BSW e FFS: colloqui costruttivi

BSW Leading Swiss Agencies e le FFS si sono incontrate per discutere della gara d'appalto in corso per la presentazione competitiva "Ulteriore sviluppo della comunicazione ombrello delle FFS". I colloqui sono stati costruttivi.

Entrambe le parti hanno avuto l'opportunità di presentare il proprio punto di vista. Le principali agenzie svizzere BSW hanno reagito a questa gara d'appalto con critiche (Werbewoche.ch riporta). Le azioni della più grande azienda di trasporti nazionale ignorano le regole e le raccomandazioni applicabili all'intero settore.

Le FFS hanno respinto le accuse e hanno sottolineato che il loro approccio è stato trasparente e corretto (Werbewoche.ch riporta).

Sulla base di questa discussione, BSW Leading Swiss Agencies raccomanda ora la seguente procedura:

- La gara d'appalto proseguirà secondo la procedura pubblicata da FFS/IMS Infrastruttura e viene accettata in linea di principio.

- Nella prima fase del bando di concorso per la presentazione competitiva vera e propria, le soluzioni creative con realizzazioni non devono essere presentate. BSW Leading Swiss Agencies presume che questo non sia un prerequisito per l'invito alla fase 2, la presentazione personale e a pagamento. Devono essere presentate solo considerazioni scritte sull'incarico, su un massimo di due pagine A4.

Questo in aggiunta ai documenti e alle informazioni richieste nelle condizioni e nel capitolato d'oneri. Ad eccezione dell'agenzia vincitrice, i cui diritti d'autore vengono compensati con il compenso, il diritto di utilizzare le idee e i concetti presentati (fase 2) rimane alle agenzie candidate e non viene automaticamente trasferito a FFS SA. Questo è stato comunicato dalle FFS nel questionario e confermato durante l'intervista.

Nel corso di discussioni congiunte con le FFS, è stato concordato che le FFS e le BSW Leading Swiss Agencies si incontreranno nei prossimi mesi per definire congiuntamente una procedura vincolante per la valutazione delle agenzie e l'invito a presentare offerte competitive in futuro. L'obiettivo è quello di sostituire l'attuale procedura di appalto altamente tecnica con una che rifletta meglio il lavoro strategico e creativo delle agenzie. Il responsabile della comunicazione delle FFS Stephan Wehrle sottolinea ancora una volta a Werbewoche.ch che sono in corso colloqui costruttivi con BSW: "Siamo unanimemente convinti che una situazione di conflitto non sia opportuna".

FCP supporta BSW

L'associazione FCP in Svizzera (Forum-azienda-editoria.com), che riunisce gli specialisti dell'editoria aziendale e del content marketing, sostiene la posizione di BSW Leading Swiss Agencies in merito al processo di selezione e valutazione delle agenzie di comunicazione. La discussione su procedure di valutazione eque e sensate è stata alimentata dalla presentazione competitiva messa in gara dalle FFS, ha dichiarato l'associazione in un comunicato stampa di mercoledì. La FCP in Svizzera è favorevole alle linee guida BSW per la selezione di un'agenzia, soprattutto perché le complesse procedure di pitch nel campo del corporate publishing e del content marketing possono essere particolarmente improduttive per tutte le parti. Nei prossimi mesi, l'FCP Svizzera svilupperà una raccomandazione per una valutazione efficiente delle agenzie, adattata al corporate publishing e al content marketing. (pd/hae)

 

Altri articoli sull'argomento