Identificare i bambini

Con un occhio ai veri nativi digitali, Goldbach Media, insieme a Viacom e Nickelodeon, ha organizzato l'evento specializzato "Identify Kids Switzerland". I ricercatori di Viacom Simone Reitbauer e Claudia Fischer sono arrivati da Berlino per presentare gli ultimi risultati dello studio.

Organizzatore di Identify Kids e persone di contatto svizzere: Bastian Sarott (sopra), Team Leader Partner Relation Management TV PG2 Goldbach Media, e Sebastian Kahlich, Head of Sales MTV e Viva/Group.

L'evento commerciale per gli inserzionisti ha rivelato alcuni risultati di studio rivelatori. Simone Reitbauer, Head of Research VIMN Northern Europe, e Claudia Fischer, Insights Manager Viacom Advertising and Brand Solutions, sono stati tra coloro che hanno parlato dei risultati dello studio annuale di Viacom International Media Networks (VIMN) Northern Europe. I risultati dello studio si sono concentrati sui valori dei bambini e sui loro atteggiamenti verso la felicità, la famiglia, la rete digitale e la responsabilità. Con i risultati sull'uso dei media da parte dei bambini e dei giovani, Goldbach Media ha voluto mostrare come l'impatto pubblicitario in TV e online differisce, quale ruolo giocano in generale i media digitali per i bambini di oggi e quali effetti hanno le campagne crossmediali sui bambini.

"Mediavolution" nelle famiglie

Viacom ha condotto uno studio internazionale in sette paesi con 3200 bambini e i loro genitori. Lo studio ha mostrato che la penetrazione domestica di televisione e computer in Svizzera è del 98%, il che significa che quasi ogni famiglia svizzera ha almeno un televisore. I tablet e i telefoni cellulari sono ancora meno diffusi. Per esempio, il 26-28% dei bambini tra i 6 e i 13 anni possiede un dispositivo - meno che nella maggior parte degli altri paesi esaminati. "Tuttavia, questi tassi di proprietà aumenteranno", è convinta Simone Reitbauer. Già oggi, il 13% dei bambini dai 6 ai 13 anni guarderebbe la TV e userebbe lo smartphone allo stesso tempo. E i bambini possono già riconoscere i marchi in età molto giovane, con questa generazione di nativi digitali che preferiscono ricevere la pubblicità in TV. Già il 34% dei giovani utenti cerca online ulteriori informazioni su un prodotto o servizio dopo aver visto una pubblicità, e circa il 47% spenderebbe la sua paghetta su tali prodotti ricevuti in TV. La conclusione è chiara: lo storytelling transmediale. Una campagna pubblicitaria con il gruppo target dei bambini dovrebbe essere giocata in modo cross-mediale. Perché i concetti crossmediali hanno un impatto maggiore di tutti i singoli effetti sommati insieme, dice Reitbauer. Ma nonostante gli smartphone e i tablet, la televisione domina ancora chiaramente il tempo trascorso sullo schermo dai bambini.

Atteggiamento di valore nel focus del marketing

Claudia Fischer ha presentato altri risultati dello studio di Viacom: in 33 paesi, 6400 bambini dai 9 ai 14 anni sono stati interrogati sui loro valori. I risultati hanno mostrato che la "generazione digitale" non solo è più felice della media, ma anche molto sicura di sé e con i piedi per terra. In altre parole, hanno fiducia nella famiglia, negli amici e in se stessi. Il fattore di successo del possesso gioca continuamente un ruolo più debole, dice Claudia Fischer. Invece, una famiglia amorevole è vista come un fattore di successo. Così, il focus del marketing di Nickelodeon è più sull'individualità, la creatività e l'unicità dei bambini che su una macchina o una casa propria. Lo slogan "Fai qualcosa" si adatta a questo. Ma un forte senso della comunità, i legami locali e la volontà di essere coinvolti caratterizzano anche i nativi digitali della Svizzera - mentre in generale tendono a percepirsi come iperprotetti. uma

Unbenannt-31_7

WW: I tassi di proprietà dei dispositivi mobili e della TV aumenteranno. Una singola pubblicità può ancora attirare l'attenzione necessaria dei bambini?
Claudia Fischer: Posso immaginare che questo possa essere travolgente per i genitori. Ma quando si vede come i bambini usano i dispositivi, si può dire chiaramente: sono i padroni del loro divertimento. I bambini sanno esattamente come usare i dispositivi e come mescolare i diversi contenuti. E penso che i bambini prendano solo quello di cui hanno bisogno.
Simone Reitbauer: Il tema della capacità di attenzione non è stato ancora sufficientemente studiato in questo contesto. Ma non vedo neanche un problema. Dopo tutto, i bambini sono cresciuti con tutti questi dispositivi - non come noi, che abbiamo dovuto prima imparare a usarli. I bambini usano i diversi dispositivi in modo attivo e consapevole, a seconda della situazione e del contenuto. Per i ragazzi di oggi, che sono nati in questo mondo mediatico, questo non è niente di speciale, è assolutamente normale. Lo vediamo, per esempio, nel fatto che i bambini usano il loro smartphone o tablet parallelamente al loro consumo di televisione.
Fischer: Quindi i bambini sono molto bravi a giudicare da soli quale livello di intrattenimento vogliono, e lo prendono - a parte le ore di scuola regolari, naturalmente. I bambini non solo parlano di contenuti e di pubblicità, ma diventano essi stessi attivi in questo settore. Questo significa che indagano ulteriormente quando hanno visto una pubblicità, cercano online maggiori informazioni - vogliono saperne di più.
 
La TV diventa così una fonte di ispirazione per i ragazzi per ottenere più informazioni online.
Reitbauer: Questo è ciò che mostrano i risultati del nostro studio. La TV fornisce spesso il primo input e quindi agisce come una vetrina per ulteriori azioni da seguire. Questo si riflette anche nei concetti di comunicazione: la prima storia è spesso giocata attraverso la TV, è qui che si genera la portata e si ottiene un'ampia attenzione. Questa è la base per ulteriori misure attraverso diversi touchpoint per interagire ancora più fortemente con i gruppi target.
 
Com'è il contrario con il richiamo pubblicitario della pubblicità online?
Reitbauer: Il nostro studio dimostra che la pubblicità funziona su tutte le piattaforme esaminate - su TV, annunci display e annunci video. Inoltre, siamo stati in grado di dimostrare che i concetti di comunicazione cross-media - cioè il collegamento della pubblicità televisiva e online - raggiungono un impatto pubblicitario significativamente maggiore. Per esempio, gli annunci online sono visti più a lungo se uno spot televisivo della stessa campagna è stato riprodotto prima, e il livello di emozioni positive è anche significativamente aumentato. Siamo stati in grado di dimostrarlo utilizzando metodi come la codifica facciale e l'eye tracking.
 
Questo significa che il multitasking e una maggiore capacità di attenzione sullo schermo è uno dei cambiamenti drastici della digitalizzazione?
Reitbauer: I bambini di oggi hanno sicuramente una capacità di multitasking in questo campo che supera la nostra. Usano i dispositivi in modo intuitivo e senza pensare. Sono meno concentrati sui dispositivi che sui rispettivi contenuti - e usano semplicemente i dispositivi di conseguenza. Così la TV è ancora la più presente, ma se i bambini possono anche trovare e ricevere i contenuti su altri dispositivi, adattano il loro uso.
 
Fischer: In generale, è tutta una questione di contenuti per i bambini. Per esempio, vogliono guardare cartoni animati, giocare e condividere contenuti con gli amici. Il dispositivo stesso può non essere percepito come tale. I bambini creano già da soli dei contenuti multimediali, che distribuiscono in modo trasversale. Questi sono i primi veri nativi digitali. Questi bambini sono nati tra il 2001 e il 2008, non possono più immaginare un mondo senza questi dispositivi. Per esempio, spesso tendono già a voler girare le pagine di una rivista cartacea al tatto - a presumere che ci sia un touchscreen dietro a tutto. Ecco perché chiamiamo già i post-millennials Generation Touch.
 
Intervistati: Ursina Maurer

 

(Visitato 54 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento