Twitter con nuove funzioni e innovazioni

Twitter sta prendendo di mira il popolare servizio di messaggi brevi WhatsApp con una nuova funzione e si sta concentrando maggiormente sui video. Tra le altre cose, il servizio di messaggistica breve vuole consentire un maggiore scambio tra gli utenti.

In futuro, non solo due utenti potranno comunicare in modo riservato tra loro, ma anche più persone in gruppo, come ha annunciato martedì Twitter. Si tratta di un campo che in precedenza Twitter lasciava a Facebook o a servizi di messaggistica come WhatsApp. "Abbiamo scoperto che le persone comunicano con molte persone solo tramite Twitter, quindi questa cerchia di contatti è unica", ha dichiarato alla DPA il product manager Jinen Kamdar. Ogni messaggio su Twitter potrebbe essere il punto di partenza di una conversazione, e si è voluto dare agli utenti la possibilità di scambiare idee anche in un ambiente ristretto senza lasciare la piattaforma.

Con la seconda importante innovazione, i video possono ora essere creati direttamente tramite l'app di Twitter e caricati sul servizio di messaggistica breve. In precedenza, solo i link ai video su altre piattaforme potevano essere distribuiti tramite Twitter.

Senza pubblicità preventiva

L'obiettivo è quello di facilitare la condivisione dei video da parte degli utenti, ha dichiarato Kamdar. Non ci sarà pubblicità prima dell'inizio dei video, come avviene per la piattaforma YouTube di Google.

Da qualche tempo anche Facebook offre a utenti e inserzionisti la possibilità di caricare video direttamente sul network online. Su Twitter, dalla scorsa primavera le aziende possono caricare video della durata massima di 10 minuti. Con la nuova funzione per i consumatori, la durata delle clip è limitata a 30 secondi.

Questo è stato identificato come il formato ottimale, ha detto Kamdar. Twitter possiede anche l'applicazione Vine, che consente agli utenti di condividere video della durata massima di sei secondi. La piattaforma Instagram di Facebook ha un limite di 15 secondi per i video.

Twitter è sotto pressione da parte del mercato azionario per una crescita più rapida: gli investitori hanno ripetutamente espresso disappunto per l'aumento del numero di utenti. Secondo gli ultimi dati, alla fine di settembre Twitter contava 284 milioni di utenti. Facebook ne ha oltre 1,3 miliardi e il servizio di messaggistica breve, che ora fa anche parte del più grande network online del mondo. (SDA)

Altri articoli sull'argomento