Edi.14: I vincitori

La cerimonia di premiazione di Edi.14 si è svolta venerdì 6 novembre allo Schiffbau di Zurigo. Circa 290 film sono stati presentati al concorso della Swissfilm Association. Questi i vincitori.

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Quattro giurie di 40 esperti hanno trascorso una settimana a visionare circa 290 film e a valutare le opere secondo i criteri di sceneggiatura, concetto, regia, macchina da presa, design della produzione, montaggio, effetti visivi, design del suono e musica. La "formula magica" per la giuria di quest'anno è stata: "20 per cento nella lista ristretta e 20 per cento di premi". In questo senso, "la nomination per la shortlist è già un risultato eccezionale, perché la qualità dei film è generalmente elevata", commenta Rita Kovacs, direttore generale della Swissfilm Association.

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Si è notato che quest'anno ci sono state molte "belle storie", realizzate con una maestria impeccabile. Continua anche la tendenza verso Internet e le applicazioni multimediali. Questa categoria ha registrato il maggior incremento di candidature.

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Foto: Settimana della pubblicità/uma

Dal Elenco ristretto I vincitori sono stati premiati alla cerimonia di premiazione di Edi.14 il 6 novembre allo Schiffbau di Zurigo. Tutte le opere vincitrici sono riportate di seguito. Come di consueto, le foto dell'evento sono disponibili nell'edizione cartacea di Werbewoche (21/2014). (hae)

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Cartellino rosso: Premio speciale per la sceneggiatura e l'ideazione a Volker Wienecke

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Un giovane in un pub non vede l'ora di bere una birra. Mentre la solleva: Gli scherni dei clienti abituali. Si strozza. Va avanti così per tre volte, poi basta, vuole sapere cosa sta succedendo: quattro uomini al gioco si superano a vicenda con brutti cartellini neri: bullismo, mobbing, vandalismo, molestie sessuali, razzismo, violenza brutale. Il ragazzo interviene coraggiosamente con i buoni cartellini rossi: rispetto, tolleranza, coraggio civile. Quest'ultimo è travolgente, fa saltare le carte cattive dal tavolo e gli uomini dalle loro sedie. Link al film.
 

Cliente Prevenzione della criminalità svizzera SKP, Martin Boess
Società di produzione Imotions
Agenzia pubblicitaria Ufficio comunicazione di Weber & Partner, Volker Wienecke
Produttore Patrick Kappeler
Concetto, sceneggiatura Volker Wienecke
Direzione Patrick Kappeler, Marianne Eggenberger
Macchina fotografica Simon Huber, Christian Anderegg
Tagliare Patrick Kappeler
Musica e sound design Rolf Büttikofer; Musica: Mario Batkovic
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Giuria: Nessuno è perfetto". Lo spettatore viene introdotto al tema con potenza visiva. Colpisce e si combina bene con un pizzico di umorismo e il coraggio di mettersi in discussione".

Quant e-Sportslimousine: speciale ediz. per la fotocamera a Pascal Walder

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Il film descrive per metafore un'invenzione visionaria. Il protagonista, inventore e progettista Nunzio La Vecchia, porta l'auto dal mare alla terraferma. Le prestazioni e le specifiche tecniche sono mostrate nelle scene di guida attraverso paesaggi impressionanti. Elementi visivi insoliti vengono utilizzati scena dopo scena. Nella scena finale, si scopre che non si tratta di un'auto normale, ma di una nuova tecnologia di cui si vuole sapere di più. Link al film.
 

Cliente Nano Flowcell, Nunzio La Vecchia, Arturo La Vecchia
Società di produzione Feit Film
Produttore Wiebke Feit, Claus Feit
Concetto, sceneggiatura Marco Lutz
Direzione Marco Lutz
Macchina fotografica Pascal Walder
Design di produzione Stephan Hingst
Tagliare Jessica Fischer
Effetti visivi Camino di Berlino, Ralf Drechsler
Musica e sound design Squadra tedesca Wahnsinn, Ralf Lippmann, Philipp Feit, Eduardo Garcia

Giuria:  "Un'invenzione visionaria racchiusa in un film automobilistico di grande effetto. Non sono state la storia o le animazioni 3D di alta qualità, ma l'effetto complessivo delle belle immagini a convincere la giuria."
 

Pink Berrys vs. Fruchtkreis 3000: Edi. speciale per la musica a Roman Camenzind

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Battle of Tastes | Due band si sfidano in un video musicale con due generi musicali. Il pubblico decide quale delle due band sarà la vincitrice attraverso una votazione online. L'evento musicale è anche legato al messaggio del marchio: le band rappresentano ciascuna un prodotto Migros. Il consumatore decide quale rimane e quale scompare. Che la battaglia abbia inizio! Link al film
 

Cliente Federazione delle cooperative Migros, Philipp Kuonen
Società di produzione chi è la foto di mcqueen
Agenzia pubblicitaria Pubblicità Wirz
Produttore Philipp Petersson, Rainer Spix
Concetto, sceneggiatura Hanspeter Schweizer, Valentin Cheli, Franziska Pennington
Direzione Simon Ritzler
Macchina fotografica Carlo Jelavic
Design di produzione Julian R. Wagner
Tagliare Anna-Kristin Nekarda
Effetti visivi FX Factory Postproduction GmbH, Stefan Epmeier
Musica e sound design Hitmill, Roman Camenzind
Fred Herrmann, Georg Schlunegger

Giuria:  

La vita ha bisogno di coraggio: Ediz. speciale per la regia a Tobias Fueter

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I quattro pilastri della Suva: la Suva è più di una semplice compagnia assicurativa: combina prevenzione, assicurazione e riabilitazione. La Suva è gestita dalle parti sociali. La composizione equilibrata del Consiglio di amministrazione, composto da rappresentanti dei datori di lavoro, dei lavoratori e della Confederazione, consente di trovare soluzioni ampie e sostenibili. La Suva restituisce gli utili agli assicurati sotto forma di premi più bassi. La Suva è autosufficiente e non riceve finanziamenti pubblici. Link al film
 

Cliente Assicurazione infortuni Suva, Jan Mühlethaler
Società di produzione Storie
Produttore Yves Bollag, Nicole Spring
Concetto, sceneggiatura Tobias Fueter
Direzione Tobias Fueter
Macchina fotografica Fabian Kimoto
Design di produzione Peter Scherz
Tagliare Benjamin Fueter, Fabian Kimoto
Effetti visivi Tamas Fiedler
Musica e sound design Progetto sonoro: Gian Dolder, Fabian Sturzenegger, Musica: Adrian Frutiger

Giuria:  

Categoria spot: spot televisivi e cinematografici:

Abbandonato dalla fortuna: Bronzo per la prestazione complessiva

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In meno di un minuto, un uomo d'affari di successo si trasforma in un alcolizzato fallito. Link al film
 

Cliente Esercito della Salvezza, Christoph Bitter, Holger Steffe
Società di produzione Film di marca Svizzera
Agenzia pubblicitaria Le voci civili di Spina
Produttore Stefan Schorer
Concetto, sceneggiatura Matthias Freuler, Stephan Huwiler
Direzione Navid Abri

Giuria: "Il semplice movimento della macchina da presa e l'assenza di tagli riducono il film all'essenziale. Suono e immagine si completano perfettamente e drammatizzano il messaggio in modo impressionante. Un film toccante che colpisce per la sua compattezza".

Test Sirena: Bronzo per le prestazioni complessive

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Ogni anno, il primo mercoledì di febbraio si svolge in tutta la Svizzera la prova delle sirene. L'Ufficio federale della protezione civile UFPP ha realizzato questo annuncio per richiamare l'attenzione del pubblico sul test. Link al film
 

Cliente Comunicazione Ufficio federale della protezione civile UFPP, Kurt Münger, Christoph Flury
Centro per i media elettronici ZEM/VBS, Markus Lengen, Mike Lüscher
Società di produzione Studi Elefant
Produttore Pica Cubello
Concetto, sceneggiatura Fabian Gasser
Direzione Fabian Gasser
Macchina fotografica Tobias Dengler
Design di produzione Fabian Gasser
Tagliare Christine Rüfenacht
Effetti visivi Daniel Guimard, Patrick Graf, Miklos Kozary
Musica e sound design Studi di registrazione Z, Tom Wenger, Jan Rieder

Giuria: "Ci siamo chiesti quale fosse questo suono spaventoso fin da quando eravamo piccoli. Finalmente, in questa pubblicità indipendente piena di colpi di scena sorprendenti, scopriamo la verità non del tutto seria. Attraverso una deduzione inaspettata, lo spot riesce a far sì che il mercoledì successivo non dovremo più avere paura. In particolare, non ci aspettavamo il coraggio assurdo e autoironico di un ufficio federale..."

Vigili del fuoco: argento per le prestazioni complessive

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Idea: Veloce come un'autopompa. - L'espressione esprime perfettamente il nuovo collegamento interurbano e il percorso più veloce attraverso la città. Trama: Sede dei vigili del fuoco, calma rilassata. Suona l'allarme. I pompieri saltano in piedi, indossano gli stivali, afferrano l'attrezzatura e partono di corsa. - Passano davanti alle autopompe in attesa, escono dal garage, scendono le scale. Poi si rilassano e salgono sulla S-Bahn per raggiungere più velocemente il luogo dell'intervento. Link al film
 

Cliente Associazione dei trasporti di Zurigo ZVV, Lukas Tenger, Peter Schilde
Società di produzione Solid & Hallerfilm AG, Silvana Pellegrini
Agenzia pubblicitaria TBD.
Produttore Rudi Haller
Concetto, sceneggiatura Tom Seinige
Direzione Reggie Pack, Rainer Binz, Benjamin Kempf
Macchina fotografica Pascal Walder
Design di produzione Gerald Damovsky
Tagliare Benjamin Fueter
Effetti visivi Rushes Ltd, Simone Grattarola
Musica e sound design Giungla di tintinnii
Musica: Metronomo: Walter Mair

Giuria: "In un'epoca in cui gli ingorghi e il caos del traffico sono all'ordine del giorno, anche nelle principali città svizzere, questo spot è un modo quasi visionario di promuovere una soluzione a tutti i problemi del traffico. Con immagini epiche e dal taglio veloce, il filmato affascina con la sua messa in scena drammatica e la sua risoluzione puntuale".

Stadio di calcio: oro per le prestazioni complessive

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Ogni anno, in Svizzera, 45.000 calciatori sono costretti a stare fuori per infortunio. La pubblicità della Suva drammatizza questo fatto in modo grandioso. Ci sono interi eserciti di feriti che zoppicano su per le scale di uno stadio di calcio, che passano attraverso i tornelli troppo stretti con stampelle e ingessature e che cercano il loro posto con i disabili. Alla fine, l'intero stadio è pieno di feriti. Conclusione: ridurre il rischio di infortuni - con il test del calcio su Suva.ch. Link al film
 

Cliente Assicurazione infortuni Suva, Susan Huber, Philippe Gassmann
Società di produzione Storie
Agenzia pubblicitaria Chiama Lanz
Produttore Yves Bollag
Concetto, sceneggiatura Markus Ruf, Isabelle Hauser, Maren Beck
Direzione Michael Fueter
Macchina fotografica Michael Mieke
Design di produzione Ursa Loboda
Tagliare Marko Strihic
Effetti visivi UPP
Musica e sound design Spacetrain, Gian Dolder

Giuria: "Non c'è quasi mai una partita in cui un giocatore non esca dal campo zoppicando o addirittura debba essere portato via. Ma una volta che il giocatore sostituito è stato portato nelle catacombe, è già stato dimenticato. E con lui, il numero sempre crescente di atleti infortunati. Un numero che potrebbe riempire un intero stadio. Il film lo illustra nel vero senso della parola. Realizzato in modo eccellente e con grande attenzione agli innumerevoli dettagli, il film ci mostra in modo impressionante ciò che per i calciatori è ancora peggio che stare in panchina".

Autopromozione televisiva per stazioni e programmi televisivi:

Serie: Hipster / Punks: argento per le prestazioni complessive

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Un tassista sorprende i suoi passeggeri con informazioni su temi culturali e sociali attuali che ha ascoltato su Radio SRF 2 Kultur. Shortcuts è stata incaricata dal dipartimento G&M di SRF di creare e produrre una campagna per il nuovo programma di prima serata di Radio SRF 2 Kultur. Radio SRF 2 Kultur è spesso associata all'alta cultura. Con il nuovo posizionamento del programma di prima serata, ci si rivolge a un pubblico più ampio e giovane interessato alla cultura, con argomenti come il cinema, l'arte, la musica ecc. Link al film

 

Cliente SRF, Alex Hefter, David Angehrn
Agenzia pubblicitaria Scorciatoie, Patrick Müller, Bene Abegglen
Produttore Peter Lehner
Concetto, sceneggiatura Patrick Karpiczenko, Markus Tränkle
Direzione Patrick Karpiczenko
Macchina fotografica Hans Meier
Design di produzione Catharina Strebel
Tagliare Patrick Karpiczenko
Effetti visivi Cloudscape, Patrick Baumann, Daniel Müri
Musica e sound design SRF

Giuria: "Storie umoristiche, ben recitate, semplici ma efficacemente messe in scena. Due variazioni su una situazione del cinema narrativo classico. I filmati sono simpatici e riescono a trasmettere il loro messaggio".

Azienda: Film d'immagine

Diamo risalto al mondo: Argento per le prestazioni complessive

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Il Gruppo Müller-Steinag "enfatizza" la Svizzera. Nel vero senso della parola, qui parola per parola. Il filmato mostra come il leader del mercato svizzero dei prodotti in calcestruzzo, dei materiali da costruzione naturali, della prefabbricazione, del riciclaggio, dello smaltimento e della tecnologia idrica plasmi il nostro ambiente e la nostra vita. Dal calcestruzzo. L'animazione è un omaggio al materiale da costruzione grigio, così come l'impressionante e compatta presentazione di tutte le divisioni aziendali, della storia, dei prodotti, dei servizi e delle competenze del produttore di calcestruzzo. Link al film
 

Cliente Gruppo Müller-Steinag, Bruno Ruesch
Società di produzione Encore Pictures GmbH
Agenzia pubblicitaria Walder, Werber, Sandro Walder, Stefan Moeschlin
Produttore Jürg Steudler, Anna-Lena Carl
Concetto, sceneggiatura Sandro Walder, Stefan Moeschlin
Direzione Studio di progettazione del movimento LeMob, Bart Wasem
Macchina fotografica Anna-Lena Carl, Bart Wasem
Design di produzione Christian Roggy, Bart Wasem
Tagliare Bart Wasem
Effetti visivi Christian Roggy, Bart Wasem
Musica e sound design Jingle Jungle, Gregor Rosenberger
Musica: Michael Ricar

Giuria: "Il concetto innovativo crea una nuova prospettiva su qualcosa che raramente viene percepito consapevolmente. Il film ritmico combina immagine, testo, linguaggio e musica in modo unico e convincente, riuscendo così a trasmettere un'ampia gamma di informazioni in un breve lasso di tempo. La rigorosa realizzazione grafica sottolinea il carattere del prodotto".

Azienda: Film di marketing

Artigianato: bronzo per le prestazioni complessive

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Un viaggio nell'atelier d'arte e orologiero di Bucherer svela il segreto dell'artigianalità di Bucherer. Tra le più tradizionali orologerie e gioiellerie d'Europa, Bucherer è sinonimo di artigianalità, precisione, attenzione ai dettagli e creatività ai massimi livelli. Uno sguardo dietro le quinte. Link al film
 

Cliente Bucherer, Jörg Baumann, Claudia Jenni
Società di produzione Comunicazione audiovisiva del seme
Agenzia pubblicitaria Stazione, Patrick Stoll, Annina Berweger, Florence Ritter
Produttore Felix Courvoisier, Claudio Garovi
Concetto, sceneggiatura Damien Krisl
Direzione Damien Krisl
Macchina fotografica Damien Krisl
Design di produzione Noemi Stoll
Tagliare Damien Krisl
Musica e sound design Studi Triplet, Christian Schlumpf

Giuria: "L'attenzione ai dettagli che caratterizza questo marchio si riflette nel modo in cui il film è stato realizzato. L'interazione tra macchina da presa, illuminazione, sottile sound design e strumentazione accuratamente selezionata funziona con la stessa precisione di un orologio svizzero. Un film realizzato al massimo livello artigianale".

Aziende: film di IK e di formazione

La vita ha bisogno di coraggio: l'oro per le prestazioni complessive

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Cliente Assicurazione infortuni Suva, Jan Mühlethaler
Società di produzione Storie
Produttore Yves Bollag, Nicole Spring
Concetto, sceneggiatura Tobias Fueter
Direzione Tobias Fueter
Macchina fotografica Fabian Kimoto
Design di produzione Peter Scherz
Tagliare Benjamin Fueter, Fabian Kimoto
Effetti visivi Tamas Fiedler
Musica e sound design Progetto sonoro: Gian Dolder, Fabian Sturzenegger, Musica: Adrian Frutiger

Giuria: "Il film è altamente emotivo, molto ben realizzato e comunica il messaggio a tutti i livelli cinematografici. La sceneggiatura è eccezionale e la storia prende diverse pieghe sorprendenti".

Online e multimedia: Virali e clip su Internet

Putzwägeli: argento per la prestazione complessiva

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Zurigo offre un'affascinante varietà di esperienze in uno spazio compatto: Natura e urbanità, cultura e vita notturna, storia e modernità, acqua e montagne, svizzerità e internazionalità. Lo mostriamo in un filmato in cui accompagniamo un vero autista di culla per le pulizie al lavoro nella sua città. Il film è stato realizzato su misura per il suo protagonista, anche sua moglie vi partecipa. Il film è stato girato come un documentario secondo una sceneggiatura libera. Belle immagini, ma volutamente non solo cartoline. Link al film
 

Cliente Zurigo Turismo, Martin Sturzenegger
Società di produzione Storie
Agenzia pubblicitaria Pubblicità Wirz, Livio Dainese, Fernando Perez, Lucia Burtscher
Produttore Yves Bollag, Nicole Spring
Concetto, sceneggiatura Tobias Fueter
Direzione Tobias Fueter
Macchina fotografica Fabian Kimoto, Raphael Beinder
Design di produzione Emilie Fischer
Tagliare Tobias Fueter, Benjamin Fueter, Fabian Kimoto
Effetti visivi Tamas Fiedler, Dany Bittel
Musica e sound design Musica: Fabian Sturzenegger
Progetto sonoro: Peter Bräker

Giuria: "Il titolo sembra inizialmente poco spettacolare. Ma già alla prima visione, la combinazione tra l'affascinante e spiritoso attore protagonista, la musica ben piazzata, il montaggio preciso e la composizione delle immagini è accattivante. Diventa subito chiaro che dietro il titolo c'è molto entusiasmo e amore per la città: dal punto di vista di una professione che non viene spesso ritratta, la nostra metropoli economica viene mostrata in tutte le sue sfaccettature, dalla mattina presto fino a tarda notte."

Noxana vs. Blanche: Oro per la prestazione complessiva

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Battle of Tastes | Hard Rock vs. Chanson: due generi musicali si incontrano per una battaglia epica in questo video musicale ricco di azione. Lo spettatore decide quale dei due emergerà vincitore attraverso una votazione online. L'evento musicale è anche legato a un messaggio di marca, poiché le band rappresentano ciascuna un prodotto Migros. Il consumatore decide chi rimane e chi scompare. Che la battaglia abbia inizio! Link al film
 

Cliente Federazione delle cooperative Migros, Philipp Kuonen
Società di produzione chi è la foto di mcqueen
Agenzia pubblicitaria Pubblicità Wirz
Produttore Philipp Petersson, Rainer Spix
Concetto, sceneggiatura Hanspeter Schweizer, Valentin Cheli, Franziska Pennington
Direzione Kai Sehr
Macchina fotografica Bjoern Knechtel
Design di produzione Bader el Hindi
Tagliare Adam Hussey
Effetti visivi FX Factory Postproduction GmbH, Stefan Epmeier
Musica e sound design Hitmill, Roman Camenzind
Fred Herrmann, Georg Schlunegger

Giuria: "Nessun altro lavoro in questa categoria ha combinato strategia, concetto e realizzazione in modo così efficace per il mezzo Internet. L'esemplare integrazione dello sviluppo del prodotto e del marketing merita il massimo dei voti: Crowdsourcing con valore di intrattenimento. I cliché di genere sono citati con gusto e si scontrano tra loro nel vero senso della parola. Il web virale pone la questione con o senza noccioline. Lo fa con umorismo e ironia, dalla narrazione alla recitazione, dal lavoro con la telecamera alla musica, intrattenendo e catturando allo stesso tempo."

Transmedialità e intrattenimento

World of Swiss: argento per le prestazioni complessive

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Mostriamo l'intero mondo della Svizzera in otto cortometraggi. Uno sguardo documentario dietro le quinte. Una giornata con il personale di bordo, nella fabbrica di cioccolato o all'alba nella fattoria: mostriamo quanto lavoro fanno i dipendenti e i fornitori, il loro amore per ogni dettaglio e quanta Svizzera c'è in Swiss. I filmati, elaborati e di alta qualità, corrispondono ai valori del marchio Swiss e sono inseriti nella piattaforma online World of Swiss. Link al film
 

 

Cliente Swiss International Air Lines Ltd, Marcel Benz
Società di produzione Intercettazioni
Agenzia pubblicitaria Hinderling Volkart AG, Michael Hinderling
Produttore Kevin Blanc, Muriel Droz
Concetto, sceneggiatura Michael Hinderling, Kevin Blanc
Direzione Kevin Blanc
Direzione creativa: Michael Hinderling
Macchina fotografica Kevin Blanc, Alain Renold
Design di produzione Interaction Design: Milo Peter, Julia Ritter
Compositing Realizzazione tecnica: Hinderling Volkart, Severin Klaus, Michael Bischof, Dario Merz
Tagliare Alain Renold
Effetti visivi Kevin Blanc
Musica e sound design Michael Ricar

Giuria: "Piattaforma online di alta qualità e tecnologicamente avanzata per la costruzione del marchio e le informazioni multimediali di base. Navigazione intelligente attraverso un accesso razionale e giocoso ai contenuti. Soluzione intelligente per comunicare e collegare informazioni e servizi".

 

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