Edi.14: I vincitori

Venerdì 6 novembre, la cerimonia di premiazione di Edi.14 ha avuto luogo allo Schiffbau di Zurigo. Circa 290 film sono stati presentati al concorso della Swissfilm Association. Questi sono i vincitori.

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Quattro squadre di giuria con 40 esperti hanno trascorso una settimana guardando circa 290 film e giudicando le opere secondo i criteri di sceneggiatura, concetto, regia, camera, design della produzione, montaggio, effetti visivi, sound design e musica. La "formula magica" della giuria quest'anno è stata: "20 per cento nella shortlist e 20 per cento dei premi". In questo senso, "la nomination per la shortlist è già un risultato eccezionale, perché la qualità dei film è generalmente alta", commenta Rita Kovacs, direttore esecutivo della Swissfilm Association.

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Si è notato che c'erano un sacco di "buone storie" quest'anno, che sono state implementate in modo impeccabile in termini di artigianato. La tendenza continua anche verso internet e le applicazioni multimediali. Questa categoria ha visto il più grande aumento di iscrizioni.

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Foto: Settimana della pubblicità/uma

Dal Elenco breve I vincitori sono stati premiati il 6 novembre allo Schiffbau di Zurigo nell'ambito della cerimonia di premiazione dell'Edi.14. Tutte le opere premiate sono mostrate qui sotto. Come al solito, potete trovare le foto dell'evento nell'edizione cartacea di Werbewoche (21/2014). (hae)

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Red Card: Edi. speciale per la sceneggiatura e il concetto a Volker Wienecke

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Junger Mann im Gasthof freut sich aufs Bier. Als er anhebt: Gejohle vom Stammtisch. Er verschluckt sich. Das geht drei Mal so, dann reicht's, er will wissen, was los ist: Vier Männer beim Spiel übertrumpfen sich mit bösen, schwarzen Karten: Pöbelei, Mobbing, Vandalismus, sexuelle Belästigung, Rassismus, brutale Gewalt. Der Junge geht beherzt dazwischen mit guten, roten Karten: Respekt, Toleranz, Zivilcourage. Letztere ist übergross, pustet die bösen Karten vom Tisch, die Männer von den Stühlen. Link al film.
 

Cliente Prevenzione svizzera della criminalità SKP, Martin Boess
Compagnia di produzione Imotions
Agenzia pubblicitaria Ufficio Weber & Partner per la comunicazione, Volker Wienecke
Produttore Patrick Kappeler
Concetto, sceneggiatura Volker Wienecke
Diretto da Patrick Kappeler, Marianne Eggenberger
Macchina fotografica Simon Huber, Christian Anderegg
Tagliare Patrick Kappeler
Musica e design del suono Rolf Büttikofer; Musica: Mario Batkovic
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Giuria: "Nessuno è perfetto. Il pubblico viene introdotto al soggetto con potenza visiva. Colpisce e si combina bene con un pizzico di umorismo e il coraggio di mettersi in discussione".

Quant e-Sportslimousine: Edi. speciale per la fotocamera a Pascal Walder

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Il film descrive un'invenzione visionaria in metafore. Il protagonista, l'inventore e designer Nunzio La Vecchia porta la macchina dal mare alla terraferma. Le prestazioni e le specifiche tecniche sono intervallate nelle scene di guida attraverso paesaggi impressionanti. Scena dopo scena, vengono utilizzati elementi visivamente insoliti. Nella scena finale, si scopre che non si tratta di un'auto ordinaria, ma di una nuova tecnologia di cui si vuole sapere di più. Link al film.
 

Cliente Nano Flowcell, Nunzio La Vecchia, Arturo La Vecchia
Compagnia di produzione Film Feit
Produttore Wiebke Feit, Claus Feit
Concetto, sceneggiatura Marco Lutz
Diretto da Marco Lutz
Macchina fotografica Pascal Walder
Design di produzione Stephan Hingst
Tagliare Jessica Fischer
Effetti visivi Camino di Berlino, Ralf Drechsler
Musica e design del suono Squadra tedesca Wahnsinn, Ralf Lippmann, Philipp Feit, Eduardo Garcia

Giuria:  "Un'invenzione visionaria racchiusa in un film automobilistico impressionante. Non la storia o le animazioni 3D di alta qualità, ma l'effetto complessivo delle belle immagini ha convinto la giuria".
 

Pink Berrys vs. Fruchtkreis 3000: Edi. speciale per la musica a Roman Camenzind

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Battle of Tastes | Due band si sfidano in un video musicale con due generi musicali. Lo spettatore decide quale dei due emergerà come vincitore attraverso il voto online. Anche il messaggio del marchio è legato all'evento musicale: le band rappresentano ciascuna un prodotto Migros. Quale resta e quale scompare lo decide il consumatore. Che la battaglia abbia inizio! Link al film
 

Cliente Federazione delle Cooperative Migros, Philipp Kuonen
Compagnia di produzione who's mcqueen picture
Agenzia pubblicitaria Pubblicità Wirz
Produttore Philipp Petersson, Rainer Spix
Concetto, sceneggiatura Hanspeter Schweizer, Valentin Cheli, Franziska Pennington
Diretto da Simon Ritzler
Macchina fotografica Carlo Jelavic
Design di produzione Julian R. Wagner
Tagliare Anna-Kristin Nekarda
Effetti visivi FX Factory Postproduction GmbH, Stefan Epmeier
Musica e design del suono Hitmill, Roman Camenzind
Fred Herrmann, Georg Schlunegger

Giuria:  

La vita ha bisogno di coraggio: Edi. speciale per la regia a Tobias Fueter

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I quattro pilastri della Suva: la Suva è più di un'assicurazione: combina prevenzione, assicurazione e riabilitazione. La Suva è gestita dalle parti sociali. La composizione equilibrata del consiglio d'amministrazione, che comprende rappresentanti dei datori di lavoro, dei lavoratori e della Confederazione, permette soluzioni ampie e praticabili. La Suva restituisce i profitti agli assicurati sotto forma di premi più bassi. La Suva è autosufficiente e non riceve alcun finanziamento pubblico. Link al film
 

Cliente Assicurazione infortuni Suva, Jan Mühlethaler
Compagnia di produzione Storie
Produttore Yves Bollag, Nicole Spring
Concetto, sceneggiatura Tobias Fueter
Diretto da Tobias Fueter
Macchina fotografica Fabian Kimoto
Design di produzione Peter Scherz
Tagliare Benjamin Fueter, Fabian Kimoto
Effetti visivi Tamas Fiedler
Musica e design del suono Sound design: Gian Dolder, Fabian Sturzenegger, Musica: Adrian Frutiger

Giuria:  

Categoria spot pubblicitari: spot televisivi e cinematografici:

Abbandonato dalla fortuna: Bronzo per le prestazioni complessive

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In meno di un minuto, un uomo d'affari di successo si trasforma in un alcolista fallito. Link al film
 

Cliente Esercito della Salvezza, Christoph Bitter, Holger Steffe
Compagnia di produzione Film di marca Svizzera
Agenzia pubblicitaria Le voci civili di Spina
Produttore Stefan Schorer
Concetto, sceneggiatura Matthias Freuler, Stephan Huwiler
Diretto da Navid Abri

Giuria: "Le semplici riprese in movimento e l'assenza di tagli riducono il film all'essenziale. Suono e immagine si completano perfettamente e drammatizzano il messaggio in modo impressionante. Un film toccante che affascina per la sua compattezza".

Test delle sirene: Bronzo per le prestazioni complessive

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Ogni anno, il test delle sirene si svolge in tutta la Svizzera il primo mercoledì di febbraio. Per sensibilizzare la popolazione al test, l'Ufficio federale della protezione civile UFPP ha prodotto questo spot. Link al film
 

Cliente Comunicazione Ufficio federale della protezione civile UFPP, Kurt Münger, Christoph Flury
Centro per i media elettronici ZEM/VBS, Markus Lengen, Mike Lüscher
Compagnia di produzione Studi dell'elefante
Produttore Pica Cubello
Concetto, sceneggiatura Fabian Gasser
Diretto da Fabian Gasser
Macchina fotografica Tobias Dengler
Design di produzione Fabian Gasser
Tagliare Christine Rüfenacht
Effetti visivi Daniel Guimard, Patrick Graf, Miklos Kozary
Musica e design del suono Studi sonori Z, Tom Wenger, Jan Rieder

Giuria: "Fin da quando eravamo piccoli, ci siamo interrogati su questo suono spaventoso. Infine, apprendiamo la verità non così seria in questo spot indipendente condito da sorprendenti colpi di scena. Attraverso una derivazione inaspettata, lo spot riesce a farci smettere di avere paura il mercoledì successivo. Soprattutto il coraggio di essere assurdo e autoironico è qualcosa che non ci aspettavamo da un ufficio federale..."

Vigili del fuoco: argento per la performance complessiva

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Idea: veloce come i vigili del fuoco. - La frase drammatizza perfettamente la nuova linea trasversale e il modo più veloce per attraversare la città. Storia: sede dei vigili del fuoco, calma rilassata. L'allarme suona. I vigili del fuoco saltano su, si mettono gli stivali, preparano l'attrezzatura e partono di corsa. - Oltre le autopompe in attesa, fuori dal garage, giù per una rampa di scale. E siediti rilassato nella S-Bahn per la corsa più veloce verso la scena. Link al film
 

Cliente Associazione dei trasporti di Zurigo ZVV, Lukas Tenger, Peter Schilde
Compagnia di produzione Solid & Hallerfilm AG, Silvana Pellegrini
Agenzia pubblicitaria TBD.
Produttore Rudi Haller
Concetto, sceneggiatura Tom Seinige
Diretto da Reggie Pack, Rainer Binz, Benjamin Kempf
Macchina fotografica Pascal Walder
Design di produzione Gerald Damovsky
Tagliare Benjamin Fueter
Effetti visivi Rushes Ltd, Simone Grattarola
Musica e design del suono La giungla di Jingle
Musica: Metronomo: Walter Mair

Giuria: "Nel mondo di oggi, dove gli ingorghi e il caos del traffico sono all'ordine del giorno anche nelle grandi città svizzere, questo spot promuove la soluzione a tutti i problemi di traffico in modo quasi visionario. Con immagini epiche così come con tagli veloci, il film impressiona con una messa in scena drammatica e una risoluzione appuntita".

Stadio di calcio: Oro per la performance complessiva

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Jedes Jahr werden in der Schweiz 45'000 Fussballerinnen und Fussballer durch Verletzungen zum Zuschauen gezwungen. Diese Tatsache dramatisiert der Suva-Spot auf grandiose Art. Da humpeln ganze Heerscharen von Verletzten die Treppe eines Fussballstadions hinauf, zwängen sich mit Krücken und Gips durch viel zu enge Drehkreuze und suchen handicapiert ihren Sitzplatz. Am Schluss ist das ganze Stadion voll mit Verletzten. Fazit: Senken Sie das Verletzungsrisiko – mit dem Fussballtest auf Suva.ch. Link al film
 

Cliente Assicurazione infortuni Suva, Susan Huber, Philippe Gassmann
Compagnia di produzione Storie
Agenzia pubblicitaria Chiama Lanz
Produttore Yves Bollag
Concetto, sceneggiatura Markus Ruf, Isabelle Hauser, Maren Beck
Diretto da Michael Fueter
Macchina fotografica Michael Mieke
Design di produzione Ursa Loboda
Tagliare Marko Strihic
Effetti visivi UPP
Musica e design del suono Spacetrain, Gian Dolder

Giuria: "Non c'è quasi mai una partita in cui un giocatore non zoppica fuori dal campo o addirittura deve essere portato via. Ma appena il giocatore sostituito viene portato via nelle catacombe, è già dimenticato. E con esso, il numero sempre crescente di atleti infortunati. Un numero che potrebbe riempire un intero stadio. Il film lo illustra nel vero senso della parola. Superbamente realizzato e con grande attenzione agli innumerevoli dettagli, ci viene mostrato in modo impressionante ciò che è ancora peggio per i calciatori che stare in panchina".

Autopromozione televisiva per stazioni e programmi TV:

Serie: Hipster / Punks: Argento per le prestazioni generali

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Un tassista sorprende i suoi passeggeri con la conoscenza di temi culturali e sociali attuali che ha sentito su Radio SRF 2 Kultur. Shortcuts è stato incaricato dal dipartimento G&M di SRF di creare e produrre una campagna per il nuovo programma di prima serata su Radio SRF 2 Kultur. Radio SRF 2 Kultur è spesso associata all'alta cultura. Con il nuovo posizionamento del programma della prima serata, temi come il cinema, l'arte, la musica, ecc. si rivolgono a un pubblico ampio e giovane interessato alla cultura. Link al film

 

Cliente SRF, Alex Hefter, David Angehrn
Agenzia pubblicitaria Scorciatoie, Patrick Müller, Bene Abegglen
Produttore Peter Lehner
Concetto, sceneggiatura Patrick Karpiczenko, Markus Tränkle
Diretto da Patrick Karpiczenko
Macchina fotografica Hans Meier
Design di produzione Catharina Strebel
Tagliare Patrick Karpiczenko
Effetti visivi Cloudscape, Patrick Baumann, Daniel Müri
Musica e design del suono SRF

Giuria: "Storie umoristiche, ben recitate, messe in scena in modo semplice ma efficace. Due variazioni su una situazione del cinema narrativo classico. Le clip sono simpatiche e fanno passare il loro messaggio".

Azienda: Film d'immagine

Sottolineiamo il mondo: Argento per il rendimento globale

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Il gruppo Müller-Steinag "sottolinea" la Svizzera. Nel vero senso della parola, qui parola per parola. Il film mostra come il leader del mercato svizzero per i prodotti in calcestruzzo, i materiali da costruzione naturali, la prefabbricazione, il riciclaggio, lo smaltimento dei rifiuti e la tecnologia dell'acqua modellano il nostro ambiente e le nostre vite. Fuori dal cemento. L'animazione è un omaggio al materiale da costruzione grigio tanto quanto la presentazione impressionante e compatta di tutte le divisioni aziendali, la storia, i prodotti, (i servizi) e le competenze del produttore di calcestruzzo. Link al film
 

Cliente Gruppo Müller-Steinag, Bruno Ruesch
Compagnia di produzione Encore Pictures GmbH
Agenzia pubblicitaria Walder, Advertiser, Sandro Walder, Stefan Moeschlin
Produttore Jürg Steudler, Anna-Lena Carl
Concetto, sceneggiatura Sandro Walder, Stefan Moeschlin
Diretto da LeMob Motion Design Studio, Bart Wasem
Macchina fotografica Anna-Lena Carl, Bart Wasem
Design di produzione Christian Roggy, Bart Wasem
Tagliare Bart Wasem
Effetti visivi Christian Roggy, Bart Wasem
Musica e design del suono Jingle Jungle, Gregor Rosenberger
Musica: Michael Ricar

Giuria: "Il concetto innovativo crea una nuova prospettiva su qualcosa che raramente viene percepito coscientemente. Il film ritmico combina immagine, testo, lingua e musica in un modo unico e convincente e riesce così a trasmettere una varietà di informazioni in poco tempo. La realizzazione grafica rigorosa sottolinea il carattere del prodotto".

Corporate: Film di marketing

Artigianato: bronzo per le prestazioni complessive

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Un viaggio nell'atelier d'arte e d'orologeria di Bucherer avvicina il segreto dell'artigianato di Bucherer. Essendo una delle più tradizionali orologerie e gioiellerie d'Europa, Bucherer è sinonimo di artigianato, precisione, attenzione ai dettagli e creatività al massimo livello. Uno sguardo dietro le quinte. Link al film
 

Cliente Bucherer, Jörg Baumann, Claudia Jenni
Compagnia di produzione Seme Comunicazione Audio-Visiva
Agenzia pubblicitaria Ward, Patrick Stoll, Annina Berweger, Florence Ritter
Produttore Felix Courvoisier, Claudio Garovi
Concetto, sceneggiatura Damien Krisl
Diretto da Damien Krisl
Macchina fotografica Damien Krisl
Design di produzione Noemi Stoll
Tagliare Damien Krisl
Musica e design del suono Triplet Studios, Christian Schlumpf

Giuria: "L'attenzione ai dettagli che caratterizza questo marchio si riflette nel modo in cui il film è realizzato. L'interazione tra il lavoro della telecamera, l'illuminazione, il sottile design del suono e la strumentazione accuratamente selezionata funziona precisamente come un orologio svizzero. Un film realizzato al più alto livello di artigianato".

Corporate: IK e filmati di formazione

La vita ha bisogno di coraggio: l'oro per il rendimento globale

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Cliente Assicurazione infortuni Suva, Jan Mühlethaler
Compagnia di produzione Storie
Produttore Yves Bollag, Nicole Spring
Concetto, sceneggiatura Tobias Fueter
Diretto da Tobias Fueter
Macchina fotografica Fabian Kimoto
Design di produzione Peter Scherz
Tagliare Benjamin Fueter, Fabian Kimoto
Effetti visivi Tamas Fiedler
Musica e design del suono Sound design: Gian Dolder, Fabian Sturzenegger, Musica: Adrian Frutiger

Giuria: "Il film è altamente emotivo, molto ben eseguito e comunica il messaggio a tutti i livelli cinematografici. La sceneggiatura è straordinaria, la storia prende diverse svolte sorprendenti".

Online & Multimedia: Internet Virals & Clips

Putzwägeli: Argento per la performance complessiva

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Zurigo offre un'affascinante varietà di esperienze in uno spazio compatto: Natura e urbanità, cultura e vita notturna, storia e modernità, acqua e montagna, svizzerità e internazionalità. Lo mostriamo in un film accompagnando un vero autista di camion delle pulizie al lavoro attraverso la sua città. Il film è stato scritto per il suo protagonista, anche sua moglie ne fa parte. Il film è stato girato come un documentario secondo una sceneggiatura libera. Belle immagini, ma volutamente non solo cartoline. Link al film
 

Cliente Zurigo Turismo, Martin Sturzenegger
Compagnia di produzione Storie
Agenzia pubblicitaria Wirz Advertising, Livio Dainese, Fernando Perez, Lucia Burtscher
Produttore Yves Bollag, Nicole Spring
Concetto, sceneggiatura Tobias Fueter
Diretto da Tobias Fueter
Macchina fotografica Fabian Kimoto, Raphael Beinder
Design di produzione Emilie Fischer
Tagliare Tobias Fueter, Benjamin Fueter, Fabian Kimoto
Effetti visivi Tamas Fiedler, Dany Bittel
Musica e design del suono Musica: Fabian Sturzenegger
Sound design: Peter Bräker

Giuria: "Il titolo sembra poco spettacolare all'inizio. Ma anche alla prima visione, la composizione dell'affascinante e spiritoso attore protagonista, la musica usata correttamente, il montaggio preciso e la composizione delle immagini è incantevole. Si capisce subito che dietro il titolo c'è molto entusiasmo e amore per la città: dal punto di vista di una professione che non viene spesso ritratta, la nostra metropoli economica viene mostrata in tutte le sue sfaccettature dalla mattina presto fino a tarda notte".

Noxana vs. Blanche: oro per la performance complessiva

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Battle of Tastes | Hard Rock vs. Chanson: due generi musicali si incontrano per una battaglia epica in questo video musicale pieno di azione. Lo spettatore decide tramite il voto online quale dei due emergerà come vincitore. L'evento musicale è anche legato a un messaggio di marca, poiché le band rappresentano ciascuna un prodotto Migros. Quale resta e quale scompare lo decide il consumatore. Che la battaglia abbia inizio! Link al film
 

Cliente Federazione delle Cooperative Migros, Philipp Kuonen
Compagnia di produzione who's mcqueen picture
Agenzia pubblicitaria Pubblicità Wirz
Produttore Philipp Petersson, Rainer Spix
Concetto, sceneggiatura Hanspeter Schweizer, Valentin Cheli, Franziska Pennington
Diretto da Kai Sehr
Macchina fotografica Bjoern Knechtel
Design di produzione Bader el Hindi
Tagliare Adam Hussey
Effetti visivi FX Factory Postproduction GmbH, Stefan Epmeier
Musica e design del suono Hitmill, Roman Camenzind
Fred Herrmann, Georg Schlunegger

Giuria: "Nessun altro lavoro in questa categoria ha combinato strategia, concetto e implementazione in modo così mirato per il mezzo di Internet. L'esemplare integrazione senza soluzione di continuità dello sviluppo del prodotto e del marketing merita il massimo dei voti: Crowdsourcing con valore di intrattenimento. I cliché del genere sono citati con gusto e si scontrano tra loro nel vero senso della parola. Il Webviral pone la domanda con o senza noci. Lo fa con umorismo e ironia, dalla narrazione, la recitazione, il lavoro della macchina da presa e la musica divertenti e affascinanti allo stesso tempo".

Transmedia e intrattenimento

World of Swiss: Argento per la performance complessiva

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In otto cortometraggi mostriamo tutto il mondo svizzero. Un documentario che guarda dietro le quinte. Una giornata con il personale di bordo, nella fabbrica di cioccolato o all'alba nella fattoria - mostriamo quanto lavoro fanno i dipendenti e i fornitori, la loro attenzione per ogni dettaglio e quanto la Svizzera sia in Svizzera. I filmati elaborati e di alta qualità sono in linea con i valori del marchio svizzero e sono incorporati nella piattaforma online World of Swiss. Link al film
 

 

Cliente Swiss International Air Lines Ltd, Marcel Benz
Compagnia di produzione Eavesdropping
Agenzia pubblicitaria Hinderling Volkart AG, Michael Hinderling
Produttore Kevin Blanc, Muriel Droz
Concetto, sceneggiatura Michael Hinderling, Kevin Blanc
Diretto da Kevin Blanc
Direzione creativa: Michael Hinderling
Macchina fotografica Kevin Blanc, Alain Renold
Design di produzione Interaction Design: Milo Peter, Julia Ritter
Compositing Realizzazione tecnica: Hinderling Volkart, Severin Klaus, Michael Bischof, Dario Merz
Tagliare Alain Renold
Effetti visivi Kevin Blanc
Musica e design del suono Michael Ricar

Giuria: "Piattaforma online di alta qualità e tecnologicamente sofisticata per la costruzione del marchio e l'informazione multimediale di fondo. Una navigazione intelligente attraverso il razionale così come l'accesso ludico al contenuto. Soluzione intelligente per trasmettere e collegare informazioni e servizi".

 

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