Leuthard promuove un prelievo più basso per la RTVA

Una famiglia pagherà solo 400 franchi all'anno per la ricezione radiotelevisiva invece degli attuali 462 franchi se il 14 giugno il popolo dirà sì alla revisione della RTVA. Doris Leuthard ha aperto la campagna referendaria lunedì con questo argomento.

L'importo totale del canone radiotelevisivo sarà ripartito su più spalle con il prelievo generale, ha spiegato il ministro dei Media Leuthard ai media a Berna. Il nuovo prelievo sarà introdotto a metà 2018 o all'inizio del 2019. In futuro ci saranno 3,3 milioni di contribuenti invece degli attuali 2,6 milioni. Il prelievo sarà pagato per nucleo familiare e non sarà più legato al possesso di un ricevitore. Alcune migliaia di persone dovranno pagare il nuovo prelievo anche se non possiedono un ricevitore. Tuttavia, il sistema attuale è anche ingiusto, poiché i telespettatori e gli ascoltatori in nero sono finanziati da chi paga onestamente. Questo non è più possibile. La registrazione sarà automatica: per le famiglie si baserà sul registro della popolazione, per le imprese sul registro dell'IVA. Chi non ha un ricevitore può essere esentato dall'imposta per cinque anni. Questa riduzione è una "bella fetta", ha dichiarato la presidente della Fondazione per la protezione dei consumatori, la consigliera nazionale Prisca Birrer-Heimo (SP/LU). La consigliera spera in ulteriori riduzioni, poiché l'impegno burocratico diminuirà e i controlli che richiedono tempo saranno eliminati. Ha inoltre accolto con favore il mantenimento della clausola di rigore e il fatto che i beneficiari di prestazioni complementari, tra gli altri, rimarranno esenti dal prelievo.

Non più soldi per la SSR

Secondo Leuthard, il cambiamento è necessario a causa del progresso tecnico. Il vecchio sistema risale a un'epoca in cui non esisteva Internet. Oggi, il 92% delle famiglie e il 100% delle aziende hanno una connessione a Internet. La radio e la televisione possono essere ricevute anche su tablet e smartphone. Pertanto, "non ha più senso legare il canone a un classico apparecchio di ricezione". L'obiettivo non è quello di raccogliere più soldi per la radio e la televisione. Dopo tutto, il Consiglio federale ha adeguato il canone all'inflazione solo negli ultimi dodici anni. Leuthard ha affermato che il timore degli oppositori di un aumento del canone a 1.000 franchi per abitazione è un'affermazione falsa. Per quanto riguarda la richiesta dell'Associazione svizzera di categoria (sgv) che il Controllo federale delle finanze esamini le finanze della SSR, in quanto quest'ultima potrebbe finanziare la campagna per il Sì attraverso la sua associazione promotrice, la ministra dei media ha dichiarato: "Stiamo già esaminando le finanze della SSR, il Controllo federale delle finanze è libero di dare un'occhiata se lo ritiene opportuno".

Tariffa zero per tre aziende su quattro

La SGV aveva presentato un referendum contro la revisione della RTVG. Essa teme che il prelievo graverà sull'economia con 200 milioni di franchi in più. La Leuthard ha dichiarato che solo le aziende con un fatturato superiore a 500.000 franchi all'anno dovranno pagare il prelievo. Per tre quarti di tutte le aziende, ciò significa che non pagheranno nulla. Un altro 9% paga solo 400 franchi. Oggi il prelievo è compreso tra 612 e 1409 franchi. Il prelievo per le aziende, invece, può arrivare a 39'000 franchi. Ma questo vale solo per le aziende con un fatturato superiore al miliardo di franchi. Leuthard ha sottolineato che la nuova tassa sui media è semplice ed equa. Il sindaco di Losanna e vicepresidente dell'Associazione svizzera delle città, Daniel Brélaz (Verdi), ha affermato di "dubitare che esista un'azienda in cui le persone non guardino la TV o non ascoltino la radio di tanto in tanto". D'altra parte, è "assurdo" che qualcuno non paghi il canone solo perché ha la tecnologia giusta. Leuthard ha avvertito di non confondere la discussione sulla RTVA con quella sul servizio pubblico. La discussione sul servizio pubblico deve essere portata avanti, ed è per questo che il Consiglio federale sta lavorando a un rapporto da presentare al Parlamento, ma: "Con la RTVA, stiamo solo cambiando la riscossione dei canoni". (SDA)

Immagine: Uvek

Altri articoli sull'argomento