Déformation professionelle - Malattie professionali nella pubblicità e nel marketing

Axel Eckstein, direttore creativo esecutivo di Leo Burnett Svizzera, scrive nella Werbewoche sulle patologie della pubblicità e del marketing. Nella quarta puntata: strabismo di successo.

Descrizione

I movimenti oculari sono solitamente sincronizzati in modo che entrambi gli occhi si concentrino sullo stesso obiettivo centrale (spesso un obiettivo di marketing o di comunicazione). Quando si strizza l'occhio per il successo, tuttavia, un occhio guarda il proprio marchio mentre l'altro si fissa simultaneamente e continuamente sul marchio concorrente più pericoloso.

Sintomi

Strizzare l'occhio al successo può portare a immagini doppie. Ad esempio, i chicchi di caffè commercializzati in proprio si sovrappongono alle capsule del leader dell'innovazione. Oppure la filosofia del proprio smartphone si interseca con il design attuale dello sfidante. Il tentativo di trasferire le immagini doppie direttamente dal cervello a prodotti specifici o a mezzi pubblicitari provoca mal di testa. Non per la persona strabica, però, ma per tutti gli altri.

Terapia

Se l'occhio sano viene coperto, l'occhio strabico è costretto a guardare di nuovo i propri punti di forza. Se ciò non avviene, l'occhio strabico deve essere coperto (occlusione inversa). Sebbene anche l'occhio sano inizierà a strizzare gli occhi, nel migliore dei casi osserverà anche ciò che fanno gli altri ed entrambi gli assi visivi saranno approssimativamente allineati.

Operazione

Se la persona interessata riesce a seguire una presentazione degli sviluppi interni mentre legge le newsletter dei concorrenti sul proprio cellulare sotto il tavolo, l'angolo di strabismo è talmente ampio che una correzione chirurgica ha senso.

Unbenannt-20-print

Altri articoli sull'argomento