Studio: il branding funziona anche in digitale

Per la prima volta, uno studio completo condotto da Plan.net, GfK e dagli editori svizzeri Tamedia, Ringier, NZZ e Swisscom dimostra l'efficacia della pubblicità online.

I dati presentati a uno IAB Talk per la campagna di una casa automobilistica tedesca di alta gamma mostrano un quadro chiaro: il richiamo della pubblicità può essere notevolmente aumentato a partire da quattro contatti, la valutazione della pubblicità è molto positiva e anche l'intenzione di acquisto è aumentata.

Uno studio completo sull'impatto della pubblicità realizzato per la prima volta

Per il mercato pubblicitario svizzero, finora non esistevano studi completi sulle performance delle campagne e sull'impatto pubblicitario delle campagne premium online. Per questo motivo, l'agenzia digitale Plan.net (creazione e media) e l'istituto di ricerche di mercato GfK (metodologia, misurazione), in collaborazione con i principali editori premium in Svizzera (Tamedia, Ringier, NZZ e Swisscom), hanno esaminato sia la performance che l'impatto pubblicitario della campagna di lancio online di una casa automobilistica premium tedesca. La particolarità: Il lancio si è concentrato sulle misure digitali e non è stato accompagnato da TV, stampa o out-of-home.

Il controllo del contatto come fattore decisivo per un effetto positivo

Il richiamo pubblicitario non assistito per il marchio della casa automobilistica tedesca di alta gamma è potuto aumentare nel gruppo target (persone tra i 35 e i 74 anni, reddito familiare di 8'000++ franchi svizzeri) di un totale del 32% con un numero di contatti compreso tra quattro e nove, mentre il richiamo pubblicitario assistito con 10 e più contatti è addirittura più che raddoppiato. Non solo il marchio, ma anche il richiamo pubblicitario per il modello pubblicizzato ha avuto un incremento di oltre il 200% a partire da dieci contatti. Il riconoscimento delle pubblicità inserite è stato molto alto per la pubblicità online, con il 24% per i contatti da quattro a nove. Questo dimostra che più alta è la dose di contatti, più forte è il richiamo della pubblicità.

I mezzi pubblicitari sono stati accolti molto positivamente dal gruppo target

I mezzi pubblicitari presentavano bene il prodotto, erano visivamente accattivanti e corrispondevano al marchio dell'auto (con oltre il 55% di consenso in ciascun caso). Allo stesso tempo, il gruppo target non ha trovato fastidioso il materiale pubblicitario di marca, anche se sono stati utilizzati formati a strati. Anche la dose di contatto ottimale per il gradimento dell'annuncio è stata da quattro a nove contatti. Con il gruppo target, l'intenzione di acquisto poteva essere aumentata del 15% con la dose di contatto ottimale. Va inoltre sottolineato che il 43% del gruppo target poteva immaginare di acquistare un'auto del marchio, il 19% il modello pubblicizzato nella campagna.
 

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