Stampa pubblicitaria: Internet a un nuovo massimo

I dati dell'Indice di Goldbach (Gemi) relativi al mese di febbraio 2015: La pressione pubblicitaria su Internet ha raggiunto un nuovo massimo di 780 punti. Anche la radio ha registrato un leggero aumento. Nel complesso, i media elettronici e il mercato nel suo insieme sono rimasti stabili.

Grazie a un sorprendente aumento di dodici punti, l'indice Goldbach per il settore Internet è passato da 768 a un massimo storico di 780 punti. Alexander Horrolt, Direttore generale
di Goldbach Audience, ritiene che il motivo principale sia la generale domanda repressa nel mercato digitale svizzero. "I prossimi mesi mostreranno se i dati di febbraio sono stati influenzati anche da spostamenti a breve termine a causa dei tagli di bilancio successivi all'interruzione del tasso di cambio minimo euro-franco".

gemi5

Dopo due mesi di valori in calo, il segmento della radio è aumentato di quattro punti rispetto al mese precedente, raggiungendo i 402 punti. Anche la pressione pubblicitaria per il digitale out of home è aumentata di due punti e si è consolidata a un valore di 675 punti. La TV (da 653 a 651 punti) e il televideo (da 49 a 48 punti) hanno subito un lieve calo. Nel complesso, il risultato dei media elettronici è identico a quello del mese precedente, con 649 punti. Con 238 punti, anche il mercato complessivo si è attestato sullo stesso livello di gennaio 2015.

gemi6

 

Altri articoli sull'argomento