni tipiche del bere. Anche le pubblicità e i banner testuali hanno un approccio umoristico ai piccoli e grandi drammi che circondano l'alcol nella vita quotidiana.

Inoltre, un nuovo Sito web avvicinare le persone a fatti che vale la pena conoscere. Ad esempio, un quiz con numerosi cortometraggi nel look della campagna consente un approccio ludico a temi seri. Allo stesso tempo, il sito web crea un ponte con i partner dei cantoni e le ONG. Anche loro sostengono la campagna con misure personalizzabili sotto la linea. Soprattutto con la settimana del dialogo, che quest'anno si svolgerà dal 30 aprile al 9 maggio, i partner si rivolgono direttamente alla popolazione. Eventi come manifestazioni culturali e sportive o stand informativi in vari cantoni affronteranno il tema della gestione dell'alcol.

La campagna durerà tre anni in tutta la Svizzera. L'inizio è previsto per il 23 aprile 2015.

Responsabile presso BAG: Adrian Kammer (responsabile delle campagne), Claudia Brunner (responsabile dei progetti), Petra Baeriswyl (responsabile della sezione alcolici), Barbara Kull (comunicazione sezione alcolici). Responsabile di Havas Worldwide Zurich: Frank Bodin (responsabilità generale), Peter Schaefer (strategia), Michael Kathe (direzione creativa), Denis Schwarz, Moritz Stillhart (direzione artistica), Yannick Schaller, Mathias Bart, Markus Tränkle (testi), Anne-Marie Pappas (grafica e illustrazione), Cara-Anne Specker, Eliane Stettler (art buying), Claude Eberhard (direzione creativa digitale), Joachim Probst (consulente marketing online), Caroline Ronzani, Nuria Büchi, Amanda Portmann (consulenza), Toni Gadza, Noemi Rubera (d+p), Claude Lüthi (illustrazione), William Crook, Roger Zürcher, Martin Brunner (animazione), Jingle Jungle (ambientazione).

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