Forte mese pubblicitario febbraio

A differenza di gennaio, il mese di febbraio è stato positivo in termini di pubblicità e ha registrato una stampa pubblicitaria di 353,3 milioni di franchi lordi. Ciò corrisponde a un aumento dell'1,9% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso.

I primi due mesi del 2015 si traducono quindi in una stampa pubblicitaria cumulativa di 677,8 milioni di franchi svizzeri lordi, il che significa un plus cumulativo dello 0,3% rispetto all'anno precedente. Questo è quanto emerge dall'Advertising Market Trend Report 2015/02 di Media Focus.

L'industria automobilistica preme sull'acceleratore

Con 41,8 milioni di franchi lordi, il settore automobilistico ha aumentato la stampa pubblicitaria a febbraio del 16,9% rispetto all'anno precedente. Circa 35 milioni di impressioni pubblicitarie (8,8%) sono state destinate al gruppo di prodotti delle auto nuove. L'elenco dei primi 10 prodotti del mese sottolinea la forza del settore automobilistico: con Mazda2, Audi Q3 SUV, Volvo XC60 SUV e Citroën C4 Cactus, ben quattro veicoli figurano tra i primi 10 prodotti più pubblicizzati. Con un aumento della pressione pubblicitaria del 227%, il marchio Audi mostra la più alta pressione pubblicitaria del settore a febbraio. Il 45% della pressione pubblicitaria è stato investito nella pubblicità esterna e il 31% nella pubblicità televisiva.

Ondata di bevande verdi a Rivella

Il mercato delle bevande ha registrato un aumento del 54% della pubblicità questo mese. Ciò è dovuto in parte a Rivella con il suo prodotto Rivella Grün. La bevanda lifestyle appena lanciata, che si trova al quinto posto tra i 10 prodotti più pubblicizzati questo mese, si lascia alle spalle persino il nuovo prodotto Coca Cola Life. Rivella ha aumentato la spesa pubblicitaria del 650% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso ed è il più forte inserzionista di bevande di questo mese. Coca Cola segue al secondo posto, anche se la spesa per la stampa pubblicitaria è aumentata solo del 20%. Mentre Rivella ha speso quasi due terzi del suo budget pubblicitario per Rivella Green a febbraio, Coca Cola ha speso solo il 15% del suo budget pubblicitario totale per Coca Cola Life. Anche Coca Cola Zero e Coca Cola Light sono state pubblicizzate in misura maggiore, con il 21%. Rivella ha investito la maggior parte della spesa pubblicitaria nella pubblicità televisiva, che ha rappresentato il 91% del media mix totale. Anche Coca Cola ha investito una quota importante nella pubblicità televisiva, con il 73% della stampa pubblicitaria.

La posta decolla e si allontana dalle FFS

A febbraio, il settore dei trasporti ha registrato una stampa pubblicitaria di 5,8 milioni di franchi lordi. Si tratta di un aumento del 71% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Anche la Posta Svizzera è coinvolta in questo sviluppo. Ha aumentato la spesa per la stampa pubblicitaria del 206% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso e ha investito quasi tutta la stampa pubblicitaria nel gruppo di prodotti "Corrieri e servizi postali". Anche le FFS hanno aumentato sensibilmente la loro stampa pubblicitaria questo mese: Con un aumento del 146%, la stampa pubblicitaria complessiva è solo leggermente inferiore a quella della Posta Svizzera, che la segue a ruota.

Pressione pubblicitaria nel mercato generale

Sviluppo della stampa pubblicitaria a partire da febbraio 2015

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Stampa pubblicitaria nei settori

Pressione pubblicitaria dei settori rispetto all'anno precedente

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La Top 10 del mese

I principali inserzionisti e i prodotti/servizi più pubblicizzati (esclusa la pubblicità di assortimento e di immagine) nel mese di febbraio

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Pressione pubblicitaria sui media

Sviluppo della stampa pubblicitaria sui media rispetto all'anno precedente

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