Migros continua a godere della migliore reputazione

GfK Business Reflector 2015: Migros mantiene la sua posizione di vertice e, come l'anno precedente, gode della migliore reputazione tra le 52 principali aziende svizzere. Il più grande scalatore è FFS.

L'azienda ha registrato un forte miglioramento della sua reputazione e ora è di nuovo una delle dieci aziende svizzere più rinomate.

Unbenannt-2_58
Anja Reimer, GfK, Direttore dello studio Business Reflector; Herbert Bolliger, MGB Migros-Genossenschafts-Bund e Ludovit Szabo, Managing Director GfK, alla consegna del premio per il vincitore del Business Reflector Reputation Study 2015 a Migros il 31 marzo 2015.

Quest'anno è stata rilevata per la prima volta anche la Brand Experience delle rispettive aziende che, oltre alla reputazione, fornisce ulteriori informazioni sulla performance delle aziende dal punto di vista del marchio. L'indice di reputazione intersettoriale è aumentato leggermente anche nel 2015, con la metà delle 52 aziende leader che ha migliorato la propria reputazione rispetto all'anno precedente. Come nell'anno precedente, Migros è al primo posto tra le 52 aziende intervistate. Migros ottiene un punteggio decisivo grazie al suo vantaggio sulle altre aziende nella dimensione "sostenibilità" e all'alta stima emotiva di cui gode presso i consumatori.

Bildschirmfoto-2015-04-06-um-09.20.45

Lindt & Sprüngli e Raiffeisenbank avanzano, le aziende di orologi perdono terreno

Lindt & Sprüngli è balzata al secondo posto, scalzando per la prima volta Swatch dalle prime due posizioni. Coop, Geberit, Swisscom ed Emmi hanno mantenuto il loro status di aziende top 10 della classifica. Rolex e Richemont non sono più tra le dieci aziende più affidabili. Nella top 10 sono entrate Swiss International Airlines e le Ferrovie Federali Svizzere FFS. Le FFS hanno ottenuto il maggior incremento di reputazione rispetto all'anno precedente e hanno recuperato le perdite di reputazione degli ultimi due anni. Sono passate dal 24° all'8° posto. "Le FFS sono riuscite a cancellare i titoli negativi degli ultimi anni con nuove innovazioni come la Durchmesserlinie di Zurigo e a invertire la tendenza", secondo il Fög - Istituto di ricerca pubblico e società. Swiss è riuscita a migliorare la sua posizione in classifica di sei posizioni.
 

rangliste
differenz

Nuova indagine: l'esperienza del marchio (percezione del marchio)

Oltre alla reputazione, il Business Reflector 2015 include ora anche la brand experience come ulteriore dato chiave. Questa misura l'impressione complessiva che i consumatori hanno delle rispettive aziende, sulla base delle loro esperienze più recenti con il marchio. Anche in questo caso, Migros e Lindt & Sprüngli guidano il campo e hanno la migliore esperienza di marca (-> Figura 3). Coop segue al terzo posto. Una conseguenza logica della forte attenzione'al posizionamento del marchio delle aziende citate.

brandexperience

Informazioni sullo studio

L'indagine rappresentativa GfK Business Reflector è da quasi un decennio un importante sismografo nel panorama economico svizzero. L'obiettivo dello studio è fornire un monitoraggio oggettivo e preciso della reputazione delle aziende commerciali. Vengono esaminati aspetti quali l'immagine, la consapevolezza, la qualità, l'innovazione, le componenti emotive e la sostenibilità. I risultati si basano su oltre 3'500 interviste condotte in tutta la Svizzera. L'indagine è condotta in collaborazione con il Fög - Research Institute Public and Society.
 

Altri articoli sull'argomento