Digiunare perché la bontà aumenti

"Chi digiuna fa del bene non solo a se stesso, ma anche agli altri". In base a questo motto, le due organizzazioni umanitarie Pane per tutti e Fastenopfer invitano congiuntamente le persone a mettere in discussione il proprio comportamento di consumo personale prima della Pasqua, quest'anno con particolare attenzione al cibo.

Il calendario per la Quaresima, con una tiratura di 2 milioni di copie, mostra da un lato il legame tra le nostre abitudini alimentari e le loro conseguenze nei Paesi in via di sviluppo - ad esempio, come la carne di pollo proveniente da Paesi lontani porti alla rovina i piccoli agricoltori di quei Paesi. Dall'altro, ispira molte idee su come vivere il digiuno non come una rinuncia ma come un piacere.

Il calendario quaresimale fa parte della Campagna ecumenica che, accompagnata da manifesti e mailing, è una delle maggiori fonti di donazioni per le due organizzazioni di soccorso ecclesiali.

Responsabile di Fastenopfer e Pane per tutti: Matthias Dörnenburg (responsabile marketing e comunicazione di Fastenopfer), Sibylle Spengler (responsabile marketing, comunicazione e formazione di Bread for All). Responsabile di Voci Civili di Spina: Lorenz Spinas (responsabilità generale), Philipp Lengyel (concetto/AD), Susi Kammergruber (concetto/testo), Martina Honegger (consulenza).

spinas1_0
spinas2_0

Altri articoli sull'argomento