Le storie trovano "quello giusto" per Triumph
La società di produzione cinematografica Stories, con sede a Zurigo, crea per Triumph il primo spot animato di una campagna per un marchio di lingerie, giocando sulle analogie tra il principe azzurro e il reggiseno perfetto.
Da metà aprile a metà maggio, uno spot di produzione svizzera andrà in onda sugli schermi televisivi tedeschi, inglesi e italiani: con l'idea di un mix di personaggi reali e animati - senza precedenti nel settore - Stories ha prevalso sui concorrenti internazionali e si è assicurata l'incarico diretto del marchio di intimo Triumph. Lo spot fa parte della campagna internazionale Find the One con la modella statunitense Hannah Ferguson.
Difficilmente una donna trova subito "l'uomo giusto"; fino a quando non si trova l'accoppiamento perfetto, di solito si devono sistemare numerosi rivetti. Tuttavia, il nuovo spot del marchio di intimo Triumph non parla di Mr. Right, ma del reggiseno perfetto. La storia del successo della ricerca è stata messa in scena da Zurich Stories.

Il regista Tobias Fueter invia una versione animata della modella della campagna Hannah Ferguson e dei suoi amici immaginari alla ricerca del compagno perfetto, citando deliberatamente elementi tipici delle favole. Il momento magico della risoluzione è segnato dalla trasformazione della Hannah disegnata nel suo vero alter ego.



"Perché l'animazione? Perché i personaggi animati offrono un elevato potenziale di identificazione e si sono dimostrati estremamente popolari tra il gruppo target femminile e le loro figlie. Inoltre, questo tipo di realizzazione ci permette di creare un mondo idealizzato, come ci si aspetta nella pubblicità, ma senza apparire artificioso", spiega Fueter a proposito della decisione di affidarsi a protagonisti disegnati. "Il mix di personaggi animati e reali, il gioco tematico con la lingerie e il Principe Azzurro creano un ponte elegante tra il classico logo Triumph, che da oltre cento anni è sinonimo di perfetta artigianalità, e un marchio che con la nuova campagna narrata emotivamente vuole rivolgersi al pubblico femminile moderno", continua il professionista del cinema a proposito del progetto, realizzato in collaborazione con il co-regista Mike Huber.

L'elemento centrale dello spot, che sarà proiettato in tutto il mondo in versione online, è la musica: Stories ha ingaggiato nientemeno che il celebre compositore di Broadway e tre volte vincitore del Tony Award Jason Robert Brown. A loro si è aggiunta l'Orchestra Filarmonica di Praga, che viene regolarmente ingaggiata da artisti internazionali e registi stellari. Per l'animazione, Stories ha lavorato con gli esperti di Boutiq Zurigo e ChezEddy Parigi.

Infine, Fueter e il suo team hanno promosso una buona causa durante le riprese dal vivo: il piccolo amico a quattro zampe al fianco della modella Hannah Ferguson non è affatto un cane di razza. Il cane meticcio è un ex cane di strada che è stato riabilitato dalla Fondazione. Citydogs4Streetdogs è stato adottato dalla Romania alla Svizzera - e che ora è un esempio per l'inserimento di animali senzatetto nello spot mostrato in tutto il mondo. Leggete l'intervista nell'edizione cartacea del 7/15 per scoprire come il cane di strada sia finito nello spot per un pubblico di milioni di persone e chi avrebbe dovuto prendere il suo posto.