Svizzera Turismo nomina il nuovo Market Manager India

Svizzera Turismo ha nominato Claudio Zemp nuovo Market Manager per l'India, per assicurare che l'India, un importante mercato di origine per l'industria turistica locale, sia gestita in modo completo. Inizierà a lavorare a Mumbai il 1° maggio 2015.

Secondo il comunicato stampa, il 41enne è un esperto di turismo e marketing di comprovata esperienza internazionale. Presso lo Switzerland Convention & Incentive Bureau (SCIB) di Londra, Zemp è stato recentemente responsabile dei mercati del Regno Unito e dell'Irlanda per conto di Svizzera Turismo (ST). In precedenza, ha lavorato per dieci anni per lo Switzerland Travel Center STC come Aviation Manager, sempre a Londra. Altre tappe della sua esperienza professionale a livello mondiale includono le funzioni di consulente di viaggio presso STA Travel ad Auckland e di consulente di vendita senior presso Trottomundo a Zurigo.

Nel portafoglio di mercato di ST, l'India occupa una posizione importante nel gruppo dei mercati strategici in crescita: l'obiettivo è mantenere la forte crescita degli ultimi anni*. La posizione di partenza è buona: la Svizzera rimane una delle destinazioni europee più ambite dai viaggiatori indiani. Ciò è dovuto principalmente all'esperienza della neve, possibile 365 giorni all'anno, alla buona accessibilità con voli diretti giornalieri da Mumbai e Delhi, alla grazia del paesaggio e al potenziale di una clientela più giovane, sempre più interessata a vacanze attive.

Zemp inizia a lavorare a Mumbai il 1° maggio 2015 e succede a Stephan Heuberger, che si trasferisce alla sede centrale della ST come project manager per la gestione dei contenuti. Zemp guiderà un team di quattro dipendenti a Mumbai e Delhi.

* Crescita dei pernottamenti in hotel generati da ospiti indiani dal 2000 al 2014: +170%. Fonte: Ufficio federale di statistica UST

Altri articoli sull'argomento