Lo schermo al polso

Swatch e l'arte sono una squadra da sogno per il marketing. L'"Artist Residency Program" dello Swatch Art Peace Hotel di Shanghai riunisce artisti di tutto il mondo per coltivare un'immagine promozionale.

Dal lancio del primo modello nel 1983, Swatch ha coltivato uno stretto rapporto con l'arte. Dopo solo un anno, seguì uno "Swatch Art Special" con una serie di orologi in plastica unici disegnati da Christian Champion. Il nome d'arte del designer era "Kiki Picasso". Anche i "movimenti" dell'artista americano Keith Haring sono diventati preziosi oggetti da collezione.

Unbenannt-8_51

In questo felice connubio tra arte e cronometraggio, Swatch è riuscita ad attirare ogni anno nuovi registi, stilisti, fotografi e concept artist. E così facendo, ha anche fornito un'elegante pubblicità "gratuita" alle sue collezioni. Nel novembre 2011, l'impegno artistico ha assunto un'altra dimensione con l'apertura dello Swatch Art Peace Hotel a Shanghai. L'ex Peace Hotel è stato generosamente restaurato e trasformato in un hotel d'arte nel miglio lusso di Shanghai. L'idea è quella di portare regolarmente gli artisti nel centro di una delle città più dinamiche della Cina con azioni e spettacoli. Due piani dell'hotel sono stati trasformati in 18 studi residenziali per artisti provenienti da tutto il mondo. Nelle stanze rimanenti, le persone dovrebbero incontrarsi e sviluppare nuove idee. Alcune suite sono aperte al pubblico. Gli "Artisti in residenza" sono selezionati da una commissione. Oltre a Nayla e Nick Hayek, anche George Clooney fa parte della commissione. Le mostre degli artisti sono esposte anche in un museo virtuale. È possibile accedervi tramite il sito web dell'hotel. pan

Unbenannt-9_52
Unbenannt-10_46
Il concetto innovativo dello Swatch Art Peace Hotel combina in modo intelligente la vendita al dettaglio con un hotel in cui gli artisti vivono e lavorano. Gli eventi con artisti illustri attirano regolarmente l'interesse dei media. Foto sopra: Nick Hayek all'inaugurazione.
 

Altri articoli sull'argomento