ADCE: nove volte d'argento per le agenzie svizzere

La giuria dell'Art Directors Club of Europe ha assegnato l'argento a nove lavori di agenzie svizzere. Jung von Matt/Limmat ha vinto il secondo premio più alto ben quattro volte.

L'opera "Mannequins" per Pro Infirmis, acclamata e pluripremiata a livello internazionale, riceve l'argento nelle categorie "Pubblicità online" e "Ambient Media". In occasione della Giornata delle persone con disabilità, i manichini anomali erano in azione nelle vetrine di cinque boutique della Bahnhofstrasse di Zurigo. Il film documentario che lo accompagna ha raggiunto oltre 16 milioni di visualizzazioni su Youtube.

//www.youtube.com/watch?v=E8umFV69fNg

Jung von Matt ha ricevuto un premio d'argento nella categoria "Any other" per il "Digital Newspaper Holder" della Neue Zürcher Zeitung. I circuiti LED sono stati inseriti nei classici portagiornali in legno. Le schede sono state programmate per ricevere i feed RSS tramite un trasmettitore a infrarossi. In particolare, con notizie più aggiornate rispetto al giornale stampato del concorso.

jung_2

Un quarto argento è stato assegnato dalla giuria dell'Art Directors Club of Europe al progetto "Put Tibet back on the Map" per la Tibetan Youth Association nella categoria "Siti web".

//www.youtube.com/watch?v=3F6s3CwAwXM

Anche Leo Burnett è soddisfatta dei due premi d'argento: Con il Schwinger-Emmentaler nella categoria degli imballaggi...

Unbenannt-7_41

...e il Pillole di Slow Food Animali nella categoria "Riviste e pubblicità commerciale".

SLOWFOOD_PILLEN2

Wirz è riuscito a convincere la giuria anche con la campagna natalizia dell'anno scorso "Nessuna sedia vuota a Natale" per Ikea. La piattaforma non commerciale ha organizzato posti gratuiti alle feste di Natale per i single.

Ikea_Pressebild_2

JWT/Fabrikant ha ottenuto l'argento nella categoria "Illustrazione e fotografia" per la campagna Unicef "Ragazze scomparse".

Unbenannt-4_48

Infine, Publicis ha vinto l'argento con il "Calendario dei sinistri assicurati" per Axa. Il calendario raffigura gli eventi di sinistro strappando le foglie e mostrando l'assicurazione corrispondente.

//www.youtube.com/watch?v=P7PvUhTzUc8

Un premio d'oro va anche alla Svizzera. Tuttavia, "solo" dal lato del cliente e non da quello dell'agenzia: Swisscom vince l'oro nella categoria "Promotions, New Media, Events" per la promozione Samsung. "Tutti gli occhi sulla S4". La campagna è stata creata dall'agenzia berlinese Heimat. (hae)

Unbenannt-5_52
Premio Categoria Titolo Cliente Agenzia
Argento Media ambientali Manichini Pro Infirmis Jung von Matt/Limmat
Argento Siti web Riportare il Tibet sulla mappa Associazione giovanile tibetana Jung von Matt/Limmat
Argento Pubblicità online Manichini Pro Infirmis Jung von Matt/Limmat
Argento Qualsiasi altro Il portagiornali digitale NZZ Jung von Matt/Limmat
Argento Illustrazione e fotografia
 
Ragazze scomparse Unicef Proprietario di JWT/Factory
Argento Imballaggio Lotta svizzera Emmentaler Emmentaler Svizzera Leo Burnett
Argento Pubblicità su riviste e riviste commerciali Pillole per animali Slow Food Leo Burnett
Argento Illustrazione e fotografia
 
Il calendario dei sinistri assicurati 2014 di AXA
 
AXA Winterthur Publicis/Leone Rosso
Argento Siti web Niente sedie vuote a Natale Ikea Wirz/BBDO

Altri articoli sull'argomento