Edi.14: I vincitori
La cerimonia di premiazione di Edi.14 si è svolta venerdì 6 novembre allo Schiffbau di Zurigo. Circa 290 film sono stati presentati al concorso della Swissfilm Association. Questi i vincitori.
Quattro giurie di 40 esperti hanno trascorso una settimana a visionare circa 290 film e a valutare le opere secondo i criteri di sceneggiatura, concetto, regia, macchina da presa, design della produzione, montaggio, effetti visivi, design del suono e musica. La "formula magica" per la giuria di quest'anno è stata: "20 per cento nella lista ristretta e 20 per cento di premi". In questo senso, "la nomination per la shortlist è già un risultato eccezionale, perché la qualità dei film è generalmente elevata", commenta Rita Kovacs, direttore generale della Swissfilm Association.
Si è notato che quest'anno ci sono state molte "belle storie", realizzate con una maestria impeccabile. Continua anche la tendenza verso Internet e le applicazioni multimediali. Questa categoria ha registrato il maggior incremento di candidature.
Dal Elenco ristretto I vincitori sono stati premiati alla cerimonia di premiazione di Edi.14 il 6 novembre allo Schiffbau di Zurigo. Tutte le opere vincitrici sono riportate di seguito. Come di consueto, le foto dell'evento sono disponibili nell'edizione cartacea di Werbewoche (21/2014). (hae)
Cartellino rosso: Premio speciale per la sceneggiatura e l'ideazione a Volker Wienecke
Un giovane in un pub non vede l'ora di bere una birra. Mentre la solleva: Gli scherni dei clienti abituali. Si strozza. Va avanti così per tre volte, poi basta, vuole sapere cosa sta succedendo: quattro uomini al gioco si superano a vicenda con brutti cartellini neri: bullismo, mobbing, vandalismo, molestie sessuali, razzismo, violenza brutale. Il ragazzo interviene coraggiosamente con i buoni cartellini rossi: rispetto, tolleranza, coraggio civile. Quest'ultimo è travolgente, fa saltare le carte cattive dal tavolo e gli uomini dalle loro sedie. Link al film.
Cliente | Prevenzione della criminalità svizzera SKP, Martin Boess |
Società di produzione | Imotions |
Agenzia pubblicitaria | Ufficio comunicazione di Weber & Partner, Volker Wienecke |
Produttore | Patrick Kappeler |
Concetto, sceneggiatura | Volker Wienecke |
Direzione | Patrick Kappeler, Marianne Eggenberger |
Macchina fotografica | Simon Huber, Christian Anderegg |
Tagliare | Patrick Kappeler |
Musica e sound design | Rolf Büttikofer; Musica: Mario Batkovic |
Giuria: Nessuno è perfetto". Lo spettatore viene introdotto al tema con potenza visiva. Colpisce e si combina bene con un pizzico di umorismo e il coraggio di mettersi in discussione".
Quant e-Sportslimousine: speciale ediz. per la fotocamera a Pascal Walder
Il film descrive per metafore un'invenzione visionaria. Il protagonista, inventore e progettista Nunzio La Vecchia, porta l'auto dal mare alla terraferma. Le prestazioni e le specifiche tecniche sono mostrate nelle scene di guida attraverso paesaggi impressionanti. Elementi visivi insoliti vengono utilizzati scena dopo scena. Nella scena finale, si scopre che non si tratta di un'auto normale, ma di una nuova tecnologia di cui si vuole sapere di più. Link al film.
Cliente | Nano Flowcell, Nunzio La Vecchia, Arturo La Vecchia |
Società di produzione | Feit Film |
Produttore | Wiebke Feit, Claus Feit |
Concetto, sceneggiatura | Marco Lutz |
Direzione | Marco Lutz |
Macchina fotografica | Pascal Walder |
Design di produzione | Stephan Hingst |
Tagliare | Jessica Fischer |
Effetti visivi | Camino di Berlino, Ralf Drechsler |
Musica e sound design | Squadra tedesca Wahnsinn, Ralf Lippmann, Philipp Feit, Eduardo Garcia |
Giuria: "Un'invenzione visionaria racchiusa in un film automobilistico di grande effetto. Non sono state la storia o le animazioni 3D di alta qualità, ma l'effetto complessivo delle belle immagini a convincere la giuria."
Pink Berrys vs. Fruchtkreis 3000: Edi. speciale per la musica a Roman Camenzind
Battle of Tastes | Due band si sfidano in un video musicale con due generi musicali. Il pubblico decide quale delle due band sarà la vincitrice attraverso una votazione online. L'evento musicale è anche legato al messaggio del marchio: le band rappresentano ciascuna un prodotto Migros. Il consumatore decide quale rimane e quale scompare. Che la battaglia abbia inizio! Link al film
Cliente | Federazione delle cooperative Migros, Philipp Kuonen |
Società di produzione | chi è la foto di mcqueen |
Agenzia pubblicitaria | Pubblicità Wirz |
Produttore | Philipp Petersson, Rainer Spix |
Concetto, sceneggiatura | Hanspeter Schweizer, Valentin Cheli, Franziska Pennington |
Direzione | Simon Ritzler |
Macchina fotografica | Carlo Jelavic |
Design di produzione | Julian R. Wagner |
Tagliare | Anna-Kristin Nekarda |
Effetti visivi | FX Factory Postproduction GmbH, Stefan Epmeier |
Musica e sound design | Hitmill, Roman Camenzind Fred Herrmann, Georg Schlunegger |
Giuria:
La vita ha bisogno di coraggio: Ediz. speciale per la regia a Tobias Fueter
I quattro pilastri della Suva: la Suva è più di una semplice compagnia assicurativa: combina prevenzione, assicurazione e riabilitazione. La Suva è gestita dalle parti sociali. La composizione equilibrata del Consiglio di amministrazione, composto da rappresentanti dei datori di lavoro, dei lavoratori e della Confederazione, consente di trovare soluzioni ampie e sostenibili. La Suva restituisce gli utili agli assicurati sotto forma di premi più bassi. La Suva è autosufficiente e non riceve finanziamenti pubblici. Link al film
Cliente | Assicurazione infortuni Suva, Jan Mühlethaler |
Società di produzione | Storie |
Produttore | Yves Bollag, Nicole Spring |
Concetto, sceneggiatura | Tobias Fueter |
Direzione | Tobias Fueter |
Macchina fotografica | Fabian Kimoto |
Design di produzione | Peter Scherz |
Tagliare | Benjamin Fueter, Fabian Kimoto |
Effetti visivi | Tamas Fiedler |
Musica e sound design | Progetto sonoro: Gian Dolder, Fabian Sturzenegger, Musica: Adrian Frutiger |
Giuria:
Categoria spot: spot televisivi e cinematografici:
Abbandonato dalla fortuna: Bronzo per la prestazione complessiva
In meno di un minuto, un uomo d'affari di successo si trasforma in un alcolizzato fallito. Link al film
Cliente | Esercito della Salvezza, Christoph Bitter, Holger Steffe |
Società di produzione | Film di marca Svizzera |
Agenzia pubblicitaria | Le voci civili di Spina |
Produttore | Stefan Schorer |
Concetto, sceneggiatura | Matthias Freuler, Stephan Huwiler |
Direzione | Navid Abri |
Giuria: "Il semplice movimento della macchina da presa e l'assenza di tagli riducono il film all'essenziale. Suono e immagine si completano perfettamente e drammatizzano il messaggio in modo impressionante. Un film toccante che colpisce per la sua compattezza".
Test Sirena: Bronzo per le prestazioni complessive
Ogni anno, il primo mercoledì di febbraio si svolge in tutta la Svizzera la prova delle sirene. L'Ufficio federale della protezione civile UFPP ha realizzato questo annuncio per richiamare l'attenzione del pubblico sul test. Link al film
Cliente | Comunicazione Ufficio federale della protezione civile UFPP, Kurt Münger, Christoph Flury Centro per i media elettronici ZEM/VBS, Markus Lengen, Mike Lüscher |
Società di produzione | Studi Elefant |
Produttore | Pica Cubello |
Concetto, sceneggiatura | Fabian Gasser |
Direzione | Fabian Gasser |
Macchina fotografica | Tobias Dengler |
Design di produzione | Fabian Gasser |
Tagliare | Christine Rüfenacht |
Effetti visivi | Daniel Guimard, Patrick Graf, Miklos Kozary |
Musica e sound design | Studi di registrazione Z, Tom Wenger, Jan Rieder |
Giuria: "Ci siamo chiesti quale fosse questo suono spaventoso fin da quando eravamo piccoli. Finalmente, in questa pubblicità indipendente piena di colpi di scena sorprendenti, scopriamo la verità non del tutto seria. Attraverso una deduzione inaspettata, lo spot riesce a far sì che il mercoledì successivo non dovremo più avere paura. In particolare, non ci aspettavamo il coraggio assurdo e autoironico di un ufficio federale..."
Vigili del fuoco: argento per le prestazioni complessive
Idea: Veloce come un'autopompa. - L'espressione esprime perfettamente il nuovo collegamento interurbano e il percorso più veloce attraverso la città. Trama: Sede dei vigili del fuoco, calma rilassata. Suona l'allarme. I pompieri saltano in piedi, indossano gli stivali, afferrano l'attrezzatura e partono di corsa. - Passano davanti alle autopompe in attesa, escono dal garage, scendono le scale. Poi si rilassano e salgono sulla S-Bahn per raggiungere più velocemente il luogo dell'intervento. Link al film
Cliente | Associazione dei trasporti di Zurigo ZVV, Lukas Tenger, Peter Schilde |
Società di produzione | Solid & Hallerfilm AG, Silvana Pellegrini |
Agenzia pubblicitaria | TBD. |
Produttore | Rudi Haller |
Concetto, sceneggiatura | Tom Seinige |
Direzione | Reggie Pack, Rainer Binz, Benjamin Kempf |
Macchina fotografica | Pascal Walder |
Design di produzione | Gerald Damovsky |
Tagliare | Benjamin Fueter |
Effetti visivi | Rushes Ltd, Simone Grattarola |
Musica e sound design | Giungla di tintinnii Musica: Metronomo: Walter Mair |
Giuria: "In un'epoca in cui gli ingorghi e il caos del traffico sono all'ordine del giorno, anche nelle principali città svizzere, questo spot è un modo quasi visionario di promuovere una soluzione a tutti i problemi del traffico. Con immagini epiche e dal taglio veloce, il filmato affascina con la sua messa in scena drammatica e la sua risoluzione puntuale".
Stadio di calcio: oro per le prestazioni complessive
Ogni anno, in Svizzera, 45.000 calciatori sono costretti a stare fuori per infortunio. La pubblicità della Suva drammatizza questo fatto in modo grandioso. Ci sono interi eserciti di feriti che zoppicano su per le scale di uno stadio di calcio, che passano attraverso i tornelli troppo stretti con stampelle e ingessature e che cercano il loro posto con i disabili. Alla fine, l'intero stadio è pieno di feriti. Conclusione: ridurre il rischio di infortuni - con il test del calcio su Suva.ch. Link al film
Cliente | Assicurazione infortuni Suva, Susan Huber, Philippe Gassmann |
Società di produzione | Storie |
Agenzia pubblicitaria | Chiama Lanz |
Produttore | Yves Bollag |
Concetto, sceneggiatura | Markus Ruf, Isabelle Hauser, Maren Beck |
Direzione | Michael Fueter |
Macchina fotografica | Michael Mieke |
Design di produzione | Ursa Loboda |
Tagliare | Marko Strihic |
Effetti visivi | UPP |
Musica e sound design | Spacetrain, Gian Dolder |
Giuria: "Non c'è quasi mai una partita in cui un giocatore non esca dal campo zoppicando o addirittura debba essere portato via. Ma una volta che il giocatore sostituito è stato portato nelle catacombe, è già stato dimenticato. E con lui, il numero sempre crescente di atleti infortunati. Un numero che potrebbe riempire un intero stadio. Il film lo illustra nel vero senso della parola. Realizzato in modo eccellente e con grande attenzione agli innumerevoli dettagli, il film ci mostra in modo impressionante ciò che per i calciatori è ancora peggio che stare in panchina".
Autopromozione televisiva per stazioni e programmi televisivi:
Serie: Hipster / Punks: argento per le prestazioni complessive
Un tassista sorprende i suoi passeggeri con informazioni su temi culturali e sociali attuali che ha ascoltato su Radio SRF 2 Kultur. Shortcuts è stata incaricata dal dipartimento G&M di SRF di creare e produrre una campagna per il nuovo programma di prima serata di Radio SRF 2 Kultur. Radio SRF 2 Kultur è spesso associata all'alta cultura. Con il nuovo posizionamento del programma di prima serata, ci si rivolge a un pubblico più ampio e giovane interessato alla cultura, con argomenti come il cinema, l'arte, la musica ecc. Link al film
Cliente | SRF, Alex Hefter, David Angehrn |
Agenzia pubblicitaria | Scorciatoie, Patrick Müller, Bene Abegglen |
Produttore | Peter Lehner |
Concetto, sceneggiatura | Patrick Karpiczenko, Markus Tränkle |
Direzione | Patrick Karpiczenko |
Macchina fotografica | Hans Meier |
Design di produzione | Catharina Strebel |
Tagliare | Patrick Karpiczenko |
Effetti visivi | Cloudscape, Patrick Baumann, Daniel Müri |
Musica e sound design | SRF |
Giuria: "Storie umoristiche, ben recitate, semplici ma efficacemente messe in scena. Due variazioni su una situazione del cinema narrativo classico. I filmati sono simpatici e riescono a trasmettere il loro messaggio".
Azienda: Film d'immagine
Diamo risalto al mondo: Argento per le prestazioni complessive
Il Gruppo Müller-Steinag "enfatizza" la Svizzera. Nel vero senso della parola, qui parola per parola. Il filmato mostra come il leader del mercato svizzero dei prodotti in calcestruzzo, dei materiali da costruzione naturali, della prefabbricazione, del riciclaggio, dello smaltimento e della tecnologia idrica plasmi il nostro ambiente e la nostra vita. Dal calcestruzzo. L'animazione è un omaggio al materiale da costruzione grigio, così come l'impressionante e compatta presentazione di tutte le divisioni aziendali, della storia, dei prodotti, dei servizi e delle competenze del produttore di calcestruzzo. Link al film
Cliente | Gruppo Müller-Steinag, Bruno Ruesch |
Società di produzione | Encore Pictures GmbH |
Agenzia pubblicitaria | Walder, Werber, Sandro Walder, Stefan Moeschlin |
Produttore | Jürg Steudler, Anna-Lena Carl |
Concetto, sceneggiatura | Sandro Walder, Stefan Moeschlin |
Direzione | Studio di progettazione del movimento LeMob, Bart Wasem |
Macchina fotografica | Anna-Lena Carl, Bart Wasem |
Design di produzione | Christian Roggy, Bart Wasem |
Tagliare | Bart Wasem |
Effetti visivi | Christian Roggy, Bart Wasem |
Musica e sound design | Jingle Jungle, Gregor Rosenberger Musica: Michael Ricar |
Giuria: "Il concetto innovativo crea una nuova prospettiva su qualcosa che raramente viene percepito consapevolmente. Il film ritmico combina immagine, testo, linguaggio e musica in modo unico e convincente, riuscendo così a trasmettere un'ampia gamma di informazioni in un breve lasso di tempo. La rigorosa realizzazione grafica sottolinea il carattere del prodotto".
Azienda: Film di marketing
Artigianato: bronzo per le prestazioni complessive
Un viaggio nell'atelier d'arte e orologiero di Bucherer svela il segreto dell'artigianalità di Bucherer. Tra le più tradizionali orologerie e gioiellerie d'Europa, Bucherer è sinonimo di artigianalità, precisione, attenzione ai dettagli e creatività ai massimi livelli. Uno sguardo dietro le quinte. Link al film
Cliente | Bucherer, Jörg Baumann, Claudia Jenni |
Società di produzione | Comunicazione audiovisiva del seme |
Agenzia pubblicitaria | Stazione, Patrick Stoll, Annina Berweger, Florence Ritter |
Produttore | Felix Courvoisier, Claudio Garovi |
Concetto, sceneggiatura | Damien Krisl |
Direzione | Damien Krisl |
Macchina fotografica | Damien Krisl |
Design di produzione | Noemi Stoll |
Tagliare | Damien Krisl |
Musica e sound design | Studi Triplet, Christian Schlumpf |
Giuria: "L'attenzione ai dettagli che caratterizza questo marchio si riflette nel modo in cui il film è stato realizzato. L'interazione tra macchina da presa, illuminazione, sottile sound design e strumentazione accuratamente selezionata funziona con la stessa precisione di un orologio svizzero. Un film realizzato al massimo livello artigianale".
Aziende: film di IK e di formazione
La vita ha bisogno di coraggio: l'oro per le prestazioni complessive
Cliente | Assicurazione infortuni Suva, Jan Mühlethaler |
Società di produzione | Storie |
Produttore | Yves Bollag, Nicole Spring |
Concetto, sceneggiatura | Tobias Fueter |
Direzione | Tobias Fueter |
Macchina fotografica | Fabian Kimoto |
Design di produzione | Peter Scherz |
Tagliare | Benjamin Fueter, Fabian Kimoto |
Effetti visivi | Tamas Fiedler |
Musica e sound design | Progetto sonoro: Gian Dolder, Fabian Sturzenegger, Musica: Adrian Frutiger |
Giuria: "Il film è altamente emotivo, molto ben realizzato e comunica il messaggio a tutti i livelli cinematografici. La sceneggiatura è eccezionale e la storia prende diverse pieghe sorprendenti".
Online e multimedia: Virali e clip su Internet
Putzwägeli: argento per la prestazione complessiva
Zurigo offre un'affascinante varietà di esperienze in uno spazio compatto: Natura e urbanità, cultura e vita notturna, storia e modernità, acqua e montagne, svizzerità e internazionalità. Lo mostriamo in un filmato in cui accompagniamo un vero autista di culla per le pulizie al lavoro nella sua città. Il film è stato realizzato su misura per il suo protagonista, anche sua moglie vi partecipa. Il film è stato girato come un documentario secondo una sceneggiatura libera. Belle immagini, ma volutamente non solo cartoline. Link al film
Cliente | Zurigo Turismo, Martin Sturzenegger |
Società di produzione | Storie |
Agenzia pubblicitaria | Pubblicità Wirz, Livio Dainese, Fernando Perez, Lucia Burtscher |
Produttore | Yves Bollag, Nicole Spring |
Concetto, sceneggiatura | Tobias Fueter |
Direzione | Tobias Fueter |
Macchina fotografica | Fabian Kimoto, Raphael Beinder |
Design di produzione | Emilie Fischer |
Tagliare | Tobias Fueter, Benjamin Fueter, Fabian Kimoto |
Effetti visivi | Tamas Fiedler, Dany Bittel |
Musica e sound design | Musica: Fabian Sturzenegger Progetto sonoro: Peter Bräker |
Giuria: "Il titolo sembra inizialmente poco spettacolare. Ma già alla prima visione, la combinazione tra l'affascinante e spiritoso attore protagonista, la musica ben piazzata, il montaggio preciso e la composizione delle immagini è accattivante. Diventa subito chiaro che dietro il titolo c'è molto entusiasmo e amore per la città: dal punto di vista di una professione che non viene spesso ritratta, la nostra metropoli economica viene mostrata in tutte le sue sfaccettature, dalla mattina presto fino a tarda notte."
Noxana vs. Blanche: Oro per la prestazione complessiva
Battle of Tastes | Hard Rock vs. Chanson: due generi musicali si incontrano per una battaglia epica in questo video musicale ricco di azione. Lo spettatore decide quale dei due emergerà vincitore attraverso una votazione online. L'evento musicale è anche legato a un messaggio di marca, poiché le band rappresentano ciascuna un prodotto Migros. Il consumatore decide chi rimane e chi scompare. Che la battaglia abbia inizio! Link al film
Cliente | Federazione delle cooperative Migros, Philipp Kuonen |
Società di produzione | chi è la foto di mcqueen |
Agenzia pubblicitaria | Pubblicità Wirz |
Produttore | Philipp Petersson, Rainer Spix |
Concetto, sceneggiatura | Hanspeter Schweizer, Valentin Cheli, Franziska Pennington |
Direzione | Kai Sehr |
Macchina fotografica | Bjoern Knechtel |
Design di produzione | Bader el Hindi |
Tagliare | Adam Hussey |
Effetti visivi | FX Factory Postproduction GmbH, Stefan Epmeier |
Musica e sound design | Hitmill, Roman Camenzind Fred Herrmann, Georg Schlunegger |
Giuria: "Nessun altro lavoro in questa categoria ha combinato strategia, concetto e realizzazione in modo così efficace per il mezzo Internet. L'esemplare integrazione dello sviluppo del prodotto e del marketing merita il massimo dei voti: Crowdsourcing con valore di intrattenimento. I cliché di genere sono citati con gusto e si scontrano tra loro nel vero senso della parola. Il web virale pone la questione con o senza noccioline. Lo fa con umorismo e ironia, dalla narrazione alla recitazione, dal lavoro con la telecamera alla musica, intrattenendo e catturando allo stesso tempo."
Transmedialità e intrattenimento
World of Swiss: argento per le prestazioni complessive
Mostriamo l'intero mondo della Svizzera in otto cortometraggi. Uno sguardo documentario dietro le quinte. Una giornata con il personale di bordo, nella fabbrica di cioccolato o all'alba nella fattoria: mostriamo quanto lavoro fanno i dipendenti e i fornitori, il loro amore per ogni dettaglio e quanta Svizzera c'è in Swiss. I filmati, elaborati e di alta qualità, corrispondono ai valori del marchio Swiss e sono inseriti nella piattaforma online World of Swiss. Link al film
Cliente | Swiss International Air Lines Ltd, Marcel Benz |
Società di produzione | Intercettazioni |
Agenzia pubblicitaria | Hinderling Volkart AG, Michael Hinderling |
Produttore | Kevin Blanc, Muriel Droz |
Concetto, sceneggiatura | Michael Hinderling, Kevin Blanc |
Direzione | Kevin Blanc Direzione creativa: Michael Hinderling |
Macchina fotografica | Kevin Blanc, Alain Renold |
Design di produzione | Interaction Design: Milo Peter, Julia Ritter |
Compositing | Realizzazione tecnica: Hinderling Volkart, Severin Klaus, Michael Bischof, Dario Merz |
Tagliare | Alain Renold |
Effetti visivi | Kevin Blanc |
Musica e sound design | Michael Ricar |
Giuria: "Piattaforma online di alta qualità e tecnologicamente avanzata per la costruzione del marchio e le informazioni multimediali di base. Navigazione intelligente attraverso un accesso razionale e giocoso ai contenuti. Soluzione intelligente per comunicare e collegare informazioni e servizi".