Streuplan porta il terzo mondo a Zurigo

Per attirare l'attenzione sulle desolate condizioni di vita dei bambini bisognosi, Streuplan ha girato uno spot virale per SOS Villaggi dei Bambini utilizzando una telecamera nascosta.

"State scherzando, vero?" chiedono sconvolti i potenziali inquilini durante la visita di un appartamento a Zurigo. Purtroppo non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà. In un attuale spot virale, SOS Villaggi dei Bambini e l'agenzia BTL Streuplan mostrano la realtà di milioni di bambini nel mondo. Ogni bambino dovrebbe crescere in una famiglia, amato, rispettato e protetto. Purtroppo, la realtà per milioni di bambini è ben diversa. L'obiettivo della Fondazione SOS Villaggio dei Bambini è cambiare questa realtà. Dal 1964, lavora per dare a ogni bambino una casa amorevole. Per attirare l'attenzione sulla situazione di emergenza, Streuplan ha ideato uno spot virale e ha messo gli abitanti di Zurigo di fronte alla realtà di milioni di bambini. Le reazioni sono andate dall'incredulità allo stupore.

//www.youtube.com/watch?v=8kMUzNrbOls

"Abbiamo deliberatamente portato lo spettatore fuori dalla sua zona di comfort e lo abbiamo messo di fronte alle desolate condizioni di vita a cui sono esposti i bambini bisognosi", spiega Philipp Scheidiger, responsabile marketing e comunicazione della Fondazione SOS Villaggi dei Bambini Svizzera. Il video è stato prodotto da Futurelite e pubblicato su Youtube il 10 dicembre. Per il seeding, Streuplan ha collaborato con il portale virale svizzero Storyfilter.com, che ha pubblicato il video come storia nativa.

La storia ha generato oltre 12.000 interazioni sui social media in 48 ore, ha raggiunto una portata di circa 2,5 milioni di persone e si è piazzata nella top ten della classifica dei contenuti mediatici più condivisi nei Paesi di lingua tedesca. Il video è attualmente al quinto posto tra i contenuti YouTube più popolari in Svizzera, è stato messo in prima pagina anche da huffingtonpost.de, 20min.ch ne ha parlato e ci sono state altre richieste da parte dei media.

Responsabile di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera: Philipp Scheidiger (responsabile marketing e comunicazione), Christine Weber (marketing online). Responsabile di Streuplan: Thomas Back (responsabilità generale / CD), Ennio Cadau (testo / concetto), Basil Renz (consulenza). Produzione: Futurelite; Direttore: Claudio Catrambone. Editore: Storyfilter.com (Bernhard Brechbühl, David Cappellini, Lorenz Hanselmann).

Altri articoli sull'argomento