Partner & Partner in viaggio con ZKB

Partner & Partner hat letzten Herbst den Pitch um die Geschäftsberichterstattung der Zürcher Kantonalbank gewonnen. Seit dieser Woche ist das Produkt öffentlich und liegt in allen Filialen der Zürcher Kantonalbank auf, beziehungsweise ist online.

"In primo luogo, un rapporto d'affari deve soddisfare le componenti centrali quali la responsabilità, l'obbligo di pubblicazione e la descrizione del corso degli affari. Questo atteggiamento di base ha ispirato la nostra idea guida. Arricchita da una storia che serve a riscattare la promessa del marchio e a consolidarne i valori, era perfetta", riassume Denise Nick, amministratore delegato di Partner & Partner.

Unbenannt-3_46

L'idea è semplice: la Zürcher Kantonalbank è in viaggio tutto l'anno al servizio dei suoi stakeholder e i suoi compiti sono diversi e complessi. Il concetto di business reporting crea un ponte narrativo tra le attività e le nude cifre. I lettori vengono accompagnati in un viaggio attraverso il Cantone di Zurigo. Sia nel rapporto annuale che nel rapporto di sostenibilità, le cifre e le informazioni sono presentate in modo fattuale e arricchite da piccole storie sorprendenti sui singoli comuni. Infografiche, mappe e figure giocano un ruolo importante. I dati provengono da ricerche condotte dall'agenzia in collaborazione con la Zürcher Kantonalbank e l'Ufficio statistico del Cantone di Zurigo.

Unbenannt-4_71
Unbenannt-5_68

La relazione annuale è accompagnata da una rivista in cui Partner & Partner ha potuto mostrare la sua esperienza nell'editoria e nella narrazione. Nella rivista cartacea e online "Unterwegs", il fotografo Markus Bühler e l'autore Benno Maggi documentano un viaggio dal più piccolo comune del Cantone al più grande. A piedi, in barca e in treno, i due flaneur mostrano molto di ciò che rende speciale questo cantone, con una natura incontaminata che fa pensare di essere in Amazzonia, con l'agglomerato in costante trasformazione con le sue contraddizioni e con la diversità culturale della città di Zurigo. Un mix riuscito di fatti concreti e non, di dovere e stile libero, di arguzia e serietà, di immagini e informazioni testuali.

Zkb.ch/rapporto annuale

Unbenannt-6_66

Responsabile presso la Zürcher Kantonalbank: Roman Oberholzer (Responsabile Comunicazione interna e pubblicità), Luca Aloisi (Project Manager Comunicazione interna e pubblicità). Responsabile presso Partner & Partner: Denise Nick (strategia/concept), Benno Maggi (direzione creativa/testo), Tiziana Mascolo (project management/consulenza), Julia Gleichauf (AD/stampa), Kushtrim Xhaferi (AD/online), Urban Fetz, Bettina Baumann (bilanci/infografiche), Ueli Steingruber (ritratti fotografici), Markus Bühler-Rasom (reportage fotografico).
 

Altri articoli sull'argomento