JWT/Fabrikant e l'Unicef ringraziano

L'obiettivo della campagna di ringraziamento sviluppata da JWT/Fabrikant è quello di sensibilizzare la popolazione sull'impegno dell'Unicef e di generare donazioni.

Il Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia, fondato nel 1946, si batte da decenni per i diritti dei bambini in tutto il mondo. Questo fatto non è sufficientemente noto al grande pubblico. E nemmeno il fatto che il Fondo per l'infanzia dipende dalle donazioni per poter difendere i diritti dei bambini.

Sensibilizzazione attraverso spot emozionali virali e televisivi

Grazie a un testimone contemporaneo, il virale offre una breve panoramica del lavoro dell'Unicef e lo collega alla sua toccante storia. Il virale è stato inviato ai donatori esistenti e potenziali in modo completamente personalizzato grazie all'integrazione del CRM e trasmesso come spot televisivo di 20 secondi con un'ampia portata. A Unicef-grazie.ch chiunque può generare il proprio video personalizzato.

//www.youtube.com/watch?v=X7smOBIkl_o

Una testimonianza contemporanea come prova vivente

La figura centrale della campagna è il testimone contemporaneo che ha beneficiato del lavoro di aiuto dell'UNICEF nell'Europa devastata del dopoguerra e che deve la sua vita ad esso. Il testimone contemporaneo ci fa ripercorrere le tappe fondamentali dell'organizzazione umanitaria e affronta la sua sfida quotidiana: sostenere il diritto all'istruzione, al cibo, alla salute e alla protezione dei bambini che lottano per sopravvivere in circostanze potenzialmente letali.

L'ambizioso evento "Un quadrato d'amore

Oltre al viral, allo spot televisivo e al sito web, l'agenzia ha sviluppato un'installazione unica che ha già avuto luogo a Berna (20-21.11.2014) e che potrà essere ammirata a Ginevra dal 10 al 12.12.2014. Il cubo alto cinque metri "Ein Quadrat Liebe" offre ai visitatori un'esperienza che entra nella loro pelle.

UNICEF-Schweiz_Kubus

L'installazione drammatizza la lotta quotidiana per la sopravvivenza dei bambini di tutto il mondo. Un tema che viene costantemente portato alla nostra attenzione dai media, ma che non ci tocca da molto tempo. Ed è proprio questo che fa l'installazione. In un modo tanto semplice quanto spaventosamente sobrio, rende i visitatori nuovamente consapevoli di ciò per cui il Children's Fund si batte in tutto il mondo: il diritto di ogni bambino di poter essere un bambino. Effettuando una donazione direttamente sul posto, si sostiene il lavoro dell'Unicef - nello spirito della campagna: Grazie per il tuo aiuto.

JWT/Fabrikant gestisce l'implementazione complessiva e tutte le agenzie coinvolte.L'agenzia zurighese di PR e comunicazione Open Up è responsabile dell'ideazione e dell'implementazione del lavoro mediatico sui media online e offline, nonché su radio e TV. La produzione dei filmati della campagna è stata curata dalla società di produzione cinematografica Markenfilm Schweiz, mentre l'agenzia Aroma è responsabile della pianificazione e dell'attuazione degli eventi. Il sound design è stato fornito da Jingle Jungle, mentre il microsito è stato realizzato da Kampaweb.

Responsabile Unicef Svizzera: Elsbeth Müller (direttore esecutivo), Elisabeth Karagiannis (responsabile della comunicazione). Responsabile presso JWT/Fabrikant: Remy Fabrikant (CEO), Tina Mons (Consulenza), Rainer Bühler (Strategia), Noélie Martin, Cagdas Cakmaktas, Fabian Esslinger (Direzione artistica), Nina-Britt Rauer (Testo), Daniela Berther (Art Buying), Sabrina Schoenfelder, Pascal Kuptz (Digitale), David Guntern (Impaginazione). Responsabile di Open Up: Patrick Preuss, Katrin Schmitter (Consulenza). Responsabile presso Markenfilm Svizzera: Heinrich Reinacher, Florian Studer (produzione), Jan-Eric Mack, Wolfgang Weigl (regia/montaggio), Alex Kirschner (musica), Jingle Jungle (sound design). Responsabile dell'aroma: Eugen Brunner (Direzione generale), Lars Dudli (Gestione progetti), Janna Lübbers (Gestione progetti). Responsabile presso Kampaweb: Adrian Mahlstein (gestione del progetto), Miro Dietiker (gestione tecnica del progetto), Sascha Grossenbacher, Sebastian Leu (implementazione).
 

Altri articoli sull'argomento