Il fotografo Remo Neuhaus e le "sue stelle del calcio".

Dal 9 al 13 gennaio, la mostra fotografica Photo15 può essere visitata nella sala eventi Maag. Tra gli espositori: il fotografo pubblicitario Remo Neuhaus con i suoi ritratti di calciatori.

Nella primavera del 2014, allo Stade de Suisse di Berna, si è svolta una partita di calcio contro la povertà. Questo evento annuale di beneficenza si è tenuto per la prima volta in Svizzera. Vi hanno partecipato innumerevoli ex stelle del calcio mondiale come Zinédine Zidane, Figo, Ronaldo, Maldini, Elber, Cannavaro, Gullit e molti altri. La selezione mondiale giocherà contro il BSC Young Boys per una buona causa.

Making-of-Aufstellung-remoneuhaus.com7_

L'idea fotografica di Neuhaus: ritratti dei calciatori del mondo. L'intero ricavato, pari a circa 4000 franchi svizzeri, è stato devoluto alle vittime del tifone Haiyan nelle Filippine tramite un'asta. La difficoltà: le star hanno posato davanti alla macchina fotografica per soli 30-60 secondi. Secondo Neuhaus, tutti i calciatori hanno partecipato e contribuito alla raccolta di fondi oltre che al gioco.

//www.youtube.com/watch?v=PT3kIwwTTw8

Making-of-Nedved-remoneuhaus.com2_
Making-of-Gullit-remoneuhaus.com4_

Al Photo15, il fotografo presenta cinque stampe fine art di grande formato dei calciatori. Sono state scattate con la fotocamera di medio formato Pentax 645Z, che fa risaltare i dettagli in modo particolare. Remo Neuhaus è specializzato in fotografia commerciale, pubblicitaria e ritratti e lavora in tutta la Svizzera.

Zinedine-remoneuhaus.com-Zidane
Paolo-Maldini-remoneuhaus.com_
Ronaldo-remoneuhaus.com_

Responsabile del progetto: Remo Neuhaus (iniziatore e fotografo); Marco Herzig (assistente); Jonas Weibel & Raphael Wanner (realizzazione del video); Promacx, Berna (montaggio delle immagini).
 

Altri articoli sull'argomento