Heads crea CI per la fabbricazione digitale NCCR

Il Centro nazionale di competenza per la ricerca (NCCR) Digital Fabrication ha commissionato a Heads Corporate Branding lo sviluppo di un'identità aziendale. Il risultato è un design che trasmette la connessione delle tecnologie in modo indipendente.

L'interdisciplinarità è una caratteristica centrale della ricerca innovativa all'interfaccia tra architettura e ingegneria civile. I Centri nazionali di competenza per la ricerca sono strumenti di finanziamento del governo federale. Il NCCR Digital Fabrication è il primo mai assegnato dalla Svizzera nel campo dell'architettura e dell'ingegneria civile. Ha sede presso il Politecnico di Zurigo ed è sostenuto da ricercatori dell'EPF di Losanna, dell'Università di Scienze Applicate di Berna e dell'EMPA. L'obiettivo è quello di combinare diverse tecnologie digitali con il processo fisico di costruzione. Ciò dovrebbe consentire di realizzare architetture mai immaginate prima, aumentare l'efficienza della produzione e migliorare la sostenibilità degli edifici. A questo scopo, collaborano i più talentuosi scienziati nei settori dell'architettura, della progettazione strutturale, delle scienze dei materiali e dell'informatica, dell'ingegneria elettrica, dell'ingegneria meccanica e della robotica. Con questa iniziativa, la Svizzera assume un ruolo di primo piano a livello mondiale nello sviluppo della fabbricazione digitale, in un settore in rapido sviluppo e di interesse globale.

heads_dfab_corporate_design_0

Il logo è stato progettato per rimanere coerente con tutti gli approcci e i risultati di ricerca futuri ma attualmente sconosciuti. La combinazione delle lettere "dfab", il simbolo
Abbreviazione di digital fabrication, simboleggia l'interconnessione dei vari attori e l'interdisciplinarità del campo di ricerca.

heads_dfab_corporate_design_1

Matthias Kohler, direttore e responsabile della ricerca del NCCR Digital Colour Communication: "Heads ci ha convinto con il suo approccio sistematico allo sviluppo del corporate design e ha creato una presenza che risuona con i nostri gruppi di riferimento molto diversi".

heads_dfab_corporate_design_2
heads_dfab_corporate_design_3
heads_dfab_corporate_design_6
heads_dfab_corporate_design_5
 

Altri articoli sull'argomento