Nuovo strumento di prenotazione online di Clear Channel per le PMI

Per consentire a un maggior numero di piccole e medie imprese di trarre vantaggio dalla pubblicità esterna, Clear Channel sta lanciando uno strumento di prenotazione online per facilitare la pianificazione della campagna e la prenotazione dei manifesti.

Le piccole e medie imprese (PMI) costituiscono la spina dorsale dell'economia svizzera. Dai panifici ai produttori di macchine, fino alle start-up del settore IT, le PMI costituiscono la stragrande maggioranza delle aziende e forniscono due terzi dei posti di lavoro nel nostro Paese. Esse contribuiscono in modo significativo alla creatività imprenditoriale, alla crescita economica e alla prosperità nazionale. Per facilitare l'accesso di queste aziende alla pubblicità per affissione, Clear Channel sta lanciando uno strumento di prenotazione online per le campagne di affissione.

Le PMI hanno molto da offrire su questa piattaforma di shopping facile da usare. Poster.ch la possibilità di comporre le proprie campagne di affissione e di prenotarle online, secondo un comunicato. Lo strumento comprende circa 10.000 spazi pubblicitari di Clear Channel per le strade e le stazioni di servizio. Il principio è: primo arrivato, primo servito - la disponibilità dei rispettivi spazi di affissione viene visualizzata in tempo reale nello strumento. Il limite di budget per ogni ordine è di 25.000 franchi svizzeri. Affinché le PMI possano farsi un'idea precisa dei siti di affissione, lo strumento non solo contiene una foto di ogni spazio pubblicitario, ma è anche possibile fare clic su Google Street View per saperne di più sulla posizione.

Unbenannt-3ddd

Oliver Schönfeld, direttore marketing di Clear Channel Svizzera, spiega: "Molte PMI fanno pubblicità sul quotidiano o sulla radio locale. Conoscono questi media e i loro rappresentanti e hanno familiarità con i processi di prenotazione. La situazione è diversa nel caso della pubblicità per affissione. In questo caso, c'è spesso il pregiudizio che la pubblicità sui cartelloni sia costosa e complicata: Come funziona, dove posso far stampare un manifesto e dove posso prenotare un sito di affissione? Con il nostro nuovo strumento online, ci rivolgiamo deliberatamente alle piccole e medie imprese per semplificare il loro accesso ai manifesti, in modo che anch'esse possano beneficiare dei vantaggi di questo mezzo unico e dare nuovo slancio alla loro attività."

E aggiunge: "La pubblicità esterna può essere geograficamente mirata con precisione al bacino di utenza. Altri mezzi di comunicazione, come la radio o i quotidiani, spesso generano grandi perdite di dispersione o talvolta hanno solo una copertura insufficiente del bacino d'utenza desiderato, il che in entrambi i casi è insoddisfacente e inefficiente per l'inserzionista. La pubblicità esterna è in grado di accumulare un'elevata pressione pubblicitaria e contatti ripetuti in breve tempo".

Oltre alla Svizzera, lo strumento è in fase di implementazione anche in Belgio.

 

Altri articoli sull'argomento