Forum della campagna: Insieme contro la leucemia

15.000 nuovi donatori di cellule staminali del sangue entro la fine dell'anno è l'obiettivo di Swiss Transfusion SRC. Con il motto "Lifesavers wanted", il Forum della Campagna ha ideato una campagna in stretta collaborazione con Swiss Transfusion SRC.

Ogni anno, circa 1.000 bambini e adulti in Svizzera contraggono la leucemia o altre malattie del sistema ematico potenzialmente letali. Molti di loro possono essere aiutati con un trapianto di cellule staminali del sangue. Per trovare donatori idonei, tuttavia, è necessario che si iscriva il maggior numero possibile di persone.

Il Forum della Campagna ha quindi creato una campagna partecipativa che culmina nella Giornata d'azione, secondo quanto dichiarato mercoledì. La campagna utilizza canali online e offline a livello nazionale e regionale per incoraggiare i potenziali donatori di cellule staminali del sangue a registrarsi. Il fulcro della campagna è stata la prima Giornata d'azione del 23 agosto 2014.

55 gruppi in 18 cantoni con oltre 200 volontari sono stati coinvolti e sono scesi in strada per informare le persone e promuovere la registrazione. Alla Giornata d'azione hanno aderito anche diversi vigili del fuoco, associazioni samaritane, organizzazioni di pazienti, studenti di medicina e privati.

Sensibilizzazione con John Twenty in 20 minuti

Per sensibilizzare il maggior numero possibile di persone alla questione prima del giorno dell'azione, è stato ingaggiato il cacciatore di gangster John Twenty. Durante cinque giorni, ha risolto un caso vitale in 20 minuti.

Il numero di registrazioni online è triplicato poco prima e dopo il 23 agosto, si legge nel comunicato. La pagina di registrazione online è stata la terza più visitata sul sito web di Swiss Transfusion SRC durante questo periodo.
 

srk1
srk2
srk3
 

Altri articoli sull'argomento